Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sellerio Editore Palermo: La nuova diagonale

Parlando di donne. Lettere a un quotidiano inglese del '700

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 248

Le eroine rappresentate in questa corrispondenza giornalistica, con relative risposte dei redattori, sembrano uscite direttamente dalle pagine della Fiera delle vanità di Tackeray o del Circolo Picwick di Dickens, al punto che si stenta a credere che queste lettere siano ritenute in gran parte autentiche. Lo "Spectator" nel 1711-12 inventò il moderno quotidiano. Addison e Steele, i fondatori, ne studiarono la formula allo scopo di "educare divertendo", cioè di migliorare i costumi di una classe non aristocratica, ma già ricca e dirigente, un ceto medio influente e pronto a rivendicare il suo status sociale. E all'interno di questo, della componente femminile, lontana dalla parità ma degna di migliorarsi attraverso il discorso pedagogico.
16,00

Lo scrittore che dipinse l'atomo. Vita di René Paresce da Palermo a Parigi

di Rachele Ferrario

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 104

Personalità quanto mai complessa ed eclettica, Paresce, nato in Svizzera alla fine dell'Ottocento, viaggia per tutta Europa e non solo, continuando a vagare per il resto dell'esistenza tra scienza, pittura e scrittura. Il Sole 24 Ore lo ha definito un "artista di grande inventiva e felicità".
15,00
12,91

Parole del mio tempo

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 108

11,36

A cena da Edith. La storia di Edith Warner e Los Alamos

di Peggy Pond Church

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 216

14,46

Cara Laura

di Corrado Alvaro

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 276

12,91

Inquisitori, negromanti, streghe nella Sicilia moderna (1500-1782)

di Maria Sofia Messana

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 864

La repressione della magia (e la sua diffusione) in Sicilia è un aspetto finora non indagato abbastanza, negli studi sull'Inqu
24,00

Lettere dall'Italia perduta 1944-1945

di Gioacchino Volpe

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 110

Nelle lettere che Gioacchino Volpe, uno dei massimi storici italiani del Novecento, scrisse tra il 1944 e il 1945 alla moglie e al figlio maggiore ritorna di continuo la percezione di una finis Italiae come conseguenza della sconfitta nella seconda guerra mondiale, e con essa la sensazione di un disorientamento personale fortissimo, come di chi non riesca più a riconoscersi nel proprio Paese. Per vent'anni Volpe non aveva fatto mancare il suo consenso al regime fascista, del quale era stato anzi uno degli intellettuali di maggior spicco. Ma dopo l'8 settembre 1943 non aderì alla Repubblica sociale e neppure riuscì a identificarsi, benché avesse sentimenti monarchici, con il Regno del Sud.
12,00

Le autoblinde del Formalismo. Conversazione con Viktor B. Sklovskij tra memoria e teoria

di Enzo Roggi

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 144

Un lungo dialogo realizzato nel 1967 e poi rimasto sepolto nell'archivio de "L'Unità", di cui Roggi era ai tempi il corrispondente moscovita. Si può così leggere un eccezionale autoritratto dell'Urss attraverso i ricordi di una delle teste pensanti del Formalismo russo.
13,00

La mia vita

di Marcel Reich Ranicki

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 484

22,00

Le origini religiose della persecuzione nella storia

di Barrington jr. Moore

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 175

14,00
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.