fbevnts La nuova diagonale - tutti i libri della collana La nuova diagonale, Sellerio Editore Palermo - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Sellerio Editore Palermo: La nuova diagonale

Santa Rosalia tra cielo e terra. Storia, rituali, linguaggi di un culto barocco

di Sara Cabibbo

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 386

"Ritrovata nel luglio del 1624 sul Monte Pellegrino, mentre nella Palermo situata alle sue falde infuriava la peste - scrive Sara Cabibbo - anche Rosalia, che si volle eremita del XII secolo vissuta fra gli anfratti di quella stessa montagna, divenne nel giro di pochi mesi una santa vincente sui santi che fino ad allora avevano illustrato il santorale cittadino; e mantenne la preminenza anche rispetto ai santi nuovi che aspiravano ad uno spazio nella demografia del cielo della capitale siciliana di età moderna, come Benedetto il Moro di cui ella fu in qualche modo "antagonista". Comprendere le ragioni di questa vittoria, riconfermata nei secoli successivi, individuando le dinamiche politiche, religiose e culturali è l'obiettivo di quest'indagine."
Contattaci
18,00

Storia capovolta

di Gianni Parisi

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 273

Contattaci
15,00

Corrispondenza 1939-1978

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 707

Contattaci
22,00

Relazione su Port-Royal

di Angélique Arnauld

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 248

Contattaci
16,00

Elzeviro

di Beppe Benvenuto

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 192

Contattaci
13,00
Contattaci
13,00

Riflessioni, memorie, diari

di Heinrich Neuhaus

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 420

Contattaci
20,00

Caravaggio. Una vita

di Helen Langdon

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 496

"Gli occhi vivaci, sì, ma incaverniti" è scritto nell'epitaffio di Michelangelo Merisi, il Caravaggio: il tratto fisico che verosimilmente di più colpiva i suoi contemporanei. L'intenso lume dello sguardo, ma con qualcosa di fosco, di forte e profondamente oscuro. Ed è, si può dire, questo stesso inquietante contrasto la sintesi del fascino che la sua figura esercita attraverso il tempo, come la sua pittura: un mescolarsi misterioso di forza e vitalità ma con una premonizione di dramma e di morte, un naturalismo radicato nei sensi ma con una ispirazione inquieta. Pur essendo il più ricercato pittore dei tempi suoi, era considerato già allora un uomo strano e bizzarro, con pochi legami. Visse poco più che trent'anni, una vita geniale ma violenta, in anni violenti e in una società violenta, com'erano i tempi a cavallo tra Cinquecento e Seicento quando l'Italia, che Caravaggio corse dal milanese alla Sicilia e Malta, entrava nel Barocco e nella Controriforma e cadeva sotto il dominio egemonico di Spagna. Fu un assassino e finì disperato in circostanze poco chiare. Caravaggio, osserva Helen Langdon, "era infaticabile, inquieto, sempre in movimento, come in preda a una timore rabbioso, considerato pazzo". E già a chi aveva conoscenza diretta di lui, molte zone del personaggio e del suo vivere restavano in ombra, indecifrate. Una scarsità di notizie che ha alimentato inesattezze e favole, e la generale incertezza biografica che questo lavoro viene a riparare.
Contattaci
24,00

Cronaca turca ovvero memorie di un Giannizzero

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 181

Contattaci
14,46

Il passeggero del secolo. Guerre, rivoluzioni, euorope

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 384

Francois Fejto, intellettuale francese, si interroga, con un amico di un'altra generazione, il saggista Maurizio Serra, sulle contraddizioni del secolo appena trascorso, un secolo che Fejto non esita a definire "folle". In queste pagine ritroviamo la lezione di un'Europa libera che non cessa di interrogarsi sul bene e il male della nostra civiltà.
Contattaci
18,08

In difesa della storia

di Richard J. Evans

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 289

E' possibile conoscere la storia? Gli storici sono guidati da preconcetti ideologici nei confronti delle strutture di potere? L'obiettività è una meta raggiungibile oltre che auspicabile? Evans mette a punto una "difesa" della capacità degli studiosi di pervenire ad una ricostruzione autentica degli eventi passati. La professione degli storici è in crisi, le loro teorie messe in discussione e i loro metodi tacciati come antiquati. E' quindi politicamente e culturalmente vitale sostenere il concetto di "verità storica". Questo è un libro per una generazione che esige delle risposte a difficili questioni e, contemporaneamente, vuole stimolare il lettore a prendersi a cuore la conservazione dell'Idea di storia.
Contattaci
14,46

La solitudine amica. Lettere al conte Sicinio Pepoli

di Carlo Broschi Farinelli

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 324

Contattaci
18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.