Ancora: Tra arte e teologia
La sacra famiglia nell'arte
di Zaira Zuffetti
editore: Ancora
pagine: 184
La raffigurazione della "Sacra Famiglia" è uno dei più comuni e popolari soggetti dell'arte europea
Contattaci
Contattaci
Michelangelo teologo
di Timothy Verdon
editore: Ancora
pagine: 272
Michelangelo era credente, come testimoniano non solo le opere di scultura e pittura ma anche le sue poesie, il suo epistolari
Contattaci
Il matrimonio nell'arte
di M. Paola Maccallini
editore: Ancora
pagine: 236
"Questo libro tratta uno dei temi chiave della cultura cristiana: il rapporto tra uomo e donna solennizzato e consacrato col sacramento del matrimonio. Riflettendo sulle immagini d'arte che illustrano la cerimonia, i cortei e banchetti di nozze, la vita insieme, l'autrice invita a scoprire il 'grande mistero' dell'amore sponsale" (dall'Introduzione). In 17 tavole a colori si ammirano, fra le altre, opere di Raffaello, Giotto, Van Eyck, Gherardo delle Notti, Bruegel, Lorenzo Lotto. A ogni raffigurazione segue un commento dell'autrice, che inquadra la coppia e l'istituto matrimoniale nel particolare periodo storico, quindi l'opera d'arte e l'evoluzione della rappresentazione del matrimonio nell'arte.
Contattaci
Caravaggio pittore di Maria
di Rodolfo Papa
editore: Ancora
pagine: 128
Un libro che ripercorre tutte le raffigurazioni di Maria dipinte dal Caravaggio
Contattaci
Terra Santa. Colori e simboli di riconciliazione
editore: Ancora
pagine: 160
In questo libro Carlo Maria Martini, stabilitosi a Gerusalemme dopo aver lasciato il suo incarico di vescovo a Milano, compie per la prima volta una lectio divina partendo non da testi biblici, ma da immagini artistiche, e lo fa nella terra di Gesù, che si presenta una volta tanto non come teatro di violenza, ma come luogo che ospita oasi di pace. Le opere contemplate da Martini sono quelle di un autore contemporaneo, padre Francesco Radaelli, che ha realizzato in Terra Santa stupende vetrate, mosaici e sculture in diverse chiese, conventi e centri di spiritualità.
Contattaci
Lo sguardo sul calvario
editore: Ancora
pagine: 96
Quest'opera è una meditazione sulla Pasqua attraverso le immagini e le poesie di Michel Ciry. In dodici tavole a colori, dall'orto del Getzemani all'incontro con i discepoli di Emmaus, si snoda un percorso di "contemplazione per immagini" che guida il lettore a cogliere il significato della passione-morte-resurrezione di Gesù. Conclude il testo un profilo di Ciry uomo e artista.
Contattaci
I volti della Madre
di Giuseppe Sala
editore: Ancora
pagine: 252
Il libro ricostruisce le tappe della vita della Vergine commentando 20 dipinti, riprodotti a pagina intera e a colori e poi evidenziati nei particolari più significativi. La rappresentazione è accostata al brano evangelico corrispondente, e arricchito da brani della letteratura di tutti i tempi. L'iconografia è attinta da quegli autori che più di ogni altro hanno messo a tema la presenza di Maria nei loro quadri: Beato Angelico, Giotto, Caravaggio, Giovanni Bellini, El Greco, per ricordarne alcuni.
Contattaci
Icone per pregare
di Domenica Ghidotti
editore: Ancora
pagine: 96
Il libro "Icone per pregare", scritto dall'autrice seguendo le regole di questa antichissima arte orientale, propone all'uomo
Contattaci
Il cantico di Chagall
Il Cantico dei cantici nella rilettura di un maestro del colore
di Lia Pierluigi
editore: Ancora
pagine: 80
Contattaci
Contattaci
Contattaci


