Le Tecnologie Digitali - Rete, dispositivi mobili, sistemi di georeferenziazione, ambienti d'apprendimento in remoto ed altro ancora - possono consentire agli studenti di intraprendere indagini sonore e visive del territorio utilizzando una tecnica di ricerca strutturata su un "attraversamento incrociato", non lineare e multiprospettico, di un territorio reale, vivo. Ogni luogo sarà percorso, setacciato a più riprese, riattraversato in lungo e in largo, per individuarne i diversi aspetti e leggerne le prospettive, ricorrendo a quel procedimento di ricerca, così caro a Wittgenstein, definito crìss-cross landscape. Nelle proposte didattiche presentate nel volume - pensate e "disegnate" dalla nuova figura del docente-progettista e realizzate grazie agli Episodi dì Apprendimento Situato - l'ascolto e lo sguardo restituiscono inedite possibilità di espressione attraverso la Parola, parlata, scritta e multimediale. Un nuovo modo di pensare alla scuola, all'agire didattico e alla sempre più delicata relazione tra docente e studenti.
Narrazioni audiovisive. Ambienti per progettare Episodi di Apprendimento Situato

titolo | Narrazioni audiovisive. Ambienti per progettare Episodi di Apprendimento Situato |
Autore | Nicola Scognamiglio |
Argomenti |
Scienze Umane Pedagogia Adozioni Scienze della Formazione |
Collana | DIDATTICA |
Editore | La scuola |
Formato |
![]() |
Pagine | 144 |
Pubblicazione | 2017 |
ISBN | 9788826500270 |