Città Nuova
Intercultura
Report sul futuro
editore: Città Nuova
pagine: 216
Solo da pochi decenni, per effetto dell'immigrazione e della globalizzazione, la società italiana sta sperimentando l'incontro
Ordinabile
Sententiae philosophorum. I medievali e la storia della filosofia (secoli II-XII)
di Armando Bisogno
editore: Città Nuova
pagine: 252
Ordinabile
Opere di Origene
di Origene
editore: Città Nuova
pagine: 128
Il trattato "Sulla Pasqua" si colloca intorno al 235-248 d.C., in un'epoca nella quale era in atto una controversia liturgico-teologica sull'interpretazione della Pasqua cristiana: per alcuni l'accento è sulla Passione di Cristo; per altri sulla Resurrezione. Nel testo Origene spiega il significato della parola Pasqua come passaggio, "schierandosi" a favore della seconda interpretazione, e offre un commento allegorico-spirituale dei versetti pasquali di Es 12. Il volume presenta un'ampia introduzione al testo.
Ordinabile
Gli sposi e la famiglia in Igino Giordani. Pensiero e testimonianza
di Colomba Kim
editore: Città Nuova
pagine: 268
Scrittore, giornalista, bibliotecario, parlamentare, storico della Chiesa..., Igino Giordani ha attraversato da cristiano il secolo XX prendendo parte attiva ai grandi eventi della vita italiana. Ma Giordani è stato anche marito e padre. Un ricchissimo mondo vitale, che si è riflettuto in pagine di scrittura appassionata e partecipe: articoli, saggi, libri, conferenze. Molto ancora inedito. L'autrice ha raccolto e commentato questi scritti evidenziando il carattere profetico della visione del laicato, della Chiesa, del matrimonio e della famiglia nel pensiero di Igino Giordani.
Ordinabile
Ordinabile
Labirinti familiari. La sfida di stare insieme
editore: Città Nuova
pagine: 85
La famiglia: rete di protezione, giubbotto di salvataggio, che non è esente da occasioni di sofferenza. Vorremmo che nella nostra famiglia tutto filasse sempre liscio, ma non sempre accade, e a volte è difficile chiedere aiuto. Occorre, perciò, avere questo coraggio e affrontare la sfida che la vita insieme ci propone ogni giorno, senza nostalgie dei "tempi andati", per riscoprire i punti di forza, le risorse, le energie di quell'organismo unico e speciale che la nostra famiglia.
Ordinabile
Non risponderai come testimone di menzogna. Sentieri teologici intorno all'ottava parola
di Fabrizio Aprile
editore: Città Nuova
pagine: 120
L'ottava parola del decalogo proclamata in Es 20, 16 (e in Dt 5, 20), secondo quella che ne appare la più adeguata traduzione dall'ebraico, vieta, propriamente, non di pronunciare falsa testimonianza, ma di rispondere come testimone di menzogna. Il senso autentico del precetto biblico, pur calato nel suo peculiare contesto giudiziario dischiude una "idea" di verità di tipo non teoretico-metafisico bensì pratico-sapienziale e storico-esistenziale, che intuisce nella dimensione relazionale della domanda e della risposta - ovvero nell'abisso della dia-logia e dell'alterità - l'essenza originaria e irrelativa della libertà, in cui menzogna e verità (a dispetto di accomodanti semplificazioni manicheistiche) si danno assieme, in un moto dialettico e contestuale di velamento e dis-velamento. Rispondere come testimone di menzogna non è solo violazione di una regola giuridica e di un comandamento, ma anche radicale contraddizione del vincolo di affidamento "credente" che informa tutta la Torah di cui JHWH, per primo, è testimone verace. La testimonianza fedele finisce sorprendentemente con il rivelarsi il luogo ove accade un atto di cura e di responsabilità verso il prossimo, che non è cosa diversa dall'amore.
Ordinabile
I colori dell'autunno. La sofferenza nell'età della saggezza
editore: Città Nuova
In queste pagine si riflette sul mondo degli anziani: i loro desideri e le loro aspettative si intrecciano alla sofferenza e alla fragilità che caratterizza il loro vivere quotidiano. Cosa possiamo fare per vivere con più serenità la vecchiaia? E come fare per prepararci, fin da giovani, ai nostri "anni d'argento"? Prendendo spunto dalle vicende di alcuni anziani, le autrici ci mostrano come anche in questa fase della vita sia possibile scoprire risorse impensate, e continuare a essere in relazione con gli altri.
Ordinabile
Opere di Gregorio Magno. Vol. 8: Commento al Cantico dei cantici.
Commento al Cantico dei cantici
di Gregorio Magno (san)
editore: Città Nuova
pagine: 92
Ordinabile
La fantasia di Dio. Vita di famiglia: piccole rinunce e grandi ironie
editore: Città Nuova
pagine: 80
Ordinabile
Le fragilità dispettose. Come non perdersi di vista nella sofferenza
editore: Città Nuova
pagine: 84
Il dolore strumento di evoluzione e crescita personale se stimola strategie creative che gli diano un senso. Possibile? La tesi del saggio nel quale le autrici non propongono soluzioni standard per tutti, ma, tenendo conto della specificit della sofferenza che ciascuno pu vivere, una modalita per affrontarla e convivere con essa. L'obiettivo prioritario guardare alla sofferenza non come qualcosa da cui fuggire e da esorcizzare, ma come una partner che non abbiamo scelto, e che tuttavia, accolta, capace di attivare risorse insospettabili.
Ordinabile
Il libero arbitrio
di Agostino (sant')
editore: Città Nuova
pagine: 264
Sin dalla giovinezza Agostino è profondamente turbato dalla presenza del male, tanto che tutta la sua vita ruota intorno alla
Ordinabile


