fbevnts Modernità e società - tutti i libri della collana Modernità e società, Armando editore - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina

Armando editore: Modernità e società

Fiducia e tradimento. In web we trust. Traslochi di società dalla realtà diretta alla virtualità della network society

di Massimo Conte

editore: Armando editore

pagine: 144

In questo studio si affronta il concetto di "fiducia", intesa come categoria legata agli atteggiamenti ed ai comportamenti sociali. L'autore ci invita a prendere in considerazione quanto sta avvenendo nella società odierna, preda di un cambiamento inarrestabile: spostiamo con un click appartenenza, denaro, pensieri e parole, sentimenti ed emozioni personali e politiche, in un dialogo elettronico intermittente con amici e non. Una riflessione sulla società della comunicazione che esalta l'individualità e che ha come rischio quello di portare a legami inconsistenti, indecifrabili e discontinui.
Ordinabile
13,00

Karl Marx dialettica e memoria

di Guglielmo Rinzivillo

editore: Armando editore

pagine: 399

Questo libro offre una lettura di Marx che tratta sia l'origine filosofica del suo pensiero economico che l'esame approfondito della storiografia scientifica prodottasi in vari periodi. Le principali difficoltà che si incontrano oggi nello studio di Marx e del marxismo sono quelle di trovarsi ben oltre la sua crisi, già manifestatasi da più di venticinque-trenta anni a questa parte, dopo una di dissoluzione e di smantellamento dei "classici" originato dall'azione di una generazione di intellettuali e dirigenti politici socialisti e comunisti che hanno fondamentali principi ispiratori.
Ordinabile
20,00

La società post-razionale

di Cecilia Costa

editore: Armando editore

pagine: 144

Un possibile criterio teorico-metodologico, per tentare di comprendere l'attualità socio-individuale, può essere quello di considerare come plausibile la coniugazione di aspetti propri del vecchio patrimonio culturale con altri più connotativi della "nuova" costellazione di significati ed interessi post-moderni. E riflettere anche sulla possibilità che in questo momento i sentieri della religiosità e quelli dell'immaginario potrebbero essere una buona chiave di lettura sociologica del fermento dell'attuale fase storico-sociale o, comunque, utile al pari di una modalità quantitativa di analisi.
Ordinabile
12,00

Dopo la crisi

Una nuova società possibile

di Touraine Alain

editore: Armando editore

pagine: 192

In che modo la crisi economica che stiamo attraversando agisce sulle tendenze a lungo termine che trasformano le nostre societ
Ordinabile
18,00

La ricerca del sé nella teoria sociale

di Andrea Spreafico

editore: Armando editore

pagine: 176

Il libro affronta il tema dell'identità individuale. Termini come "sé" o "identità" risultano oggi spesso impiegati come se il loro significato fosse evidente, scontato e oggettivo. Siamo portati a pensare che il sé sia qualcosa che si trova dentro di noi e che guidi costantemente il nostro agire. Tuttavia, esso non costituisce in alcun modo la natura dell'individuo, ma è solo un'etichetta semplificatrice assegnata nell'illusione che esista qualcosa di più che una semplice parola. Il libro offre una ricostruzione valutativa della letteratura sociologica, e di discipline affini, sull'argomento.
Ordinabile
16,00

Tra riflessività e ascolto

L'attualità della sociologia

di Bovone Laura

editore: Armando editore

pagine: 176

Ordinabile
15,00

Habitus

editore: Armando editore

pagine: 160

Il concetto di "Habitus" sviluppato da Bourdieu si rivolge ad una problematica sociologica centrale: come si può pensare l'essere umano in quanto soggetto sociale?. L'"Habitus" funziona come un sistema vivente: flessibile e con elevata capacità di adattamento, mantiene l'identità del soggetto; può essere inteso come principio generativo che produce le cosiddette "pratiche sociali". Questo "modus operandi" è prodotto dalla storia di un individuo, è esperienza sociale incorporata, poiché il corpo, in quanto deposito dell'esperienza sociale, è un elemento essenziale dell'"Habitus". Lo sguardo analitico si rivolge quindi anche al corporeo e la performativo. Il concetto di "Habitus" dischiude alla sociologia nuove dimensioni dell'agire sociale.
Ordinabile
15,00

Il pensiero altro

di Alain Touraine

editore: Armando editore

pagine: 240

A partire da una critica di ciò che egli ha definito come "discorso interpretativo dominante", che ha tentato di imporre, per
Ordinabile
25,00

L'analisi qualitativa. Teorie, metodi, applicazioni

di Roberto Cipriani

editore: Armando editore

pagine: 224

L'oggetto di ogni ricerca sociologica è così complesso da richiedere approcci multipli. Nei saggi che seguono, sia quelli a carattere introduttivo sia quelli di presentazione teorico-empirica dei risultati delle ricerche sul campo, si intende offrire una prima proposta complessiva, ma non esaustiva, di un certo modo di fare ricerca qualitativa. Tale opportunità è nata da un Progetto di Interesse Nazionale del 2004 sull'analisi qualitativa che ha visto impegnate sette università italiane: Roma Tre, Bologna, Catania, Salerno, Trento, Urbino e Verona.
Ordinabile
20,00
Ordinabile
22,00

Frame analysis

L'organizzazione dell'esperienza

di Goffman Erving

editore: Armando editore

pagine: 589

Ordinabile
31,00

Saggi di sociologia della cultura

di Karl Mannheim

editore: Armando editore

pagine: 263

Ordinabile
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.