Carocci: SCUOLAFACENDO. TASCABILI
Un curricolo modulare: la letteratura inglese. Vivere le lingue
editore: Carocci
pagine: 143
Una delle sfide del nostro tempo a scuola è non perdere il contatto con gli studenti
Contattaci
Lo stato giuridico dei docenti
editore: Carocci
pagine: 127
La funzione del docente nell'attuale complessità istituzionale e sociale richiede un riassetto normativo che ne definisca ruolo e responsabilità. Alla base di un nuovo stato giuridico deve trovare riconoscimento l'etica professionale unitamente alla valorizzazione individuale e collegiale del ruolo. Nel panorama delle disposizioni sull'autonomia scolastica lo stato giuridico dei docenti costituirà la chiave interpretativa e attuativa.
Contattaci
Leggiamo insieme. Strategie e percorsi di lettura
editore: Carocci
pagine: 124
Il libro intende offrire agli insegnanti alcune riflessioni sulla lettura nella scuola di base, in particolare nella scuola media, affinché il leggere non si risolva in una prassi di analisi testuale proponendo alcuni momenti organizzativi di educazione alla lettura particolarmente efficaci nella scuola d'oggi. Inoltre offre un breve panorama dei generi letterari per ragazzi ed un percorso applicativo sulla narrativa per adolescenti affinché si realizzi quell'educazione all'immaginario necessaria a formare dei veri lettori.
Ordinabile
Spaziare nella musica. Idee, percorsi, materiali
editore: Carocci
pagine: 110
Il volume indica una via originale e multidisciplinare all'educazione spaziale nella scuola primaria e dell'infanzia
Contattaci
Il museo come scuola. Didattica e patrimonio culturale
editore: Carocci
pagine: 128
Dimostrare che fare scuola al museo si può, sempre e comunque, perché la scuola e il museo sono fatti di cose, intenti, progra
Contattaci
Imparare con il digitale. Computer e internet per arricchire gli apprendimenti
editore: Carocci
pagine: 141
Il libro si rivolge agli insegnanti e ragiona su come un uso critico e consapevole delle tecnologie digitali possa contribuire a costruire, nei giovani come negli adulti, competenze comunicative adeguate al contesto socioculturale contemporaneo. Analizza quindi da più punti di vista le potenzialità e le problematiche innescate dall'introduzione delle TIC nel percorso formativo e propone numerose attività didattiche, ciascuna descritta da una scheda analitica, che ne approfondisce valenza pedagogica, modalità di conduzione e aspetti tecnici.
Contattaci
Immaginarte. Percorsi di educazione visiva
editore: Carocci
pagine: 127
Libertà e fantasia sono complementari nell'attività creativa ma sono anche necessarie nei processi di apprendimento; non si può imparare davvero se non si riesce ad inventare qualcosa e l'invenzione ha bisogno della curiosità, della volontà di scoprire che altro non è se non una ricerca di libertà. Di conseguenza nei primi anni di scuola l'educazione all'arte e ai suoi linguaggi può essere l' asse privilegiato attorno a cui si muove l'intero processo di apprendimento. Se la scoperta di questo mondo avviene nei primi anni di scuola, l'amore e l'interesse per l'arte accompagnaneranno la crescita culturale ed emotiva di bambini e adolescenti. Questo libro vuole essere un contributo in tal senso.
Contattaci
Numeri e operazioni
di Ines Marazzani
editore: Carocci
pagine: 110
Affrontare la matematica e, in questo caso, i numeri e le operazioni con serenità e con la voglia, perchè no, anche di divertirsi. Questo libro prende in esame i problemi in cui docenti e allievi possono quotidianamente imbattersi nel processo di insegnamento-apprendimento di tale materia. L'intento è quello di arricchire le competenze e di progettare, attraverso le proposte operative presenti nel volume. Un lavoro che permetterà agli studenti di avvicinarsi con piacere al magico mondo della matematica.
Contattaci
Internet: io non ho paura
Guida pratica all'uso della rete
di Cusinato Pietro
editore: Carocci
pagine: 125
Internet è stato, nella nostra storia recente, uno dei più rivoluzionari strumenti di diffusione delle informazioni
Contattaci


