Anicia (Roma)
Apprendo. Strumenti e attività per promuovere l'apprendimento
di Enrica Ottone
editore: Anicia (Roma)
pagine: 288
Il volume è uno strumento utile per il docente, come per il gruppo dei docenti, non solo per accrescere la consapevolezza dei processi cognitivi, affettivi e motivazionali che danno forma all'attività di apprendimento degli studenti, ma anche per esplorarne meglio il grado di sviluppo raggiunto da ciascuno e di conseguenza per impostare una valida azione formativa. Esso è tanto più prezioso in quanto rende capaci di agire educativamente in tutto ciò, fornendo un insieme unico di metodologie e strumenti di intervento, sviluppati nel tempo attraverso verifiche sistematiche della loro qualità ed efficacia, condotte in una pluriennale attività di interazione pratica con docenti e studenti. Propone e valorizza un efficace strumento per l'autovalutazione, il Questionario sulle strategie di apprendimento (competenzestrategiche.it/QSA/) di Michele Pellerey.
Ordinabile
Il curricolo di italiano nella scuola secondaria
di Carlo Mariani
editore: Anicia (Roma)
pagine: 192
Ordinabile
Le indicazioni nazionali per il curriculo dell'istituto comprensivo
di Pietro Boccia
editore: Anicia (Roma)
pagine: 368
Ordinabile
Felicità e scuola. Utopia o possibile realtà
di Franco Frabboni
editore: Anicia (Roma)
pagine: 160
Il saggio accende il semaforo rosso e verde per le strade dove transita il Sistema di istruzione. Il "rosso" documenta una sconfitta educativa: l'immagine di scolari "infelici" perché, prima di entrare in classe, sono costretti a lasciare lungo i corridoi i loro vissuti e le loro culture. Il "verde" testimonia un successo educativo: l'immagine di una Scuola che libera copiose cifre di Felicità alla sua utenza. Come? Dando ruote pedagogiche alla Personalizzazione degli itinerari formativi e ruote didattiche all'Individualizzazione dei percorsi di apprendimento.
Ordinabile
Le sfide della didattica. Modularità, laboratori e ricerca
di Domenico Milito
editore: Anicia (Roma)
pagine: 224
Il presente lavoro si sviluppa attraverso una logica che, muovendo dallo scenario in cui è stata registrata l'evoluzione delle politiche formative europee e nazionali sul versante delle competenze, in parallelo con quanto ha riguardato lo sviluppo quali-quantitativo dei saperi, intende offrire spunti di riflessione sui modelli teorici e sulle prassi operative riguardanti una didattica ritenuta in grado di offrire risposte di funzionalità e di efficacia attraverso l'interpretazione e l'applicazione delle tante configurazioni epistemologiche, strategiche e metodologiche, puntando al successo formativo delle nuove generazioni. È così che viene effettuata una disamina a vasto raggio su: l'affermarsi del nuovo traguardo delle competenze in campo formativo in adesione alle nuove esigenze di matrice europea; i significati di competenza secondo un'ottica pedagogica; la riflessione sui saperi da considerare indispensabili, sulla loro acquisizione e sul paradigma metacognitivo; i saperi disciplinari, l'analisi disciplinare e i nuclei fondanti; la programmazione come processo orientato alla formulazione di ipotesi di fenomeni curricolari efficaci; la progettazione in campo educativo.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Metodi e tecniche attive per l'insegnamento. Creare contesti per imparare ad apprendere
di Piergiuseppe Ellerani
editore: Anicia (Roma)
pagine: 160
Ordinabile
Ordinabile
Dirigere una scuola. I sei segreti della leadership trasformativa
di Michael Fullan
editore: Anicia (Roma)
pagine: 176
Ordinabile
Ordinabile
L'insegnante sotto stress
di Paolo Meazzini
editore: Anicia (Roma)
pagine: 277
"Siamo in grado di prevedere quando lo stress causerà un cedimento in una persona?"
Contattaci


