Donzelli: Gli essenziali
Le passioni
di Leopardi Giacomo
editore: Donzelli
pagine: 172
Leopardi penetra nei recessi dell'anima e svela le dinamiche delle passioni
L'alienazione
di Karl Marx
editore: Donzelli
pagine: 125
Con Marx, la teoria dell'alienazione uscì dalle carte dei filosofi per irrompere nelle piazze attraverso le lotte operaie, e divenire critica sociale. Questo fenomeno non coincide con oggettivazione in «pianto tale, ma con una specifica realtà economica: il lavoro salariato e la trasformazione dei prodotti del lavoro in oggetti che si contrappongono ai loro produttori. La comprensione di questo processo e finalizzata al suo superamento pratico: il passaggio dal regno della libertà del capitale a quello della libertà umana dell'individuo sociale.
Risparmio e investimento
di Keynes John M.
editore: Donzelli
pagine: 106
Quanto conta la finanza? A che cosa serve e davvero? La risposta di Keynes e chiara: la finanza non è questione di soldi
La nuova frontiera
di Kennedy John Fitzgerald
editore: Donzelli
pagine: 153
La nuova frontiera di Kennedy introduce un elemento nuovo di sfida e di orgoglio: il primato americano è minacciato, bisogna r
Natura
di Emerson Ralph W.
editore: Donzelli
pagine: 94
L'uomo per Emerson è simile a Dio, ma è un dio in rovina" che può, anzi deve, ritrovare se stesso
Il Risorgimento e l'unità d'Italia
di Antonio Gramsci
editore: Donzelli
pagine: 203
"In che modo, e a quali patti, le riflessioni di Antonio Gramsci sul processo storico di costituzione dello Stato italiano possono ancora essere lette e studiale come un libro di storia utile al nostro presente? Com'è possibile che un insieme di note sparse e disegnali, scritte ottantanni fa dalla cella di una prigione fascista da parte di un dirigente politico comunista, rappresentino tuttora uno dei contributi più vivi e originali al discorso pubblico sul nostro Risorgimento?"
Destra e sinistra
di Bobbio norberto
editore: Donzelli
pagine: 121
L'argomento centrale di Bobbio si presenta ancora in tutta la sua forza
Le origini del capitalismo moderno
di Max Weber
editore: Donzelli
pagine: 110
«Ciò che distingue il capirtalismo moderno è che la ricerca del profitto non solo avviene attraverso un calcolo sistematico e razionale, ma soprattutto si concentra nella sfera della produzione per il mercato. Definire in questo modo il capitalismo moderno e cercare di capirne le origini significa chiarire la specificità dello sviluppo storico dell'Occidente».