Il tuo browser non supporta JavaScript!

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli: Scrittori contemporanei

Ballata irlandese

di Adrian McKinty

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 412

"Non volevo andare in America, non volevo lavorare per Darkey White
13,00

Viaggio intorno al mio cranio

di Frigyes Karinthy

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 262

Il fragore assordante di un treno di passaggio sorprende Frigyes Karinthy mentre, seduto al suo tavolo preferito in un elegant
12,00

Le forze in campo

di Franco Cordelli

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 172

"Le mie passeggiate, Procida, il cane, il passato parassitario e il passato remoto, Costanza, la cartolina, i critici, il rimuginare. Ce n'è abbastanza per ricominciare. Ma si può trovare del ridicolo in tutto ciò. Del resto sarebbe sorprendente se non fosse così. Si comincia per un naufragio, un'euforia. L'incipit è sempre paradossale." Inizia così "Le forze in campo", scritto da Franco Cordelli nel 1979, a sei anni da un fortunato esordio. E il suo "incipit paradossale" sembra contenere delle scuse anticipate, per non aver saputo vincere la tentazione del narrare che esplode al massimo grado nello stralunato diario di una voce narrante sui generis, quella di un ex boxeur in pensione che trascorre le proprie giornate in un circolo sportivo all'Acquacetosa, dividendosi tra lezioni di tennis, pettegolezzi, invidie e svogliate passioni. "Le forze in campo" è anche e soprattutto un romanzo che, a trent'anni dalla stesura, si legge sempre con lo stesso piacere, per la suggestione delle atmosfere, l'intrigante schizzo di personaggi e ambienti, l'ironia agrodolce che permea ogni pagina.
9,00

Comeback. Colpo su colpo

di Richard Stark

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 247

Un ladro geniale, una squadra di complici non sempre affidabili, poliziotti di rara tenacia, una rapina "perfetta" e un bottino succulento. Ecco gli ingredienti di una brillante partita a scacchi sul filo della tensione. Parker, il guru della truffa, è ormai da anni a riposo nel New Jersey con la sua compagna, Claire. Ma i 300.000 dollari di fondi raccolti da un ricco e disonesto predicatore televisivo nel corso di una serie di incontri negli stadi sono una tentazione sufficiente a farlo tornare in gioco. L'occasione è irripetibile, grazie alla presenza di un informatore dall'interno. E i complici sono tre abili professionisti del crimine: Liss, Mackey e Brenda. Eppure anche un colpo perfetto può nascondere brutte sorprese: qualcuno vuole mettere Parker fuori gioco e tenere quei 300.000 dollari tutti per sé. Braccato da poliziotti, criminali e uomini del predicatore, ora Parker ha un solo obiettivo: rimettere le mani sul bottino perduto. E nessuno potrà fermarlo. Postfazione di Massimo Carlotto.
9,80

Cieco con la pistola

di Himes Chester

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 260

Il quartiere nero di Harlem ribolle nell'afa estiva e i detective Coffin Ed e Grave Digger stanno per ritrovarsi tra le mani u
9,80

Sarei dovuto restare a casa

di Horace McCoy

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 195

Hollywood, durante la Grande Depressione. Ralph, Mona e Dorothy sono arrivati dalla provincia inseguendo il sogno di sfondare nel mondo del cinema. Naturalmente il percorso è molto più accidentato di quanto si aspettassero. Hollywood li schiaccia, come un dio Moloch che finisce sempre col divorare i suoi adoratori. Il sogno dorato si trasformerà presto in un incubo di compromessi degradanti, furti, prostituzione, suicidi. McCoy si conferma un maestro nel dipingere il fallimento e il senso di impotenza che attanagliano l'individuo quando tenta di resistere al meccanismo stritolante del capitalismo anni Trenta, il più feroce e devastante mai sperimentato dalla società occidentale. Postfazione di Giancarlo De Cataldo.
9,00

Pace separata

di John Knowles

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 245

Estate 1942. Mentre la guerra infuria in Europa, in un campus americano del New England un gruppo di adolescenti trascorre pigramente le giornate, tra una lezione di storia e una gara di nuoto. È in questo clima di vacanza e sospensione che nasce la segretissima Società dei Supersuicidi della Sessione Estiva - i cui membri sono tenuti a sottoporsi a un pericoloso rito di iniziazione - e si rafforza l'amicizia tra due studenti diversissimi tra loro: Gene, coscienzioso allievo modello, e Finny, carismatico ed esuberante campione sportivo, ispiratore e anima della Società, spirito libero e anticonformista per vocazione. Proprio le inconciliabili differenze tra i due amici finiranno per scatenare un meccanismo di eventi ingovernabili, che li costringeranno a fare i conti con la parte più buia di loro stessi e a dire addio per sempre all'innocenza dell'infanzia.
10,00

I figli del buio

di Colum McCann

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 241

Nathan Walker ha 19 anni quando arriva a New York City in cerca di fortuna, come milioni di altri emigranti ai primi del Novec
12,00

Racconti di New York

di Maeve Brennan

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 183

Sono storie frizzanti e acide, quelle raccolte in questa antologia. Storie di feroce desiderio, di sogni mal governati, di ambizioni frustrate ma eternamente rinascenti. Troppo "dark" per essere semplici commedie di costume, troppo intense per non toccare corde profonde in ogni lettore, portano sulla scena un variegato manipolo di personaggi, i più diversi fra loro. Le loro vite si agitano tra gli elitari paesaggi suburbani dei dintorni di New York, modellati sull'area residenziale di Sneden Landing, sull'Hudson, dove la Brennan stessa abitò diversi anni insieme al marito. Che si tratti di raffinati e ipocriti critici letterari del jet set newyorchese, di iper-affettate signore dell'alta borghesia americana, o di affrante e pettegole donne di servizio, i protagonisti dipinti dalla Brennan hanno in comune l'ostinazione sublime, fatale o ridicola con cui inseguono il proprio desiderio e la sua soddisfazione. A dispetto del mondo. Postfazione di John Updike.
10,00

Guerra in camicia nera

di Giuseppe Berto

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 195

Settembre 1942 - maggio 1943: è l'intervallo entro cui si svolgono le vicende raccontate da Giuseppe Berto nel suo "diario di
9,20

Angolo di riposo

di Wallace Stegner

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 796

Quante vite si nascondono in una sola? È la domanda che assilla Lyman Ward, malato e in esilio volontario nella casa di famiglia a Grass Valley, California. Alle spalle ha una brillante carriera universitaria e una vita appagante. Ora che ha perso tutto, un istinto primordiale lo spinge a cercare una risposta - un principio di ordine - tra le carte lasciate in quella casa da sua nonna, Susan Burlino Ward, artista e scrittrice. Emerge così il mosaico di una vita consumata tra i paesaggi sconfinati del West della corsa all'oro, al fianco di uno sfortunato ingegnere minerario cui la legavano un matrimonio difficile e un sentimento contraddittorio e profondo. Susan è di volta in volta moglie docile, indomita pioniera, ospite perfetta, madre ansiosa, artista apprezzata, compagna ribelle, amante delusa, stoica custode di una famiglia. Intorno a lei ruota un universo di equilibri e affetti che un solo passo falso potrebbe infrangere per sempre. Tra le catastrofi e i miracoli che costellano la vita di Susan, Lyman ritrova il filo della propria, e la risposta che stava cercando. Postfazione di Barbara Lanati.
14,40

Memed il falco

di Yashar Kemal

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 447

Un ragazzo povero ma fiero, una giovane donna innamorata, un latifondista dispotico
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.