BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone
di Luigi Garlando
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 154
Giovanni è un bambino di Palermo
Fuori catalogo
Gesù di Nazaret. Dall'ingresso a Gerusalemme fino alla risurrezione
di Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 341
Nel secondo libro dedicato alla figura di Gesù di Nazaret, Benedetto XVI torna a riflettere sul mistero cristiano, concentrandosi sugli episodi evangelici che, dall'ingresso in Gerusalemme, culminano nella risurrezione dalla morte. Un arco temporale in cui emergono le narrazioni fondamentali della vita del Nazareno, ognuna delle quali rappresenta uno stimolo per affrontare questioni teologiche dai profondi risvolti umani; una parabola spirituale che ne sottolinea la grandezza e allo stesso tempo la vicinanza, la concretezza e il senso storico. Unendo la precisione documentaria alla profonda comprensione figurale, Benedetto XVI ci propone un ritratto di Gesù che si delinea come una "cristologia dal basso", uno sguardo e un ascolto che hanno la forza di un incontro.
Fuori catalogo
Il bambino con il cuore di legno
di John Boyne
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 279
Noah è scappato. Via da casa, dai suoi genitori, da una domanda a cui non sa rispondere. Via, verso il bosco, per allontanare i cattivi pensieri, battere sentieri inesplorati e vivere un avventura indimenticabile. In quel suo vagabondare, Noah inciampa in luoghi misteriosi e strani figuri. E finisce in un negozio di giocattoli diverso da tutti quelli che ha conosciuto in vita sua, dove gli scaffali risuonano di magia e i giochi hanno un'anima. E lì, tra marionette che sembrano vive e scatole chiuse da anni, Noah incontra un anziano signore che sembra aspettare solo lui. Il giocattolaio ha una storia da raccontagli, una storia di grandi avventure, sorprese belle e brutte, promesse non mantenute. Noah non lo sa ancora, ma quella storia gli cambierà la vita. E forse la cambierà anche a noi. Età di lettura: da 10 anni.
Fuori catalogo
L'uomo che non voleva amare
di Federico Moccia
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 412
Tancredi è l'uomo dei sogni: dotato di una bellezza magnetica, possiede un'isola alle Fiji, ville in tutto il mondo, jet privati. Tutte le donne prima o poi cedono al suo fascino. Ma un'antica ferita l'ha cambiato per sempre e per questo è un uomo che non vuole amare. Finché non incontra Sofia, una promessa del pianoforte che ha smesso di suonare per un voto d'amore. Basta uno sguardo perché Tancredi perda la testa per lei. Farla sua diventerà un'ossessione divorante. Sofia, però, un amore ce l'ha già: è Andrea ed è per sempre. Ma una donna può rifiutare una passione che non conosce confini, quando irrompe nella sua vita e fa vacillare tutte le certezze?
Contattaci
Io sono l'Uomo Selvatico
di Guido Quarzo
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 96
Martino è incantato dai racconti della nonna sul Selvatico, un gigante barbuto e leggendario che vive nascosto sulle montagne. Di lui si narrano molte cose. Si dice per esempio che ha scoperto per primo quanto sono buone le castagne. Che si fa vedere in paese solo il giorno del suo compleanno, quando scambia formaggio di capra con pane e biscotti. E che forse il suo vero nome è Giuseppe, come quel bambino nascosto in una grangia di pastori, tanti anni fa. Età di lettura: da 8 anni.
Contattaci
Compagno Strawinsky
di Mila Massimo
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Quella di Massimo Mila per Igor Strawinsky è stata una passione precoce e duratura, in forte anticipo rispetto a una critica c
Fuori catalogo
Information is beautiful. Capire il mondo al primo sguardo
di David McCandless
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 252
Quante tonnellate di anidride carbonica produciamo ogni anno? Qual è la frase più gettonata per lasciarsi? Come si prepara un Margarita? Quali sono stati gli allarmismi più infondati della storia? Le attività dell'uomo stanno realmente incidendo sull'innalzamento del riscaldamento globale? Navighiamo a vista in un mondo in cui ogni giorno siamo bombardati da un flusso ininterrotto di notizie, e molte volte gli organi di stampa non ci aiutano a mettere chiarezza, creando confusione e contraddizioni. David McCandless, sfruttando appieno gli strumenti di visualizzazione delle informazioni, ci propone un modo migliore per osservare e per comprendere il mondo al primo sguardo, una mappa moderna che illustra le relazioni tra i fatti, il loro contesto e la rielaborazione mediatica a cui vengono sottoposti, dimostrando come l'informazione analogica possa comprendere, ordinare e rendere più efficace quella digitale.
Contattaci
Tracce d'amore
di Zhang Ailing
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 138
Weilong e Dunfeng, una più giovane, l'altra più matura
Contattaci
La manomissione delle parole
di Gianrico Carofiglio
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 187
Le parole servono a comunicare e raccontare storie. Ma anche a produrre trasformazioni e cambiare la realtà. Quando se ne fa un uso sciatto e inconsapevole o se ne manipolano deliberatamente i significati, l'effetto è il logoramento e la perdita di senso. Se questo accade, è necessario sottoporre le parole a una manutenzione attenta, ripristinare la loro forza originaria, renderle di nuovo aderenti alle cose. In questo libro, atipico e sorprendente, Gianrico Carofiglio riflette sulle lingue del potere e della sopraffazione, e si dedica al recupero di cinque parole chiave del lessico civile: vergogna, giustizia, ribellione, bellezza, scelta, legate fra loro in un itinerario concettuale ricco di suggestioni. Il rigore dell'indagine - letteraria, politica ed etica - si combina con il gusto anarchico degli sconfinamenti e degli accostamenti inattesi: Aristotele e don Milani, Cicerone e Primo Levi, Dante e Bob Marley, fino alle pagine esemplari della nostra Costituzione. Ne derivano una lettura emozionante, una prospettiva nuova per osservare il nostro mondo. Chiamare le cose con il loro nome è un gesto rivoluzionario, dichiarava Rosa Luxemburg ormai un secolo fa. Ripensare il linguaggio, oggi, significa immaginare una nuova forma di vita.
Fuori catalogo
Lettura del Don Giovanni di Mozart
di Mila Massimo
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 279
Il "Don Giovanni" di Mozart è un'opera capitale, non solo per la storia della musica: è diventata ormai parte costitutiva dell
Fuori catalogo
Il conte di Montecristo
di Alexandre Dumas
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 1055
Francia, 1815. Edmond Dantès cade vittima dell'invidia di tre uomini: Mondego, rivale in amore che gli sottrae la bella Mercedes; Danglars, geloso del suo ruolo di capitano, e il sarto Caderousse. Accusato ingiustamente di tradimento contro la monarchia e imprigionato nel Castello d'If, Dantès evade rocambolescamente per poi mettere in atto una vendetta lenta e inesorabile con il nome di Conte di Montecristo. Romanzo d'appendice dove c'è tutto - amore, tradimento, sopruso, vendetta, resistenza, coraggio, saggezza, redenzione "Il Conte di Montecristo", trasposto in sceneggiato di 8 puntate, è stato uno dei maggiori successi della Rai negli anni Sessanta. Andrea Giordana, al suo esordio in tv, ottenne straordinaria notorietà grazie alla sua interpretazione intensa e carismatica del protagonista. Nel cast con lui anche Giuliana Lojodice, Sergio Tofano, Fosco Giachetti e Ugo Pagliai.
Contattaci


