Sellerio Editore Palermo: La memoria
Il mistero di Cinecittà
di Augusto De Angelis
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 243
Dal '35 al '44 Augusto De Angelis scrisse romanzi polizieschi, in un periodo che non amava il giallo. Siamo quindi nella prima fucina di quel genere che esplose in tutto il suo fulgore con il boom economico. E lo si vede soprattutto nella scelta del protagonista fisso, il commissario De Vincenzi, colto, pensoso, incline a qualche forma di malinconia dalle origini enigmatiche, prototipo dell' "umanesimo" che caratterizza tanti investigatori italiani. "Il mistero di Cinecittà", il terzo romanzo pubblicato da Sellerio, "è soffusamente erotico", come afferma Beppe Benvenuto nella sua nota, "quasi un testo da precursore; storia di delitti in serie, ossessivi, da serial killer".
Contattaci
Treno 8017
di Alessandro Perissinotto
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 227
Torino, giugno 1946. Nell'Italia liberata è tempo di postume vendette. Adelmo Baudino è un ex ispettore della polizia ferroviaria, di mezza età, partigiano. L'epurazione che ha risparmiato colleghi ben più compromessi di lui, lo ha colpito per pura stupidità burocratica. Ma quando muore l'unico pronto a testimoniare a suo favore, capisce che qualcosa non funziona e inizia a indagare. L'indagine che segue, per ottenere un titolo di merito che lo riabiliti, lo porta su una scia di sangue che da Torino attraversa la penisola.
Contattaci
Leonardo Sciascia scrittore editore ovvero La felicità di far libri
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 312
L'idea originaria di questo volume - che risaliva allo stesso Leonardo Sciascia - era quella di raccogliere i risvolti di cope
Contattaci
I Daneu. Una famiglia di antiquari
di Alessandra Lavagnino
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 242
E' la storia di una famiglia triestina di sloveni trapiantati a Palermo dalla fine dell'Ottocento, e qui inventori e titolari di una bottega antiquaria diventata un'istituzione. Nel testo contiene una nota al volume di Leonardo Sciasca.
Contattaci
L'amministratore
di Trollope Anthony
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 304
E' in lotta per la serenità il reverendo Harding, l'amministratore del pensionato per vecchi lavoratori di Hiram, uomo buono e
Contattaci
Dieci processi
di Alberto Savinio
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 104
Fra il 1932 e il 1935 Alberto Savinio venne invitato da una rivista di diritto, "I Rostri" a raccontare e a illustrare dieci processi che oggi per la prima volta vengono presentati in volume. La scelta di Savinio cadde su Socrate, Giovanna d'Arco, Tomaso Campanella, Gesù Cristo, Frine, il giudizio di Paride, Galileo Galilei, Anassagora, Luigi XVI, Landru. Si tratta, nella quasi totalità dei casi di errori giudiziari, ma se è vero che costoro sono stati condannati ingiustamente è poi così accertata l'iniquità di queste condanne? Ognuno dei grandi accusati, prima di diventare vittima della giustizia umana è stato vittima di una sua particolare forma di misticismo. E la giustizia, si chiede Savinio, non è essa stessa una forma di misticismo?
Contattaci
Storia tascabile della letteratura italiana
di Giuseppe Prezzolini
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 145
In questa "Storia tascabile della letteratura italiana", Giuseppe Prezzolini (1882-1982) offre non solo un agile resoconto di materie trattate troppo spesso con eccesso di pesantezza specialistico e sussiego, ma soprattutto un susseguirsi di inviti alla lettura. E' come se Prezzolini guidasse "uno studente, un ignaro, un semplice, un sincero verso se stesso" in un rapido viaggio lungo le strade della letteratura italiana.
Contattaci
Il copista come autore
di Luciano Canfora
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 113
"I testi vivono separatamente dagli autori che li misero in moto
Contattaci
La valigia di fibra
di Turi Vasile
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 289
Turi Vasile è lo scrittore del distacco
Contattaci
Il fiammifero svedese
di Anton Cechov
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 59
"La mattina del 6 ottobre 1885 si presentò nell'ufficio del commissario di polizia rurale della seconda sezione del distretto
Contattaci
L'albergo delle tre rose
di Augusto De Angelis
editore: Sellerio Editore Palermo
pagine: 269
In un albergo popolato di strani figuri che si dedicano, la notte, al gioco d'azzardo, è stato ucciso, prima pugnalato e poi impiccato, un giovane inglese. Seguono a questo altri omicidi, mentre arriva in albergo un avvocato, anch'egli inglese, che deve leggere agli eredi un testamento la cui validità è, misteriosamente, sottoposta alla presenza di tre bambolette di porcellana. E in questa atmosfera da Agatha Christie, De Vincenzi indaga e scopre una verità che alla fine niente ha a che dire con le raffinatezze del delitto all'inglese. Piuttosto con la turpe e disillusa "Milano calibro 9" che sarà di Scerbanenco.
Contattaci
Contattaci


