Che cosa significa "conoscere" nel contesto contemporaneo? Confrontando i diversi modelli di conoscenza che sono stati proposti dall'età moderna ai giorni nostri, emerge l'insufficienza del paradigma che si è imposto con la nascita della scienza moderna e che si è rafforzato con il positivismo, ma che in seguito ha mostrato le prime crepe con la cosiddetta crisi dei fondamenti, da cui è derivata la necessità di elaborare una nuova proposta epistemologica che tenga conto della complessità del reale. A tale complessità si può fare fronte con un nuovo modello di conoscenza che, da un lato, privilegi un approccio sistemico - in grado di considerare non solo i fenomeni isolati, ma anche le loro relazioni - e, dall'altro, possa promuovere una prospettiva transdisciplinare che non esclude la specializzazione, pur favorendo il dialogo fra discipline diverse, fra le scienze e altre forme della cultura.
Frontiere aperte. Verso un'epistemologia transdisciplinare

Titolo | Frontiere aperte. Verso un'epistemologia transdisciplinare |
Autore | Roberta Corvi |
Argomenti |
Storia, Religione e Filosofia Filosofia Adozioni Interfacoltà Lettere - Scienze della Formazione |
Collana | Saggi |
Editore | Scholé |
Formato |
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Pagine | 224 |
Pubblicazione | 2023 |
ISBN | 9788828404842 |
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