fbevnts La memoria - tutti i libri della collana La memoria, Sellerio Editore Palermo - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 30
Vai al contenuto della pagina

Sellerio Editore Palermo: La memoria

Un inverno. 1943-1944. Testimonianze e ricordi sulle operazioni per la salvaguardia delle opere d'arte italiane durante la seconda guerra mondiale

di Alessandra Lavagnino

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 128

Fin dal 1940 centinaia di capolavori dai musei di molte città italiane furono segretamente trasferiti nel Palazzo Ducale di Ur
Contattaci
12,00

Aristotele e i misteri di Eleusi

di Margaret Doody

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 659

"I misteri di Eleusi" è il quinto romanzo di Aristotele nei panni di uno Sherlock Holmes del IV secolo a.C. E se ogni storia poliziesca si ispira a un'opera dello Stagirita, quest'ultima sembra rimandare forse alla Politica. Ma il ricalco non è solo con la filosofia del grande filosofo, è la vita stessa di Atene e del mondo greco classico in età alessandrina a rivivere nella pagina: il funzionamento pratico della vita pubblica, le procedure ufficiali e i costumi privati, i modi di divertirsi e il mondo degli affari. E soprattutto quel senso sottile di smarrimento generale che dovette aver preso l'uomo greco nell'epoca di svolta in cui Aristotele si trovava a vivere.
Contattaci
15,00

Massime e pensieri di Napoleone

di Honoré de Balzac

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 106

Balzac, 10 ottobre 1838, scrive a un'amica: «Da sette anni circa, ogni volta che leggevo un libro in cui si trattava di Napole
Contattaci
8,00

Lettere d'amore

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 267

Il volume propone le lettere che Jules Michelet scrisse a Athénaïs, che si era rivolta a lui (di trent'anni più vecchio e già famoso) con l'ardore di una ventenne che scopre l'affinità spirituale. Secondo uno studioso di Michelet il carteggio sarebbe "uno dei più nobili e commoventi romanzi d'amore della storia letteraria".
Contattaci
10,00

Monsieur Pain

di Roberto Bolaño

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 162

Mentre muore, travolta dalla guerra civile, la Repubblica spagnola, a Parigi agonizza di un male inspiegabile César Vallejo, massimo poeta ispanoamericano. La moglie, in un estremo tentativo, chiede l'intervento di un seguace del mesmerismo, la pratica ipnotistica e la teoria controversa del magnetismo animale. L'uomo è monsieur Pain, fragile spettatore degli eventi, la cui drammaticità lo sfiora, ma che restano a lui inafferrabili. Egli tenta di incontrare Vallejo per curarlo, ma qualcuno glielo impedisce. Pain lentamente affonda in una Parigi dimessa ed elusiva, incontra personaggi di ogni tipo, episodi strani che gli mandano messaggi che non sa decifrare, mentre la sua stessa figura sembra sfumare come in una dissolvenza cinematografica.
Contattaci
9,00

Il candeliere a sette fiamme

di Augusto De Angelis

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 238

Per una volta il commissario De Vincenzi (che è stato definito "umanissimo come Maigret, romantico come Marlowe, intellettuale come Philo Vance, eppure caparbiamente italiano") è chiamato a risolvere un intrigo internazionale tra Milano, Berlino e Medio Oriente, con tanto di spie, acrobati e ambigue fanciulle. Augusto De Angelis ha già pubblicato con Sellerio "L'albergo delle tre rose", "La barchetta di cristallo", "Il mistero delle tre orchidee", "Il mistero di Cinecittà".
Contattaci
10,00

I giganti del jazz

di Terkel Studs

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 253

Il jazz è musica di molti, si dimostra nell'ultimo capitolo di questo libro
Contattaci
10,00

Un romanzetto canaglia

di Roberto Bolaño

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 92

Nella letteratura di Bolaño, dalle numerose e multiformi finzioni, sovrabbondano i personaggi. Nessuno di essi è mai quello che si dice banalmente una persona normale, anzi sembrano montare un bazar di stranezze, quasi a voler esprimere dolorosamente l'assurdo e il grottesco. L'autore li tratta con lo stesso distacco sentimentale con cui guarderebbe ad animali che innocentemente e immancabilmente confondono il bene col male ma con una netta propensione al male. E si capisce che per mezzo di essi Bolaño vuole argomentare narrativamente contro l'irreale piattezza, mascherata di quotidiano e di realismo, con cui viene oggi rappresentato il mondo nella cosiddetta cultura di massa.
Contattaci
8,00

Aristotele e i veleni di Atene

di Margaret Doody

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 565

Siamo nell'autunno del 330 a
Contattaci
15,00

Stati di sospensione

di Eduardo Rebulla

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 141

Un uomo, un artista in procinto di inaugurare la prossima mostra, cerca sollievo dalla crisi di comunicabilità col suo mondo, rifugiandosi nell'isola di Favignana. E nell'isola, a contatto di una piccola colonia di esuli come lui, ma per ragioni simili e lontanissime come sono le ragioni umane: a sfiorare le loro avventure, scopi, renitenze e sconfitte, illusioni e desideri, si consuma una specie di processo di totale estraniazione, "un'afasia in direzione inversa" che tocca la malattia, forse la morte.
Contattaci
8,00

La pista di ghiaccio

di Roberto Bolaño

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 228

Un noir
Contattaci
10,00

I Cenci

di Alexandre Dumas

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 64

La difficile arte della cronaca consiste nell'opera più ardua per un autore: saper mettersi da parte. Il giovane Alexandre Dumas è qui alle prese con il caso di Beatrice Cenci, più o meno negli stessi anni in cui Stendhal si occupava di altre storie straordinarie del Rinascimento italiano. E come Stendhal metteva la sua elegante oggettività al servizio dell'enigma della passione amorosa estrema, Dumas si sforza di capire e far capire la violenza. La violenza di una fanciulla che si vendica atrocemente dell'abuso del padre.
Contattaci
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.