Bompiani: Tascabili. Romanzi e racconti
Il suono della montagna
di Yasunari Kawabata
editore: Bompiani
pagine: 286
"Il suono della montagna", apparso nel 1949, è considerato con "Il paese delle nevi", il maggior romanzo di Kawabata, Premio Nobel 1968 per la letteratura. Il personaggio centrale del libro è Shingo, uomo sensibile e inquieto, assorto nei sogni e nelle tristezze del passato, nei terrori e nelle premonizioni del presente. Di fronte alla decadenza inarrestabile della sua vita e della sua famiglia, Shingo si lega sempre più strettamente a Kikuko, la giovane e infelice moglie di suo figlio. I misteriosi segnali della natura, il "suono della montagna", un riccio di castagna che cade, mentre vengono scambiate le coppe di sakè rituale, sono, nella vita di Shingo, un incitamento, come se si trovasse a un punto cruciale, se fosse giunto il tempo di decidere.
Fuori catalogo
La mascherata
di Moravia Alberto
editore: Bompiani
pagine: 134
Pubblicato nel 1941 e prontamente sequestrato dal regime fascista, "La mascherata", il cui protagonista è un dittatore, è uno
Fuori catalogo
L'attenzione
di Alberto Moravia
editore: Bompiani
pagine: 333
Scritto nel 1965, cinque anni dopo "La noia", "L'attenzione" continua il discorso cominciato nell'opera precedente riproponendo il tema di fondo: l'inautenticità della realtà. La struttura dell'opera è quella del romanzo nel romanzo che sta scrivendo, di cui è egli stesso il protagonista. Il centro della vicenda è un rapporto incestuoso, o che potrebbe divenire tale, tra padre e figliastra. Il padre vive in prima persona la tentazione di infrangere il tabù dell'incesto, mentre lo scrittore si pone come lucido osservatore della tentazione stessa. Ma quando l'uomo si accinge a rivedere il diario che dovrebbe costituire la base del romanzo, si accorge di quanto poco esso rispecchi la realtà che egli aveva voluto riprodurre.
Fuori catalogo
L'allievo
di M. Pia Pozzato
editore: Bompiani
pagine: 170
È uno strano risveglio quello di Adele: dopo un breve sogno si rende conto improvvisamente di essere innamorata di Eugenio Allegretti, suo allievo all'università e violinista di talento. Il ragazzo, che Adele conosce da tempo e che ha vent'anni meno di lei, non aveva mai destato il suo interesse. Tutto deve essere cominciato con quella sonata settecentesca, appassionata fino alla violenza, che il giovane le aveva regalato e che poi eseguirà lui stesso. Su quelle note prende l'avvio una relazione in cui erotismo e musica si intrecciano inestricabilmente e dove è l'insegnante questa volta a imparare mentre l'allievo la conduce lungo i sentieri misteriosi e a tratti pericolosi dei suoni e dei sensi.
Contattaci
Una di loro
di Capriolo Paola
editore: Bompiani
pagine: 175
Uno studioso di estetica si reca in un albergo di montagna per scrivere in tranquilla solitudine un saggio
Fuori catalogo
No
di Cugia Diego
editore: Bompiani
pagine: 205
Il 21 marzo 2001 una giovane professoressa ribelle abbandona l'Italia per rifugiarsi in una sperduta isoletta greca
Fuori catalogo
Che cosa sapeva Maisie
di Henry James
editore: Bompiani
pagine: 297
Il romanzo è interamente costruito intorno alla coscienza di Maisie, bambina di sei anni affidata per sei mesi al padre e per
Contattaci
La panchina della desolazione e altri racconti
di Henry James
editore: Bompiani
pagine: 234
Composti tra il 1891 e il 1910, questi racconti appartengono alla piena maturità di Henry James e mettono a fuoco alcuni dei temi ricorrenti nella sua narrativa: il conflitto dei costumi tra America ed Europa, il problema dell'arte e la condizione dell'artista, l'azione corruttrice del denaro nella società moderna, la difficoltà o l'impossibilità dei rapporti umani.
Contattaci
Urla d'amore
di Highsmith Patricia
editore: Bompiani
pagine: 196
I racconti di Patricia Highsmith sono ambientati in scenari semplici, quotidiani, lontani da ogni orrore e drammaticità
Contattaci
Saldi d'autunno
di Bufalino Gesualdo
editore: Bompiani
pagine: 263
Un episodico taccuino di viaggio attraverso i maggiori autori dell'isola; una miscellanea di saggi, svaghi e corsivi d'argomen
Fuori catalogo
Col fucile del console d'Inghilterra
di Amin Maalouf
editore: Bompiani
In Libano un narratore scopre il manoscritto di una Cronaca montanara, opera del monaco Elias di Kfaryabda, vissuto all'inizio del secolo scorso in un piccolo villaggio. Vi si racconta la storia mitica di un giovane, Tanios, della madre Lamia e dello sceicco Francis. Sullo sfondo, un popolo di signori e servi, di banditi e amanti. Ambientato al tramonto di un'epoca favolosa, questo romanzo mostra i caratteri sia dell'epopea civile sia dell'idillio d'amore.
Fuori catalogo
Fuori catalogo


