BFS Edizioni
Credevo nel partito. Memorie di un riformista rivoluzionario
di Giulio Seniga
editore: BFS Edizioni
pagine: 240
Ci sono uomini che decidono di rischiare tutto: potere, onori, lavoro, amicizie e finanche la vita per restare fedeli alle pro
Ordinabile
In Tibet. Un viaggio clandestino
di Flaviano Bianchini
editore: BFS Edizioni
pagine: 186
"Finalmente si cammina. Un vero viaggio è un viaggio da fare a piedi. Oggi raramente un uomo percorre lunghi viaggi a piedi. Non lo fa quando è imprigionato nella sua città tra lavoro e famiglia, ma non lo fa neanche quando decide di andarsene. Il vero viaggio, il viaggio di scoperta e di esplorazione, è solo il viaggio a piedi. Il viaggio a piedi è l'unico tipo di viaggio che consente di vedere nuove terre ma anche, come diceva Proust, di vedere con nuovi occhi. Sono qui per camminare. Non posso sperare di entrare dentro il Tibet se non mi muovo come si muovono i tibetani. E i tibetani, da sempre, si muovono a piedi. Se vuoi conoscere il Tibet, l'unico modo è muoverti a piedi. Camminare."
Ordinabile
La schiavitù del nostro tempo. Scritti su lavoro e proprietà
di Lev Tolstoj
editore: BFS Edizioni
pagine: 169
Lev Tolstoj (1828-1910) non è stato soltanto il grande scrittore russo al culmine del romanzo dell'Ottocento, ma anche un originale interprete delle tradizioni etico-religiose dell'Occidente e dell'Oriente e un teorico radicale del pensiero politico. A partire dagli anni Settanta, quando una profonda crisi spirituale lo condusse a interrogarsi sul senso della vita, dedicò al militarismo, alla guerra, al diritto di proprietà privata della terra espressioni estreme della violenza del potere statale - e alla dottrina della Chiesa aspre pagine di condanna.
Ordinabile
La rivoluzione è una suora che si spoglia. Storie di scrittori e anarchie
editore: BFS Edizioni
pagine: 117
Undici racconti firmati da undici scrittori che hanno manifestato, attraverso le proprie opere, sensibilità, affinità o semplice simpatia nei confronti dell'idea libertaria. Tra le pagine affiora un percorso della memoria collettiva e personale ricco di uomini, donne, situazioni e luoghi fissati in una dimensione urgente da ricordare, per non correre il rischio di abdicare alla ferocia di una realtà senza sogni. Storie di sovversione, vite ribelli, sconfitte generazionali, disincanti e tensioni utopiche mai sopite.
Ordinabile
Le nuove camicie brune. Il neofascismo oggi in Italia
di Saverio Ferrari
editore: BFS Edizioni
pagine: 80
Nel neofascismo italiano è in atto un'evoluzione: sempre più marcate si stanno manifestando le tendenze ad assumere o ricercare riferimenti non più solo nel ventennio mussoliniano, ma direttamente nel nazismo. Un salto di qualità. Tali caratterizzazioni un tempo risultavano estremamente minoritarie. Il movimento sociale italiano, il principale contenitore neofascista del dopoguerra, evitò sempre, non a caso, di esaltare il collaborazionismo con i nazisti. Non fosse altro che per ragioni di immagine. Anche la diffusione delle istanze negazioniste dell'olocausto in Italia non è stata per diversi decenni particolarmente significativa. Ora sembra, negli anni Duemila, che tutti i freni inibitori siano saltati e che il confine tracciato un tempo sia stato superato. La nascita anche in Italia, negli ultimi anni, di formazioni dichiaratamente naziste si colloca in questo quadro. Un fenomeno recente. Ferrari esamina con estrema chiarezza i nuovi raggruppamenti, i riferimenti politici e culturali, le simbologie e i miti di un preoccupante fenomeno di ritorno neonazista.
Ordinabile
Sentinelle perdute. Gli anarchici, la morte, la guerra
di Maurizio Antonioli
editore: BFS Edizioni
pagine: 216
Nella pubblicistica, nella poesia, nella canzone anarchica la morte e` un`immagine familiare, quasi invocata
Ordinabile
Il sovversivo. Vita e morte dell'anarchico Serantini
di Corrado Stajano
editore: BFS Edizioni
pagine: 143
Nato come un'indagine sul caso Serantini, anarchico di vent'anni ucciso dalla polizia a Pisa nel 1972, offre ancora un'immagin
Ordinabile
I pregiudizi contro gli «zingari» spiegati al mio cane
di Lorenzo Monasta
editore: BFS Edizioni
pagine: 80
Questo libro non e` destinato al cani, ma ai padroni dei cani
Ordinabile
Dizionario biografico degli anarchici italiani
editore: BFS Edizioni
pagine: 812
Fino ad oggi mancava una storia `di base`, una storia di quelle migliaia di oscuri militanti che hanno costituito in gran part
Ordinabile
Anni Sessanta comincia la danza. Giovani, capelloni, studenti ed estremisti negli anni della contestazione
di Diego Giachetti
editore: BFS Edizioni
pagine: 240
Ordinabile
La prossima rivoluzione. Dalle assemblee popolari alla democrazia diretta
di Murray Bookchin
editore: BFS Edizioni
pagine: 188
Murray Bookchin ha speso la vita opponendosi allo spirito rapace del capitalismo del "crescere o morire"
Contattaci
Arditi, non gendarmi! Dalle trincee alle barricate: arditismo di guerra e arditi del popolo (1917-1922)
di Marco Rossi
editore: BFS Edizioni
pagine: 240
Gli Arditi del popolo, prima espressione dell'antifascismo in armi, si opposero con ogni mezzo agli squadristi di Mussolini alla vigilia della sua salita al potere, nella guerra civile seguita alla Prima guerra mondiale. Anche se per breve tempo, la loro azione fu al centro delle cronache dell'epoca e tutti gli schieramenti politici dovettero misurarvisi. Ciò nonostante, è stata oggetto di una lunga rimozione: il fatto che ex-combattenti, veterani dei reparti d'assalto, non solo si fossero sottratti alla strumentalizzazione mussoliniana, ma vi si fossero opposti anche con le armi contendendo al fascismo l'eredità "spirituale" dell'arditismo, ha rappresentato un precedente scomodo, difficile da interpretare. Ancora oggi la storiografia stenta a distinguere i ruoli giocati rispettivamente da arditi, futuristi, legionari fiumani e sindacalisti rivoluzionari in una situazione instabile e contraddittoria quale fu quella del Primo dopoguerra. La nuova edizione rivista e ampliata di "Arditi, non gendarmi!" ripercorre le tracce che dal fango delle trincee, passando attraverso le piazze di Fiume, portarono alle barricate dell'autodifesa proletaria contro l'aggressione fascista.
Contattaci


