Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Xenia: Biblioteca economica dell'altra scienza

Cronobiologia. Le ore del benessere

di Nunzia Monanni

editore: Xenia

pagine: 155

Protagonista di questo libro è il nostro orologio biologico, che regola i ritmi dell'esistenza di ciascuno di noi. Infatti tutta la vita sulla terra è regolata da cicli che seguono per lo più un andamento circadiano, cioè di 24 ore. Anche per l'essere umano è così. A ogni ora l'attività di ciascuno è diversa: lungo la giornata mutano i ritmi circolatori, la pressione del sangue, le attività psichiche. È così che nascono in noi gioia e irascibilità, ansia o bisogno di dormire. Questo manuale - che è frutto delle interviste con Carlo Staudacher - ci insegna, ora per ora, quale momento della giornata dobbiamo scegliere perché i cibi che assumiamo, i farmaci con cui ci curiamo, le diete che seguiamo abbiano i migliori effetti sul nostro organismo. Vengono così suggerite specifiche associazioni alimentari, legate ai vari momenti della giornata, per dimagrire, per curarsi, per essere in forma tenendo conto delle esigenze dei ritmi vitali nell'uomo e nella donna, nei ragazzi e nei neonati.
8,90

L'emozione della memoria. Recupera il tuo passato

di Raffaele Ponticelli

editore: Xenia

pagine: 224

Recuperare la memoria, ripristinare le funzioni corporee ed emozionali che sono alla base della vita: risvegliarsi per ricordare e fissare nell'organismo tutto ciò che si è appreso in anni di studi e di esperienze. Ma non basta farlo una volta: è necessario esercitarsi. Ogni tipo di psicoterapia prevede dei "compiti a casa" (in gergo homework), un promemoria di atti, gesti, comportamenti da non dimenticare. L'emozione della memoria vuole essere un manuale di psicologia umanistica per questo speciale "lavoro", una scelta di esercizi per tenere in mente ciò che si è acquisito nel tempo. Il lettore è invitato a redigere un diario di bordo, a rielaborare in parole-chiave il proprio vissuto, ma soprattutto a praticare un rito quotidiano di lavoro corporeo, che aiuterà a consolidare la memoria di sé. Basterà un tappeto, una sedia, un tavolo, una candela, un po' di musica. Seguendo questo percorso, si recupera il bambino interiore, così che tempo e memoria diventano preziosi strumenti di salute. In questo modo la psicoterapia si trasforma in terapia del risveglio: un metodo per appropriarsi del senso unitario della propria esistenza, una fermata obbligatoria per rovistare nel proprio passato, ritrovarsi, mettersi al passo con i tempi. Mettendo così le mani nel nostro motore interno, possiamo fare progressi indescrivibili, a ogni età.
8,90

Yoga e tai chi in acqua

editore: Xenia

pagine: 220

L'acqua è il simbolo vivente del donarsi, della purezza del cuore: l'ambiente che ci aiuta a sentire il piacere del corpo che si scioglie e si libera, sospinto dalla forza creativa della vita. Queste preziose sensazioni, questi illuminanti doni della natura sono il tesoro segreto del Tai Chi acquatico (Aichi) e dello Yoga in acqua (Woga), le due tecniche di armonizzazione corporea e mentale proposte in questo libro. Praticare Aichi è come danzare nell'elemento liquido, seguire il flusso dell'onda, muoversi nel respiro dell'energia, centrandosi nello Hara, il fulcro corporeo del Qi vitale. Anche lo yoga si è avvantaggiato della riscoperta della cultura dell'acqua, proponendo nuove applicazioni acquatiche, basate sul controllo della respirazione, sulla meditazione e sulla pratica dell'Hatha Yoga come tecniche di crescita e di consapevolezza. Molti i consigli per beneficiare di Aichi e Woga anche in caso di disturbi fisici, quali le algie cervicali o lombari, la sciatica, le disfunzioni respiratorie oppure come preparazione al parto.
9,90

Dimmi cosa ti piace e ti dirò chi sei

di Noriko Kuriyama

editore: Xenia

pagine: 220

Lo sapevate che i fagioli portano fortuna, mentre i fiori di zucca ci fanno "fiorire" in ogni realtà con la quale ci identifichiamo? Avevate mai sentito che chi ama i pomodori è ambizioso, geniale e benvoluto dagli altri, mentre chi mangia i piselli ama il sesso ed è destinato a diventare longevo? E poi vi avevano mai detto che le donne a cui piacciono i calamari sono sfortunate nella prima parte della vita e felici nella seconda? Che chi mangia il salmone ha scarsa memoria e invece chi ama il tacchino è egocentrico negli affari di cuore? Che i divoratori di popcorn sono troppo franchi? E che un piatto di spaghetti è davvero erotico? Altri mille di questi segreti vi svelerà "Dimmi cosa ti piace e ti dirò chi sei", aiutandovi a ricostruire il tipo di personalità di ciascuno di voi basandosi semplicemente sulle vostre preferenze alimentari. Verdura, frutta, pesce, carne, dolci, pasta e bevande: sono questi gli elementi con cui Noriko Kuriyama vi insegna la "divinazione con il cibo" attraverso una serie di test che potrete fare ad amici e familiari. È il miglior modo per conoscere se stessi stando a tavola, ma anche la maniera più gradevole per ricompensarsi nei momenti di disistima o di cambiare un po' del proprio destino cominciando dalla dieta. Come dire: volete avere successo? Mangiate una ricca coppa di fragole!
8,90

Segreti orientali di salute, bellezza e rilassamento

di Margherita Sportelli

editore: Xenia

pagine: 252

Lo sapevate che un branzino al tè combatte il mal di testa, che l'insalata di alghe calma il nervosismo e che la zuppa di merluzzo e spinaci previene gli incubi? Sono i piccoli segreti della tradizione culinaria d'Oriente. Dalla Cina al Giappone, dal Vietnam alla Corea, fino all'India domina infatti una comune filosofia della salute che si impara a tavola. Ma che si riflette anche nella cura del corpo e della pelle o in suggestive tecniche di rilassamento come il qigong, lo yoga, il massaggio. Il testo svela i segreti della cucina orientale, le virtù nutritive e balsamiche degli alimenti, l'uso sapiente delle spezie, i benefici delle piante, come il ginseng e il crisantemo, cui la tradizione accorda il potere di donare la longevità. Molto dettagliati i consigli per la cosmesi che si rifanno alle antiche ricette della medicina ayurvedica e alle più diffuse formule cinesi per la bellezza del viso, della pelle e dei capelli. Fra i percorsi per riscoprire l'armonia del corpo e della mente un posto d'onore va all'ora del tè e al suo cerimoniale giapponese. E poiché ogni cibo non è solo piacere, ma anche un po' filosofia, un detto zen recita: "Il gusto dello zen e il gusto del tè sono uguali".
9,90

La cucina dei chakra

editore: Xenia

pagine: 218

Il cibo non ha solo la funzione di nutrire il corpo, ma anche di curarlo. Questo è uno dei principi più importanti messi in luce dalle discipline della nuova era. Ci curiamo assorbendo le sostanze nutritive contenute negli alimenti, ma anche con i colori dei cibi, che attivano invisibilmente i sette chakra maestri. Ogni colore è l'espressione di una vibrazione, di un livello di coscienza: ogni colore accende un chakra. Per esempio, il giallo fa vibrare armoniosamente il terzo, riequilibrando i disturbi a esso legati, come la cattiva digestione, e potenzia il senso di libertà. La vibrazione cromatica rimette in frequenza il chakra, che restituirà perciò forza agli organi e donerà intuizioni alla mente. Come ci sono perciò parole-chiave per i chakra, così ci sono parole-chiave per i cibi: per il primo chakra è la carne, per il secondo sono i liquidi, per il terzo gli amidi... Il libro presenta 150 gustose ricette suddivise secondo i sette colori base (rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e viola) e ripartite in: primi, secondi per vegetariani e non, contorni, salse, dolci, conserve e bevande. Chissà che dei caprini al forno con insalata di violette non risveglino un po' il vostro anelito alla luce interiore?
9,90

La salute nel piatto. Cibo che guarisce

di Barbara Braj

editore: Xenia

pagine: 224

In un mondo come il nostro, in cui sempre più si sente la necessità di vivere secondo natura, cibo e guarigione sono ormai diventati un binomio inscindibile. Le nuove teorie in questo campo insegnano infatti a rivalutare tutte le proprietà terapeutiche contenute negli alimenti, aiutando a combinare sapientemente carni, cereali, latticini, vegetali e frutta, in modo da soddisfare il fabbisogno nutrizionale dell'organismo, fatto di sali minerali, vitamine, fibre, zuccheri, grassi e proteine. Se state vivendo un periodo di superlavoro che vi dà astenia, aggiungete alla vostra dieta riso e ceci, per godere del potere riequilibrante del prezioso cereale e della forza tonificante del legume. Se avete un figlio che studia, preparategli ogni tanto un dolce con fiocchi d'avena, che accrescono la memoria. Se una vostra amica sta allattando il bambino, suggeritele la zuppa di lenticchie e carote per avere più latte. Se volete favorire la diuresi in modo semplice e naturale, approfittando dei piaceri della tavola, mangiate più pomodori, finocchi, cicoria o carciofi. Insomma, il primo segreto del benessere è... curarsi in cucina!
9,90

Aromaterapia in acqua. Un bagno di benessere

di Margò V. Lazzara

editore: Xenia

pagine: 156

Frutto della decennale esperienza di un'aromaterapeuta americana, Aromaterapia in acqua propone una serie di tecniche miste, ma accuratamente selezionate, per risvegliare i sensi: visualizzazioni guidate, affermazioni, meditazioni e soprattutto precise istruzioni per creare miscele di oli essenziali capaci, per segrete vie, di rilassare la mente e riequilibrare il corpo, ridestando la connessione con il nostro Sé spirituale. L'aromaterapia ha radici antiche, che risalgono alla civiltà egizia, alla tradizione indiana e cinese, al mondo romano. Nel '900 fu riscoperta grazie all'impegno di alcuni scienziati italiani e da allora è stata utilizzata per creare bagni aroma terapici che favoriscono, oltre all'attenuazione dello stress, l'amore, il sonno e l'armonia generale, scacciano la rabbia e leniscono il dolore, predispongono al perdono, regalano maggior fiducia in sé stessi, liberano la mente. Gli oli più dotati di queste qualità sono certamente il bergamotto, la lavanda, la maggiorana, la menta piperita, il rosmarino, ma anche tanti altri ancora. Il libro spiega dettagliatamente come usarli, come preparare il bagno e come abbandonarsi al rito lustrale con adeguati esercizi di visualizzazione. L'effetto rivitalizzante è assicurato!
8,90

Floriterapia per la coppia

editore: Xenia

pagine: 220

Molti cercano l'amore ma non riescono a convivere perché non sanno come donarsi o come accettare l'altro. Alcuni risentono di traumi o molestie subite nel passato. Ci sono coppie che hanno il problema del concepimento o dell'accettazione di un figlio; donne alle prese con una gravidanza indesiderata. Altri ancora trovano difficile fare pace con il partner e hanno accumulato tanto risentimento da rischiare una separazione. E poi l'infedeltà o il dramma della perdita del proprio compagno di vita. "Floriterapia per la coppia" si prefigge di alleviare tutte le problematiche affettive con il prezioso aiuto delle essenze floreali: 115 rimedi appartenenti ai fiori di Bach, a quelli australiani e a quelli riconosciuti dalla Flower Essence Society. Un fiore è una grande amico dell'anima che sa placare la rabbia e la paura e moderare l'ambizione. Sa favorire la comunicazione e ridurre l'aggressività, riuscendo perfino a lenire la disperazione. Il testo è un prezioso vademecum della vita a due, dal primo bacio alla confortevole serenità del rapporto consolidato. Una guida pratica per approfondire la conoscenza dell'uso delle essenze floreali e i metodi di trattamento.
8,90

Benessere e salute del bambino

di Melania Mannoni

editore: Xenia

pagine: 188

I bambini sono fra gli esseri più indifesi e sensibili: che cosa fare quando la loro salute vacilla? Una naturopata esperta ha raccolto per le mamme più attente i più validi suggerimenti forniti dalle medicine naturali e ne ha fatto un dizionario completo delle malattie dell'infanzia e dell'adolescenza e delle loro possibili terapie. I rimedi consigliati sono innanzitutto un'alimentazione idonea a ogni disturbo, con particolare attenzione agli integratori alimentari e alle pietanze curative. Grande importanza hanno poi i suggerimenti basati sulla fitoterapia, sull'aromaterapia, sugli oligoelementi e sui sali di Schussler. Non mancano le indicazioni terapeutiche sull'argilla per uso esterno e interno. Dalla voce "Acetone" alla voce "Verruche", per un repertorio di circa settanta malattie, i consigli sono sempre esaurienti e dettagliati: molte volte sono sufficienti per superare da soli il disturbo del bambino, altre volte sono di complemento alle terapie prescritte dal medico. In ogni caso, affidandosi alla natura non si può che guarire.
8,90

Cucinare con i fiori. 200 ricette di cucina creativa

di Lidia Origlia

editore: Xenia

pagine: 160

Secondo una ricetta giapponese, con un cucchiaino di fiori di pesco e uno di piselli si possono ottenere gustose uova tricolor
8,90

Polvere di spezie. Ricette di cucina, salute e bellezza

di Rosalba Pagano

editore: Xenia

pagine: 220

Forse non tutti sanno che la cannella, oltre a essere ingrediente di molti dolci è un antidepressivo e che un bagno di fiori di rosmarino, foglie di maggiorana e spighe di lavanda è altamente rigenerante. Si possono apprendere queste e altre miracolose virtù delle spezie da questo interessante manuale che dimostra come l'umanità sia stata sempre convinta che le spezie, oltre a insaporire e a esaltare la bontà dei cibi, avessero un potere curativo e in molti casi magico. Sulle tracce delle quattordici spezie - dall'anice allo zenzero - più pregiate per la cucina, per la salute e per la bellezza, l'autrice del libro compie un lungo viaggio nella storia per scoprirne tanto gli utilizzi culinari quanto quelli balsamici. Racconta perciò di antiche tradizioni egizie, indiane, cinesi e greco-latine, ma parla anche delle prescrizioni fitoterapiche della Schola Medica Salernitana e della più moderna erboristeria alchemica. Il lettore potrà così imparare che le spezie, intere, pestate o in polvere non solo rendono più digeribili le più diverse pietanze, ma possono anche aiutare a prevenire e a combattere tanti piccoli disturbi. L'importante è impratichirsi con i loro aromi, dalla tavola alla vasca da bagno. Ciascuna spezie è corredata da una scheda che ne riassume le caratteristiche botaniche, astrologiche e terapeutiche.
8,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.