Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Xenia: Percorsi Di Consapevolezza

Percorsi di consapevolezza e una collana multimediale che si propone di contribuire al risveglio della Coscienza individuale e collettiva attraverso libri e musiche di nuova concezione, ispirati ai valori della conoscenza interiore, dell’autenticità e dell’armonia con se stessi, con gli altri e con  l’ecosistema. Ideata e diretta da Enrico Cheli, la collana si rivolge a tutti coloro che, sempre piu numerosi, avvertono l’esigenza di un cambiamento profondo sul piano personale e sociale, auspicando una vita privata e professionale piu realizzante, atteggiamenti piu rispettosi nei confronti della natura, relazioni interpersonali e internazionali improntate alla pace e alla collaborazione. Individui che si interrogano sulla strada da percorrere nella vita e non si accontentano piu di risposte preconfezionate, di dottrine e ideologie, di maschere e corazze, e desiderano cercare in prima persona, scoprire ciò che veramente sono ed esprimere finalmente la propria autenticità.

 

Il più bel dono

che un fior può fare al mondo

è quello di sbocciare pienamente

condividendo ed esprimendo ciò che è;

così è per l’uomo,

prezioso fiore della consapevolezza.


La magia dell'India. Atmosfere musicali per sitar, tampura, tablas e altri strumenti. CD Audio

editore: Xenia

La musica è un linguaggio universale che influenza tutti i livelli dell'esistenza umana e quella di tradizione indiana è un fiume di note il cui flusso porta altrove, in paesi sconosciuti ricchi di impressioni ed emozioni nuove. Dopo averla ascoltata ci si sente diversi, arricchiti, rinfrescati, centrati. I suoi suoni hanno un grande potere, è estremamente profonda e raffinata, ed è un elemento importante della cultura e della spiritualità di questo popolo: è più volte menzionata nei Veda, i più antichi libri sacri dell'India, ed è parte integrante dell'ayurveda - scienza olistica indiana che promuove uno stile di vita sano e felice. La sua forza è tale da avere anche indicazioni terapeutiche. Questo CD è un incontro tra esperienze musicali diverse, un mix di influenze e tradizioni: quelle occidentali e aperte all'Oriente di Lucyan e quelle tipicamente indiane di Surajit Das. Questo connubio genera qualcosa di intenso e unico ricreando la magia dell'India ma con strutture e sonorità nuove. Tra i molti strumenti utilizzati nei brani proposti ci sono anche: l'esraj, l'oud, il bouzouki e il sitaradd. Nell'accompagnamento ritmico è presente il tamburo africano "djembe". Il risultato è un'esperienza di puro piacere che stimola il benessere.
9,90

Viaggio nelle energie del maschile

di Zuleika Fusco

editore: Xenia

pagine: 188

Un libro dedicato agli uomini che vogliono capire se stessi e alle donne che vogliono capire gli uomini. Vi sono infatti energie maschili sia negli uomini che nelle donne e questo libro si rivolge a entrambi. Gli uomini possono trarne utili spunti per conoscersi meglio, per vivere in maniera più consapevole le relazioni e soprattutto per conquistare la propria libertà. Le donne possono apprendere a sviluppare in modo più armonico il proprio maschile interiore, a comprendere meglio gli uomini e a migliorare il rapporto con loro. L'autrice accompagna il lettore in un intenso viaggio all'interno di se stesso, aiutandolo, attraverso modalità pratiche, spunti operativi e strumenti sapienziali, come l'enneagramma, a scoprire le proprie risorse e a manifestarle nella vita di tutti i giorni.
14,00

Amore, coscienza e psicoterapia. Verso una nuova educazione dell'essere umano

di Claudio Naranjo

editore: Xenia

pagine: 153

L'autore inizia la trattazione affermando che vi sono tre diversi tipi di amore, uno per ognuno dei tre cervelli di cui gli umani sono dotati. Prendere consapevolezza di questi distinti amori e cervelli e delle loro diverse caratteristiche è indispensabile per capire meglio la sfera dei sentimenti ed evitare i molti fraintendimenti che si generano attorno ad essa. Il discorso si sposta poi sul tema della coscienza, affrontato sia dal punto di vista scientifico sia da quelli delle tradizioni spirituali, della psicoterapia e della fenomenologia. Emergono quindi interessanti rapporti tra spiritualità, nuovo sciamanesimo e psicoterapia, dimensioni apparentemente lontane tra loro, ma caratterizzate in realtà da obiettivi analoghi. Nel capitolo finale di questa grande opera di sintesi i temi affrontati convergono verso un importante fine comune: creare una educazione di nuova concezione, che integri psicoterapia e spiritualità, sentimento e ragione, scienza e coscienza e aiuti gli esseri umani a risolvere i loro problemi individuali e collettivi.
12,00

I giochi dell'analisi transazionale. Come riconoscerli e liberarsene

di Sabrina D'Amanti

editore: Xenia

pagine: 156

Questo libro affronta uno dei temi chiave dell'analisi transazionale: i "giochi psicologici" che le persone mettono inconsciamente in atto nella comunicazione e nelle relazioni con gli altri. Come nel gioco d'azzardo, il messaggio apparente dei "giochi transazionali" è solo uno specchietto per le allodole, dietro al quale si nasconde una strategia manipolativa volta a ottenere determinati "vantaggi" e dal finale spesso sgradevole. Chi si trova a essere coinvolto in un gioco orchestrato da un altro avverte tensione per questa ambiguità e prova una sensazione sgradevole che via via si intensifica, ma non riesce ad aver chiaro cosa stia accadendo, né a cosa attribuire il proprio disagio; questo perché i giochi avvengono fuori dalla consapevolezza sia di chi li subisce sia anche di chi li mette in atto. Il libro descrive con grande chiarezza una vasta gamma di giochi, ne analizza la dinamica e gli scopi e infine indica come evitare di finirci dentro.
18,00

Volare nella gioia. Canti di uccelli e musiche per rilassamento e ispirazione. CD Audio

di Lucyan

editore: Xenia

pagine: 16

Perché ci piace così tanto il canto degli uccelli? Solo perché è melodioso? O anche perché vorremmo, come gli uccelli, volare liberi nei cieli immensi, staccarci dalla superficie (e superficialità) terrestre e cantare, come loro, la nostra felicità? Le musiche e i cinguettii di questo CD non possono farci volare fisicamente ma sono in grado di far spiccare il volo alle nostre emozioni e alla nostra immaginazione, portandoci in uno spazio interiore di grande serenità, gioia e rilassamento, dove la mente lascia il campo al sentire. È a tal fine che strumenti occidentali e orientali di varia natura si intrecciano con il canto dei nostri "fratelli volanti", creando un tessuto musicale particolarmente ispirante: i suoni caldi e puliti degli archi creano una soffice struttura alla quale si collegano le note di chitarra, flauti ed altri strumenti, tra cui si distinguono per la loro bellezza il flauto indiano "bansuri" e il ben noto "sitar". Assai utile come musica da rilassamento e meditazione, "Volare nella gioia" è apprezzabile anche come morbida musica di ambiente.
9,90

Il risveglio della dea rossa. La tradizione degli eroi guerrieri dell'amore

di Roberto Giordano

editore: Xenia

pagine: 124

La ricerca spirituale sta profondamente cambiando i suoi connotati ed è giunto il tempo di ricordare se stessi profondamente, di tornare a credere in ciò che si è veramente e che si sente intimamente. Questo libro svela uno dei possibili percorsi per una spiritualità più matura, che recupera e rinsalda il "patto" con la madre terra e la dea, col principio divino femminile, così a lungo bistrattato e distorto dalle religioni patriarcali. Se i principi del maschile e del femminile tornano in armonia è possibile cogliere non una ma due dimensioni del tempo-spazio: quello ordinario e quello magico, distinte eppure interrelate. Il libro illustra questo percorso attraverso le esperienze personali dell'autore, che a un certo punto della sua ricerca incontra il maestro di una antica tradizione iniziatica e ne segue per dodici anni gli insegnamenti, spiegandoli poi in questo libro in modo chiaro e comprensibile. Grazie alla sua formazione accademica e psicologica egli riesce infatti - come un novello Castaneda - a creare un ponte tra magico e scientifico, tra nagual e tonal, mostrando in una luce meno ambigua fenomeni altrimenti difficilmente comprensibili e pur tuttavia innegabilmente reali.
9,00

Crea il tuo futuro. Visualizzazioni per sintonizzarsi con la legge di attrazione

di Francesca Borghi

editore: Xenia

pagine: 156

La legge d'attrazione risponde alle nostre convinzioni e ai nostri sentimenti. Essi creano la realtà. Se non ne siamo consapevoli, ciò che vogliamo continua ad allontanarsi. Le nostre paure, lungi dallo scacciare scaramanticamente i rischi, li attraggono, finendo per materializzarli in eventi reali che confermano la pericolosità del mondo e sviluppano altre paure. Le colpe che attribuiamo a noi stessi o agli altri, trovano conferme negli eventi che ci arrivano. La brama di potere ci ripaga con l'aridità affettiva nostra e di chi ci vive accanto. Solo disattivando i nostri sentimenti "gabbia" e le nostre convinzioni nascoste ci sarà possibile attrarre ciò che desideriamo ed esprimere la nostra identità più intima e vera. Questo libro insegna come farlo, attraverso il metodo dell'orizzonte degli eventi, basato su facili visualizzazioni che ci rendono consapevoli e ci liberano dalle convinzioni rigide, dalle paure, dai sensi di colpa e dalle brame di potere, lasciandoci sperimentare una felicità immediata che ci apre ad un nuovo approccio creativo alla vita. In ogni momento possiamo mutare la storia della nostra vita come se fosse un film ancora da girare. Basta applicarsi nell'apprendimento di questo metodo, accessibile a tutti.
10,00

Ecologia della comunicazione. Tecniche per dialogare con efficacia, evitare malintesi e trasformare le negatività

di Pino De Sario

editore: Xenia

pagine: 188

L'ecologia della comunicazione è un nuovo approccio alla comunicazione interpersonale, che prende in esame anche gli aspetti più spinosi del rapporto con l'altro, e che si sviluppa in tre punti chiave. Innanzitutto si parte dal presupposto che è più facile fraintendersi che intendersi, a causa delle molteplici barriere tra noi e gli altri: linguaggi diversi, differenze culturali, attriti caratteriali producono numerose distorsioni e malintesi. Il libro spiega in modo pratico come superare tali barriere e creare una relazione coinvolgente. Inoltre, negli scambi comunicativi emergono frequentemente momenti di negatività: dai lamenti, ai fastidi e dai conflitti agli antagonismi. L'autore spiega perché siamo spesso negativi e come possiamo trasformare il disagio in possibilità. Infine, si comunica troppo spesso senza coinvolgere il corpo, impoverendo lo scambio comunicativo. L'opera contiene numerosi esempi ed esercizi che mostrano come fare per superare l'apnea corporea ed essere più morbidi ed espressivi. Queste sono le basi di una comunicazione "ecologica", vale a dire meno giudicante - che ci consente cioè di trasformare le difficoltà in opportunità - meno egocentrica - che si insegna quindi a saper stare nello scambio tre sé e l'altro - più giocosa e concreta. Un testo ricco di spunti pratici, che aiuteranno in lettore a entrare in sintonia non solo con il corpo e la mente, ma anche con l'ambiente.
12,00

La luce del risveglio. Canzoni e musiche ispirate a una nuova coscienza. CD Audio

editore: Xenia

pagine: 16

La luce del risveglio raccoglie brani musicali ispirati al tema del risveglio della coscienza, che in questo preciso momento s
9,90

Olismo. La scienza del futuro. Verso una civiltà ecologica, pacifica e consapevole

editore: Xenia

pagine: 252

Il termine "olismo" circola ormai insistentemente sia in ambito scientifico sia nella società civile, suscitando un vivace dib
16,00

I creativi culturali. Persone nuove e nuove idee per un mondo migliore. Una panoramica delle ricerche internazionali

editore: Xenia

pagine: 155

Pace, sostenibilità ambientale, economia etica, qualità della vita, medicine olistiche e crescita personale attraggono sempre più persone, ma quante esattamente? E quali sono le loro caratteristiche? Le persone preoccupate per il mutamento climatico, l'inquinamento, la conflittualità e l'ingiustizia sociale sono veramente una esigua minoranza, come si tende a credere, o costituiscono un gruppo rilevante, se non addirittura una maggioranza? Questo libro presenta in anteprima mondiale, e con un linguaggio comprensibile, i risultati di specifiche ricerche sociologiche svolte in USA, Italia, Francia, Giappone. I dati parlano chiaro: tali persone sono tra il 60% e l'80% dell'intera popolazione e più di un terzo di esse si impegna in modo particolarmente coerente meritando l'appellativo di creativi culturali, cioè "creatori attivi di una nuova cultura". Una cultura emergente che respinge assunti sinora dominanti quali materialismo, scientismo, sviluppo economico illimitato, sfruttamento indiscriminato della natura, competizione sfrenata, individualismo, e che promuove nuovi valori atti a orientare i rapporti con se stessi, con gli altri e con il Pianeta in direzioni più sane, pacifiche ed eco-sostenibili. Il libro descrive caratteristiche, dimensioni e protagonisti di tale cambiamento epocale.
10,00

Analisi transazionale e gestione dei conflitti. Dallo scontro all'incontro: modelli e strumenti

di Viviana A. Benci

editore: Xenia

pagine: 188

Le relazioni umane si fanno sempre più complesse e la caduta delle vecchie regole di vita sociale chiede che si dotino gli individui di nuovi strumenti comunicativi e relazionali che consentano agli individui di non smarrirsi in tale complessità e di gestire i conflitti in modo costruttivo. Il primo passo per la gestione dei conflitti è uscire dalla convinzione che essi siano qualcosa di negativo, che non dovrebbero accadere, per aprirsi, invece, all'idea che il conflitto costituisce una componente ineliminabile di ogni interazione umana e può - se ben gestito - svolgere un ruolo fondamentale per la crescita degli individui e la trasformazione delle relazioni. La positività di una relazione non si misura, infatti, dalla frequenza dei conflitti, ma dalla capacità delle persone coinvolte di gestirli e di risolverli in modo costruttivo e fiducioso. Il libro si ispira a tal fine all'Analisi Transazionale, una delle più note e diffuse correnti della psicologia contemporanea, proponendo spunti e tecniche che consentono, attraverso lo sviluppo della consapevolezza e della capacità comunicativa, di sostare nella diversità esprimendo autenticamente i propri bisogni e vissuti ed esercitando un punto di vista non egocentrico dove la polarità 'io-tu' diviene attraverso il superamento dei propri automatismi relazionali - l'integrazione del 'noi'.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.