BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
La turbopolitica. Sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945-2005
di Edoardo Novelli
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 294
Berlusconi si fa il lifting, gira in bandana, subisce un secondo trapianto di capelli. D'Alema va in barca a vela e cucina il risotto. Mentre ogni sera i salotti televisivi ospitano i politici, le attrici, i cantanti e gli showmen si candidano in politica. Lente, inesorabili, le immagini prendono il posto delle parole, la seduzione della persuasione. In soli quindici-vent'anni la scena pubblica italiana ha subito una radicale trasformazione che ha rivoluzionato la politica. È nata la nuova arena mediale. Al centro: la ricerca spasmodica della visibilità. Ma quando è iniziato questo processo? Questo libro traccia la storia di quando, come e perché la politica si è trasformata in un continuo spettacolo mediatico.
Contattaci
L'ardimento. Racconto della vita di don Carlo Gnocchi
di Stefano Zurlo
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 200
Gennaio 1943 fronte russo: un cappellano militare sopravvive miracolosamente alla battaglia di Nikolajewka e decide di dedicar
Contattaci
Sul matrimonio in risposta alle obiezioni di un marito
di Søren Kierkegaard
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 123
Un marito, sposato da otto anni
Contattaci
La morte di Mozart
di Buscaroli Piero
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
La morte di Mozart, nel 1791, fu presto avvolta da un alone di mistero di cui si impadronì la leggenda romantica
Contattaci
Sorelle
di Lidia Ravera
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 213
Due sorelle adolescenti sono divise dalla separazione dei genitori. La più piccola resta con la madre, l'altra finisce col padre a Parigi. Per attutire il colpo si scrivono. Scrivendosi si raccontano l'una all'altra. Ma raccontano anche, con innocente crudeltà, le nuove vite dei "grandi". Scherzano, ma la commedia sfiora il dramma. Due sorelle per parte di padre viaggiano sulla vecchia Jaguar ricevuta in eredità. La più giovane è studiosa e tranquilla, la più vecchia spericolata e oppressa da una vitalità debordante. Scherzano, ma la commedia si fa tragica. Due sorelle già donne sono separate dalla morte della più grande. Quella che resta, racconta l'infanzia, la giovinezza, la maturità e la malattia finale come tappe di un viaggio doloroso e bellissimo.
Contattaci
Senza voce. Breve storia di un giornale-fenomeno: i testi e i fotomontaggi più belli
di Indro Montanelli
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 302
"'La Voce' di Montanelli uscì ogni giorno per pochi mesi a cavallo del '94-'95 ma non rimase inascoltata e nemmeno priva di er
Contattaci
Soft economy
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 270
Un'economia del "vivere bene", fondata su valori non misurabili con il metro della quantità: la cultura, il paesaggio, le valenze simboliche, l'eco di uno stile di vita, i richiami dell'immaginario, la creatività, la storia. Il libro intende dar voce a questa Italia. Venticinque storie emblematiche, avventure di successo come, per fare solo un esempio, la Technogym di Alessandro Neri che, da un garage in provincia di Cesena, è riuscita a imporre nel mondo il passaggio culturale dal fitness al wellness, insegnando agli americani come tenersi in forma.
Contattaci
La provincia addormentata. Con un racconto inedito
di Michele Prisco
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 285
Delirio: è il titolo di un racconto inedito pubblicato in questo volume, a ideale complemento dell'opera prima di Prisco, La provincia addormentata (1949), che si ripropone oggi in una nuova edizione, arricchita, oltre che dall'autografo ritrovato, da una introduzione di Silvio Perrella. Delirio: una storia forte, un personaggio sconfitto che si ribella, la denuncia sociale di una situazione di povertà e di ingiustizia tuttora attuale. Un racconto che si colloca, per datazione (fu scritto nel 1944, quando Prisco lavorava alla Provincia addormentata) e per atmosfera stilistica, in una raccolta dove domina l'analisi psicologica di personaggi segnati da vicende dolorose e segreta, in un mondo di provincia in decadenza, ormai privo di energia morale.
Contattaci
Un posto in platea. Trame teatrali
di Vittorino Andreoli
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 795
In queste sue opere teatrali, frutto di anni di lungo lavoro, Andreoli squarcia il velo di perbenismo ipocrita sotto il quale l'uomo ama nascondersi e ci conduce, come già aveva fatto il Ruzante, in un mondo - soprattutto quello contadino - dove ogni cosa è rappresentata per quello che è e all'estremo (sesso, sentimenti, violenza e passioni) per rivelarci che cos'è l'uomo, quali sono le sue pulsioni, i suoi desideri più proibiti e segreti. Testi in lingua e in dialetto veneto che ci faranno meglio conoscere le radici nelle quali affonda la personalità di uno dei maggiori psichiatri-scrittori dei nostri giorni.
Contattaci
Insurrezione armata
di Aldo Grandi
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 437
Alberto Magnaghi, Stefano Lepri, Valerio Morucci, Franco Berardi, Oreste Scalzone, Francesco Bellosi, Lanfranco Pace, Letizia
Contattaci
Justine o le sventure della virtù
di Sade François de
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Specchio di virtù e di devozione religiosa, Justine racconta alla sorella Juliette, dopo una lunga separazione, le proprie dis
Contattaci
Il camaleonte. Un'avventura dell'ispettore Banks
di Peter Robinson
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 515
L'ispettore Alan Banks della polizia dello Yorkshire sta dando la caccia al Camaleonte, un maniaco responsabile della scomparsa di cinque ragazzine. Il mistero sembra risolto quando una pattuglia della polizia si presenta a una tranquilla coppia borghese, dopo la telefonata di una vicina che ha segnalato una lite coniugale. La cantina della casa rivela una scena raccapricciante: un'adolescente violentata e uccisa, materiale pornografico, tracce di riti satanici. Il caso sembra chiuso, ma proprio qui comincia l'indagine dell'ispettore Banks che dovrà scavare, in un crescendo di brividi e suspense, tra le ombre del passato e gli incubi che popolano le oscure profondità dell'animo umano.
Contattaci


