BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Via dal nido
di Richard Bach
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 262
Pochi ingredienti, un angelo, un bambino, un volo in deltaplano mettono in moto le riflessioni dell'autore sul proprio passato
Il senso della morte
di Paul Bourget
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 171
Ambientato in un ospedale francese all'epoca della Prima guerra mondiale, il romanzo, affronta attraverso la figura del protagonista, medico chirurgo, uno dei temi fondamentali della poetica dello scrittore: la domanda sul significato dell'esistenza terrena e sul valore dell'agire dell'uomo. Attraverso il contrasto fra il continuo scontrarsi con la labilità della vicenda umana e l'inestinguibile desiderio di eterno, sperimentato nella storia d'amore vissuta dal protagonista, Bourget pone con la radicalità che gli è propria la questione di fondo, il rapporto dell'uomo con il proprio destino.
Critica della capacità di giudizio
di Immanuel Kant
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 912
Momenti di essere e altri racconti
di Virginia Woolf
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 198
Nel 1927 la Woolf scriveva sul suo diario: "Quante piccole storie mi si affacciano alla mente! Per esempio: Ethel Sands che non apre le sue lettere. E ciò che questo implica. Si potrebbe scrivere un libro fatto di scene brevi ma significative. Lei che non apre le sue lettere". Tali momenti evanescenti (la vita efficacemente compressa nei suoi attimi più intensi) determinano il carattere, e soprattutto la struttura dei racconti. Rivelano ciò che resta quando "l'avvizzita scorza del giorno (è stata) gettata... nella siepe". La vita è come la raccolta di schizzi di un artista, o un album di fotografie, ogni attimo guizza verso l'altro.
Lettere sul dolore
Uno sguardo sul mistero della sofferenza
di Mounier Emmanuel
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 109
Il senso dell'avventura - e dunque della fondamentale precarietà dell'esistenza dell'uomo - e insieme della speranza - e dunqu
Viaggio sentimentale. Nella versione di Ugo Foscolo. Testo inglese a fronte
di Laurence Sterne
editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
pagine: 414
Yorick ama viaggiare soprattutto all'interno di se stesso, dei propri sentimenti, delle proprie emozioni, e di questi vuole dare conto al lettore, che invano cercherebbe nel suo "diario di viaggio" minute descrizioni di paesaggi, città e monumenti famosi. Il testo sterniano è qui proposto nella traduzione "d'autore" di Ugo Foscolo.