fbevnts Tutti i libri editi da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 176
Vai al contenuto della pagina

BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Piccoli bulli crescono. Come impedire che la violenza rovini la vita ai nostri figli

di Anna Oliverio Ferraris

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 204

L'aggressività fa parte della natura umana, ma la violenza può essere tenuta sotto controllo fin dall'infanzia. E' questa la tesi da cui parte Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, per affrontare il tema del bullismo giovanile, un fenomeno tornato con prepotenza alla ribalta per la sua crescente diffusione. Che si tratti di ragazzini cresciuti in quartieri degradati, o in famiglie problematiche, o con difficoltà di apprendimento, la società intera non può ignorarli perché dietro la loro violenza c'è sempre un messaggio da decifrare. Agli adulti il compito di leggere e tradurre questi segnali "in codice". E, missione ancora più ardua, di trovare risposte e soluzioni. "Piccoli bulli crescono" offre ai genitori e agli insegnanti uno strumento in più per comprendere e intervenire. Una guida pratica che valorizza lo sport, la musica, l'arte, come risorse per stimolare nei bambini l'amore di sé, il piacere della sfida, il rispetto degli altri. Ma suggerisce anche un metodo per farsi ascoltare: punendo, quando è indispensabile, con autorevolezza, accettando la scommessa più importante che gli adulti sono chiamati ad affrontare. Dimostrare alle giovani generazioni che il mondo non appartiene ai violenti. È il solo modo per aiutare tutti quanti, vittime e bulli, a diventare cittadini del futuro, e per dare a questi bambini il regalo più prezioso che ci sia: un ideale di bellezza, di armonia e di giustizia in cui credere.
Fuori catalogo
8,50

Vent'anni e un giorno

di Giuseppe Bottai

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 301

Pubblicato per la prima volta nel 1949, "Vent'anni e un giorno" costituisce ancora una delle critiche al regime mussoliniano p
Fuori catalogo
10,20

La morte felice

di Albert Camus

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 170

Composto da Albert Camus prima de "Lo straniero" e lasciato intenzionalmente inedito, "La morte felice" è già opera autonoma, sguardo lucido e solidissimo sull'umano nelle sue manifestazioni più estreme. Un romanzo che un altro grande scrittore francese contemporaneo di Camus, Andre Gide, considerava la crisalide nella quale si formava la larva delle sue opere successive. Un romanzo che è dunque al contempo narrazione e progetto di narrazioni.
Contattaci
9,00

Un giorno perfetto

di Melania G. Mazzucco

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 409

Dopo aver prediletto storie ambientate nel passato, Melania Mazzucco sceglie la Roma di oggi come scena per il suo romanzo. Il giorno perfetto - come nel titolo di una canzone di Lou Reed - è quello in cui Camilla compie sette anni, Zero fa esplodere la prima bomba in un McDonald's, Emma perde il lavoro, Kevin le mutande, Elio recita il discorso sbagliato al suo comizio elettorale, Valentina fa un piercing all'ombelico, Maja trova la casa dei suoi sogni, Sasha festeggia l'anniversario dei dieci anni con l'amante, Antonio vede la moglie per l'ultima volta e qualcuno carica con 7 colpi + 1 la sua pistola. Mentre le loro strade si incrociano sul grande palcoscenico di una Roma frenetica e sorprendente, e la tensione si accumula, le loro vite sembrano destinate a esplodere in mille pezzi. Romanzo corale, affresco sociale, foto di gruppo di una nazione, questa cronaca di un giorno apparentemente qualunque in una grande città di oggi è un'immersione totale nella realtà che ci circonda. Una storia d'amore e disincanto, di scuola e di lavoro, una notizia da prima pagina e uno straziante caso di nera. Ma soprattutto, l'anatomia di una famiglia: ragazze e bambini, uomini e donne, madri e padri, figli e figlie, scene da un matrimonio in cui ciascuno, nel bene e nel male, può riconoscersi.
Contattaci
12,90

Lunatica. Storia di una mente bipolare

di Alessandra Arachi

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 139

"È facile
Fuori catalogo
7,80

Poeti con nome di donna

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 214

Da Saffo alla Dickinson passando per il Cinquecento italiano, da nuove proposte per i lettori italiani a nomi ormai leggendari come quello di Sylvia Plath, con alcune poetesse italiane di grande forza come Amelia Rosselli, Cristina Campo, Giovanna Sicari, fino a testi da tradizioni remote. Dal lontano al più vicino passato, ecco le varietà di una poesia che sussurra e grida la propria presenza in un mondo troppo spesso dominato da un "tono" maschile. Non una antologia di "genere", perché le voci qui presenti sono diverse e anche opposte tra loro, piuttosto una galleria di buona poesia scritta da poeti con nome di donna, irriducibili a schemi e categorie.
Contattaci
5,00

Radio Moro. Con DVD

di Andrea Salerno

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 136

Il 16 marzo 1978 le Brigate Rosse sequestrano Aldo Moro e uccidono gli uomini della sua scorta. Dopo quasi due mesi, il 9 maggio, il corpo senza vita del presidente della Democrazia Cristiana viene ritrovato in via Caetani. I cinquantacinque giorni del sequestro sono ancora una sorta di buco nero della nostra identità nazionale. "Radio Moro", attraverso materiali radiofonici dell'epoca, ricostruisce quei giorni.
Contattaci
19,50

Sui diritti delle donne

di Wollstonecraft Mary

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 143

Per secoli e secoli oltre la metà del mondo è stata oggetto di discriminazione
Fuori catalogo
5,00

L'arte della guerra e della strategia

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 718

"L'arte della guerra", "La strategia militare", "I 36 stratagemmi", il "Libro dei cinque anelli", "Introduzione alla via del samurai", "Hagakure: il codice dei samurai", in particolar modo in ambito politico-militare, è quell'abilità che permette di utilizzare al meglio le risorse disponibili per conseguire una vittoria o per lo meno per contenere le perdite. È dunque arte del raziocinio, della lungimiranza, della disciplina e dello scrupolo, tutti elementi che ne hanno fatto una straordinaria metafora trasversale rispetto a tutte le nostre esperienze. Raccogliendo in un unico volume i grandi classici dell'arte del combattimento, Leonardo Vittorio Arena ci permette di ragionare sul valore dell'astuzia applicata a contingenze concrete. Una summa dei più grandi testi orientali relativi alla guerra, riflessioni sul combattimento che sono anche e soprattutto insegnamenti sulla vita.
Fuori catalogo
13,50

L'archeologo

di Arthur Phillips

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 511

Ci sono ossessioni che sono come piante carnivore, che ti divorano dall'interno e ti costringono a perseguire un unico scopo
Fuori catalogo
9,20

Così parlò Zarathustra

di Friedrich Nietzsche

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 202

Vi scongiuro fratelli, rimanete fedeli alla terra e non credete a quelli che vi parlano di sovraterrene speranze!" Con le paro
Fuori catalogo
5,90

Berlin Alexanderplatz

di Döblin Alfred

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

pagine: 513

In questo libro ineguagliabile, epico e insieme espressionista c'è tutta Berlino com'era sul finire degli anni Venti
Fuori catalogo
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.