fbevnts Eliche - tutti i libri della collana Eliche, Castelvecchi - Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore
Vai al contenuto della pagina

Castelvecchi: Eliche

Impegno politico e libertà dell'Evangelo

di Karl Barth

editore: Castelvecchi

pagine: 78

Nel 1919 Karl Barth pubblica questa prima versione del celebre commento al capitolo 13 della Lettera ai Romani
Ordinabile
12,50

«Al posto della morte c'era la luce». Alcuni finali nella narrativa di Tolstoj

di Pier Cesare Bori

editore: Castelvecchi

pagine: 76

Pier Cesare Bori riflette sul pensiero di Lev N
Ordinabile
9,50

La pratica della ricerca. Frammenti dal taccuino di un sociologo

di Robert K. Merton

editore: Castelvecchi

pagine: 78

Già professore emerito presso la Columbia University, nel 1987 Merton pubblica sull'"Annual Review of Sociology" una dettagliata esposizione dei tre modelli cognitivi sottesi a gran parte dei suoi lavori: l'identificazione dei fenomeni, l'ignoranza circostanziata, i Materiali Strategici di Ricerca. Caratterizzato dal tipico stile mertoniano - erratico e sistematizzante, digressivo e rigoroso al tempo stesso - il saggio offre l'insolita opportunità di penetrare nel taccuino di uno dei maestri della Sociologia del Novecento, proiettando una luce inedita sul mestiere del sociologo. Il testo è corredato da un'introduzione e un apparato di note a cura di Lorenzo Sabetta.
Ordinabile
13,50

Cos'è per noi Kant?

di Simmel Georg

editore: Castelvecchi

pagine: 89

Nel 1896 Georg Slmmel scrive tre brevi articoli dedicati a Kant: si tratta di un primo abbozzo da cui prenderanno forma le sue
Ordinabile
13,50

È una storia vera? Le tesi storiche dell'Uomo Mosè e la religione monoteistica di Sigmund Freud

di Pier Cesare Bori

editore: Castelvecchi

pagine: 44

Pier Cesare Bori, raffinato biblista, storico delle religioni e filosofo morale, in questo breve ma incisivo saggio illustra il proprio tentativo di "prendere sul serio" le opinioni di Freud riguardo al riconoscimento di un nucleo di verità storica nei fenomeni religiosi. La lettura della riflessione di Freud ci aiuta ancora oggi a interrogarci su un tema complesso e vanamente interpretato dagli studiosi di ogni tempo: qual è il rapporto tra la religione - e la religione monoteista in particolare - con la dimensione storica in cui hanno origine e luogo i fenomeni religiosi? Questo prezioso, sebbene ancora poco noto, contributo di Bori chiarisce molti e decisivi aspetti della questione, attraverso un'analisi filologicamente documentata del testo di uno dei più originali e profondi intellettuali del Novecento.
Ordinabile
6,00

La matematica come resistenza

di Albert Lautman

editore: Castelvecchi

pagine: 93

Albert Lautman traccia in questi tre testi minori, scritti in occasione dei due Congrès de philosophie scientifique (1935 e 19
Contattaci
12,50

Attualità di Benedetto Croce

di Corrado Ocone

editore: Castelvecchi

pagine: 57

Lungo il crinale di lotta costante ai due estremi del positivismo e delle "filosofie della crisi", del nichilismo e dello scientismo, Croce ha cercato di rinnovare le tradizioni italiane dello storicismo e del realismo politico. Sotto ogni evidenza, nella seconda parte del secolo, con il trionfo delle filosofie analitiche e neopositivistiche - e in Italia di versioni più o meno ortodosse di marxismo -, l'influenza del suo pensiero è andata progressivamente diminuendo. Eppure proprio oggi, nella crisi generale del pensiero filosofico, la tradizione storicistica crociana, opportunamente interpretata e rinnovata, può ancora - e, in larga misura, deve - ritrovare un suo ruolo centrale.
Contattaci
11,50

Il leader

di Max Weber

editore: Castelvecchi

pagine: 96

"Il carisma conosce soltanto determinazioni interne e limiti tratti da se stesso. Il portatore del carisma assume i compiti che gli convengono, esigendo di essere obbedito e seguito in virtù della sua missione". Chi è il leader? Quali sono le prerogative e i compiti del capo politico? Quali sono le qualità che deve avere e quali i limiti da evitare? La democrazia ha bisogno di leader? In questo libro, attraverso uno dei suoi più importanti scritti sul tema, Max Weber riflette sulla questione della leadership. Un'occasione per ripensare un argomento divenuto centrale nel dibattito pubblico alla luce del pensiero di un grande teorico della politica. Rileggere Weber consente di ritornare alle fonti del problema della legittimazione e all'origine della figura concettuale del leader carismatico, categoria che oggi conosce una grande fortuna, spesso assumendo però un significato distorto rispetto a come la concepiva lo studioso tedesco. Da Weber può giungere a noi uno spunto alla riflessione anche sulla politica odierna, sulle sue possibilità e sulle sue patologie. Introduzione di Francesco Marchianò.
Contattaci
11,50

Neoimpressionismo. Un'estetica scientifica

di Félix Fénéon

editore: Castelvecchi

pagine: 94

Nella Parigi fin de siede le utopie politiche e sociali fondono il positivismo e la fede nel progresso con l'aspirazione a risolvere i grandi problemi dell'umanità. Gli artisti partecipano di questo clima e alcuni pittori tentano di superare le vaghezze dell'Impressionismo mettendo a punto un procedimento per la definizione sistematica di belle immagini. Sono i "neoimpressionisti", come li chiama Félix Fénéon, lucido interprete della "scomposizione scientifica del tono" praticata da Georges Seurat, Paul Signac e altri. Con la sua prosa concisa ed evocativa. Fénéon perora tempestivamente la causa del Neoimpressionismo e ne chiarisce la portata rivoluzionaria, svelando i presupposti delle sue innovazioni tecniche. Questa antologia raccoglie testi scelti di Fénéon, inediti in italiano, per restituire un esempio storicamente significativo di critica militante condotta con i mezzi della letteratura più fine.
Contattaci
11,50

Incorrotta gioia. Scritti sull'arte, il commercio e lo Stato

di Fry Roger

editore: Castelvecchi

pagine: 105

Scritti tra il 1916 e il 1926
Contattaci
12,50

Trasformazione della democrazia

di Vilfredo Pareto

editore: Castelvecchi

pagine: 110

"Trasformazione della democrazia" è il libro cruciale nella formazione della teoria politica di Vilfredo Pareto. Rilevando con grande lucidità la crisi della democrazia liberale, Pareto trae lo spunto per una critica generale alle ipocrisie e alle false coscienze. Dimostrando che i meccanismi di corruzione, controllo clientelare ed effettivo potere ristretto a piccole minoranze non costituiscono una degenerazione, ma altresì un tratto costitutivo della democrazia, Pareto propone di riconoscere, con disincanto, la machiavelliana "realtà effettuale", rinunciando a vecchi miti e a "pii desideri".
Contattaci
12,50

Cristianesimo o ricchezza. Perché un cristiano non può essere ricco

di Pelagio

editore: Castelvecchi

pagine: 96

La ricchezza consiste nell'avere più del necessario; la povertà nel non possedere il minimo sufficiente; mentre, non aver più
Contattaci
13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.