Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ancora: Tra arte e teologia

15,00

Gli angeli del Natale. I messaggeri dell'Incarnazione interpretati da sei grandi pittori

di Giovanni Santambrogio

editore: Ancora

pagine: 96

Dopo "I colori di Natale", Giovanni Santambrogio presenta un libro incentrato sulle figure degli angeli quali messaggeri della
12,91
29,50

La croce e il volto

di Dall'Asta Andrea

editore: Ancora

pagine: 288

30,00

Pregare il rosario con le icone

di Domenica Ghidotti

editore: Ancora

pagine: 80

Pregare il rosario con le icone è metterci in silenzio davanti al mistero che vogliamo celebrare e che l'icona rende a noi visibile, lasciarci guardare, lasciarci cambiare il cuore, farci accompagnare dalla sua presenza nel cammino della vita. Preghiamo il rosario con le icone in compagnia di Maria, lasciandoci trasformare dal mistero che celebriamo per riprendere il cammino con rinnovata gioia e con vera pace.
11,50

Caravaggio. La luce e le tenebre

di Luca Frigerio

editore: Ancora

pagine: 288

Quella di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, nato a Milano nel 1571, morto neppure quarantenne su una spiaggia della Maremma nel 1610, è una pittura impastata di colore e di sangue, di cielo e di terra. Se ne intuisce il disagio esistenziale insieme alla gioia di vivere. La disperazione alternata alla speranza. L'esuberante sensualità accanto alla spiritualità più elevata. La luce e le tenebre, appunto. Questo libro propone un viaggio in undici tappe, attraverso altrettanti capolavori a soggetto sacro, per cercare di capire perché Caravaggio ha dipinto quel che ha dipinto proprio in quel modo, fra successi e rifiuti. Ma soprattutto per scoprire la figura e l'opera di un maestro straordinario, che più di ogni altro artista del passato riesce a parlarci con forza dei grandi temi della vita. Cercando nel quotidiano l'eterno.
29,00

Leonardo teologo

di Rodolfo Papa

editore: Ancora

36,00

Michelangelo teologo

di Timothy Verdon

editore: Ancora

pagine: 272

Michelangelo era credente, come testimoniano non solo le opere di scultura e pittura ma anche le sue poesie, il suo epistolario. Quest'opera, scritta da un autorevole storico d'arte, scandaglia questa dimensione centrale della vita del Buonarroti, attraverso una lettura delle sue opere principali, mettendone in risalto il senso cristiano Il saggio è corredato dalle illustrazioni a colori delle maggiori produzioni artistiche di Michelangelo oltre a una sezione di immagini in bianco e nero. Il Tondo Doni, il ciclo d'affreschi della volta della Sistina, tutte le Pietà, il Giudizio Universale, il Mosè, descritte e commentate seguendo l'evolvere della maturazione artistica e spirituale del grande maestro fiorentino.
38,00

Caravaggio pittore di Maria

di Rodolfo Papa

editore: Ancora

pagine: 128

Un libro che ripercorre tutte le raffigurazioni di Maria dipinte dal Caravaggio. Le "sue" Madonne, riprodotte in 10 tavole a colori, vengono commentate inquadrandole nel percorso biografico, artistico e spirituale dell'autore.
14,00

Terra Santa. Colori e simboli di riconciliazione

editore: Ancora

pagine: 160

In questo libro Carlo Maria Martini, stabilitosi a Gerusalemme dopo aver lasciato il suo incarico di vescovo a Milano, compie per la prima volta una lectio divina partendo non da testi biblici, ma da immagini artistiche, e lo fa nella terra di Gesù, che si presenta una volta tanto non come teatro di violenza, ma come luogo che ospita oasi di pace. Le opere contemplate da Martini sono quelle di un autore contemporaneo, padre Francesco Radaelli, che ha realizzato in Terra Santa stupende vetrate, mosaici e sculture in diverse chiese, conventi e centri di spiritualità.
24,00

Lo sguardo sul calvario

editore: Ancora

pagine: 96

Quest'opera è una meditazione sulla Pasqua attraverso le immagini e le poesie di Michel Ciry. In dodici tavole a colori, dall'orto del Getzemani all'incontro con i discepoli di Emmaus, si snoda un percorso di "contemplazione per immagini" che guida il lettore a cogliere il significato della passione-morte-resurrezione di Gesù. Conclude il testo un profilo di Ciry uomo e artista.
13,00

I volti della Madre

di Giuseppe Sala

editore: Ancora

pagine: 252

Il libro ricostruisce le tappe della vita della Vergine commentando 20 dipinti, riprodotti a pagina intera e a colori e poi evidenziati nei particolari più significativi. La rappresentazione è accostata al brano evangelico corrispondente, e arricchito da brani della letteratura di tutti i tempi. L'iconografia è attinta da quegli autori che più di ogni altro hanno messo a tema la presenza di Maria nei loro quadri: Beato Angelico, Giotto, Caravaggio, Giovanni Bellini, El Greco, per ricordarne alcuni.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.