fbevnts Tutti i libri editi da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 162
Vai al contenuto della pagina

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

La Divina Commedia

di Dante Alighieri

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 641

Tre cantiche - Inferno, Purgatorio e Paradiso - unanimemente considerate tra le più straordinarie creazioni della storia dell'umanità. Giunto a metà della propria esistenza, un uomo ottiene di poter visitare da vivo l'Aldilà: questo è lo spunto, semplice e geniale, da cui prende forma l'immensa architettura della Commedia. Il viaggio ultraterreno di Dante è la perfetta metafora di ogni avventura umana, sempre in bilico tra magnificenza e miseria, tra smarrimento e redenzione. Introduzione di Bianca Garavelli. Note di Lodovico Magugliani.
Fuori catalogo
13,90

Cime tempestose

di Emily Brontë

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 336

Il trovatello Heathcliff e Catherine Earnshaw sono cresciuti insieme nelle brughiere selvagge che circondano Wuthering Heights
Fuori catalogo
9,00

Elogio della follia. Testo latino a fronte

di Erasmo da Rotterdam

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 331

Una grande parata della presunzione, una stravagante e affollata esibizione delle debolezze, delle perversioni, dei sogni e de
Fuori catalogo
8,90

Le tragedie di Edipo: Antigone-Edipo re-Edipo a Colono. Testo greco a fronte

di Sofocle

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 383

Edipo, colui che ha saputo risolvere gli enigmi della Sfinge, è l'ultimo a rendersi conto di essere parricida e incestuoso, e
Fuori catalogo
11,00

Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

di Robert Louis Stevenson

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 109

Il dottor Jekyll, medico stimato e rispettabile, ultimamente ha un comportamento strano: rifugge la compagnia degli amici di s
Fuori catalogo
6,90

La coscienza di Zeno

di Italo Svevo

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 485

Zeno Cosini scrive le sue memorie per ordine dello psicoanalista, . che è convinto della bontà di questo metodo per "arrivare a vedersi interi". Curioso, nevrotico, ironico, Zeno si osserva: gli infiniti tentativi di abbandonare le sigarette, un corteggiamento segnato dall'indecisione, la lenta rovina dell'azienda di cui si occupa per volontà del padre. E soprattutto osserva gli altri, i sani, per tentare di comprendere quale sia la malattia che lo affligge: che però non è solo sua ma dell'uomo contemporaneo, desideroso di fare propria la vita che gli passa accanto ma portato a ricadere sempre nell'abulia, nella fiacchezza morale, nella procrastinazione. La formidabile opera di introspezione di Zeno ci consegna uno dei romanzi più importanti del Novecento. Introduzione di Pietro Citati. Note di Giuliano Dego.
Fuori catalogo
8,90

Candido

di Voltaire

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 198

Il giovane Candido viaggia per il mondo, dall'America latina a Parigi a Costantinopoli, per ritrovare la donna amata. Attraversa terre ignote, incontra popoli sconosciuti, impara a conoscere l'animo umano come nessun precettore era stato in grado di insegnargli. Alla fine di questo lungo peregrinare, sceglierà di vivere in una fattoria, dedicandosi al suo lavoro, lontano dalle ambizioni del mondo. È un esilarante racconto di formazione, il capolavoro di Voltaire: l'Illuminismo più affilato e irriverente corre con leggerezza sulle pagine, fino a farci ridere, con la sua gaiezza infernale, delle miserie umane come di ogni filosofia e a farci scoprire l'esistenza di uno spazio di sopravvivenza per la fragilità e l'innocenza umane tra i mali e gli orrori del mondo. Introduzione di Italo Calvino.
Fuori catalogo
5,90

Una vita come le altre

di Darcy O'Brien

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 204

Feste a bordo piscina, gite a cavallo e viaggi a New York: nella Hollywood anni Quaranta questa è l'infanzia privilegiata del figlio di due star del cinema. Ma quando la coppia divorzia il sogno si spezza e il ragazzino, impegnato ad affrontare le sue private lotte di adolescente - l'amicizia, il sesso, la prima delusione amorosa -, si trova costretto a badare a una madre egocentrica e stravagante, in perenne ricerca dell'uomo perfetto, e a un padre perso nell'autocommiserazione e nell'idealizzazione del passato. Popolato da personaggi ricchi e irresponsabili, generosi e puerili, divertenti e inaffidabili, "Una vita come le altre" canta, attraverso la storia di una giovinezza fuori dagli schemi, l'avventura e il mistero di ogni adolescenza.
Fuori catalogo
11,00

Jane Eyre

di Charlotte Brontë

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 527

Jane è orfana, e la sua infanzia trascorre tra la casa di parenti che non la amano e uno squallido istituto per ragazze senza mezzi. Le privazioni materiali e affettive rafforzano il suo spirito indipendente e la spingono a cercarsi un impiego: a Thornfield Hall troverà lavoro come istitutrice e l'amore del signor Rochester, l'eccentrico e misantropo padrone di casa. Ma dalle soffitte dell'antica dimora incombe un segreto che metterà la ragazza di fronte alla scelta tra i suoi principi e l'uomo che ama. Alla pubblicazione, la storia di Jane avvinse subito i lettori: la sua ribellione lenta e ostinata contro il destino incolore che l'epoca vittoriana riservava alle donne fanno della giovane istitutrice un'eroina straordinariamente moderna. Saggio introduttivo di Virginia Woolf.
Fuori catalogo
8,90

Le confessioni

di Agostino (sant')

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 418

Le memorie sincere e spietate di un uomo che diventerà santo, che si espone senza sconti al giudizio della storia. Dopo un viaggio in Italia, alla ricerca di successi mondani, Agostino torna nella sua Africa profondamente turbato: Le confessioni sono la rievocazione lancinante del suo dramma privato e una riflessione profonda sulla via che conduce al divino. Vi si narrano i dubbi teologici e la morte dell'amico più caro, le letture colte e l'amore per una donna, le riflessioni sulla giustizia e l'episodio di un banale furto di pere. Agostino non si è sottratto alle comuni speranze e disperazioni, ha voluto sperimentare ogni cosa umana. Per questo, nel suo dialogo intimo e tormentato con Dio, riconosciamo i nostri stessi dubbi, le nostre stesse fragilità, la nostra stessa speranza.
Fuori catalogo
7,90

Il Maestro e Margherita

di Michail Bulgakov

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 480

Un professore esperto di magia nera, un sicario, una strega e un gatto portano scompiglio nella Mosca burocratica e ipocrita degli anni Trenta. Intanto Ponzio Pilato si dispera per non aver potuto impedire la crocifissione di Gesù. In questa atmosfera senza spazio e senza tempo si staglia la passione tormentata fra il Maestro, uno scrittore incompreso relegato in manicomio, e la sua bellissima amante Margherita. Romanzo atipico e dalle infinite chiavi di lettura, il capolavoro di Bulgakov è uno di quei rari libri in cui la densità di significati è pari soltanto alla sfrenata libertà dell'immaginazione. Meditazione sul rapporto e la lotta tra il bene e il male, sulla responsabilità individuale, sul significato della creazione artistica, "Il Maestro e Margherita" trascende ognuno di questi aspetti, per celebrare a ogni pagina la potenza della fantasia. Introduzione di Eridano Bazzarelli.
Fuori catalogo
8,90

I fratelli Karamazov

di Fëdor Dostoevskij

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 1098

La libertà, la colpa, l'espiazione. Le vicende dei quattro fratelli Karamazov indagano tra le pieghe più oscure dell'animo umano, alla ricerca incessante del confine tra bene e male. Per dare voce ai dilemmi etici più radicali, Dostoevskij mette in scena un parricidio, come fecero Sofocle nell'"Edipo re" e Shakespeare nell'"Amleto". Così l'uccisione del vecchio Fëdor serve a tratteggiare personaggi indimenticabili e a dare spazio alla leggenda del "Grande Inquisitore", vetta indiscussa del pensiero politico e religioso dostoevskijano. E il lettore non può che essere gettato nel vortice degli avvenimenti, inevitabilmente penetrato dalla dolente umanità di un'opera che ha la dignità del sacro. Introduzione di Vittorino Andreoli. Note di Ettore Lo Gatto.
Fuori catalogo
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.