Città Nuova
La Bibbia commentata dai Padri. Antico Testamento
editore: Città Nuova
pagine: 416
"La Bibbia commentata dai Padri" rilegge la Bibbia attraverso le interpretazioni e i commentari dei Padri della Chiesa e raccoglie la ricchezza disseminata in tante opere, spesso non facilmente accessibili, sia in lingua greca sia latina, che in altre lingue della cristianità, come il copto, il siriaco e l'armeno. L'opera è diretta da Thomas C. Oden, curata dell'istituto di Studi Cristiani Classici (ICCS) della Drew University, New Jersey (U.S.A.) in collaborazione con un team internazionale di studiosi ed esperti di varie Chiese.
Ordinabile
Una scintilla d'amore. La vita di Paola Massenz
di Annamaria Gatti
editore: Città Nuova
pagine: 108
Una scintilla d'amore
Ordinabile
Vivere la città. Costruire i luoghi della condivisione
editore: Città Nuova
pagine: 64
Chi descrive la vita in città oggi si sofferma sulla "prossimità distante" delle nostre vite: siamo vicini ma non ci conosciam
Ordinabile
Democrazia intelligente
La partecipazione: attori e processi
editore: Città Nuova
pagine: 186
L'ambito di ricerca del presente volume si incentra sul binomio democrazia-partecipazione
Ordinabile
In due (5 segreti)
editore: Città Nuova
pagine: 64
Dalla vitalità della vita di coppia dipende il futuro della famiglia e dell'intera umanità. Da una lunga esperienza a contatto con famiglie di tutto il mondo, ecco la proposta di cinque segreti per intraprendere un cammino di benessere della coppia.
Ordinabile
Padre papà
di Gianni Bianco
editore: Città Nuova
pagine: 62
Essere padri, secondo l'autore, è un po' come fare il Giro d'Italia di ciclismo: in bilico su due ruote, la foratura dietro l'
Ordinabile
Cinquant'anni di luce. La mia avventura di prete non vedente
di Raffaele Alterio
editore: Città Nuova
pagine: 128
In occasione del cinquantesimo anno di sacerdozio, don Alterio ripercorre la sua avventura di prete non vedente. Nella presente autobiografia in forma di prosa poetica si delinea la storia di un'anima vissuta costantemente tra la nebbia incombente sui suoi occhi e la crescita interiore di una luce di insospettata preziosità. "Versi sciolti sgorgati", come egli scrive, "dagli abissi del cuore" attraverso i quali si rivolge al lettore sotto forma di confessione ad alta voce, di colloquio confidenziale e fraterno. Un "diario di bordo" che diventa così lo specchio di un'avventura meravigliosa piena di prove, ma ricca di stupore per l'incessante intervento di Dio nella sua vita.
Ordinabile
Incontro a te. Antropologia del dialogo
di Cicchese Gennaro
editore: Città Nuova
pagine: 152
Nel mondo di oggi non è facile parlare di dialogo
Ordinabile
Rovesciare l'anima del mondo. Questione e profezia
di Sergio Zavoli
editore: Città Nuova
pagine: 64
L'autore offre una riflessione che vuole essere uno stimolo e un contributo alla ricerca personale di ciascuno attorno alla "questione" delle questioni: la fede e la speranza dell'uomo. Frutto di un percorso che si è nutrito nel corso di anni di letture, incontri e confronti con filosofi, storici, testimoni e intellettuali del nostro o di ogni tempo, il volume vuole essere un invito a guardare al Vangelo come fonte di una speranza nuova sul futuro. Una riflessione che lascia trasparire l'intensa e variegata attività intellettuale di Sergio Zavoli, espressione di un molteplice e instancabile impegno civile.
Ordinabile
Prima e seconda lettera ai Tessalonicesi
di Filippo Manini
editore: Città Nuova
pagine: 132
La raccolta delle lettere di Paolo conserva due scritti indirizzati alla chiesa di Tessalonica, a quel tempo capitale della Macedonia e città importante per la posizione sulle vie di comunicazione. Scritta nel 50 o 51, la Prima lettera - la più antica lettera paolina e il più antico testo del Nuovo Testamento - racconta il primo annuncio del vangelo alla città, sostiene la fede e l'amore, e alimenta la speranza nel ritorno del Signore. La Seconda lettera - per la quale molti dubitano sull'autenticità -incoraggia a perseverare nelle tribolazioni, in attesa del giusto giudizio del Signore, senza illudersi che il suo giorno sia già arrivato e senza trascurare il lavoro. Il commento esegetico e spirituale che accompagna i due testi paolini per la sua chiarezza e profondità offre illuminanti spunti di riflessione.
Ordinabile
Al servizio della vita. Sulle orme di Madre Teresa
di Valentino Salvoldi
editore: Città Nuova
pagine: 208
Ovunque la vita è in pericolo, noi dobbiamo essere presenti per difenderla e salvarla: è l'intuizione forte e lucida che spinge Madre Teresa di Calcutta a mettersi al servizio della vita nascente e della vita al suo tramonto. Una tensione che ha attraversato tutta la sua esistenza e che invita tutti noi, credenti e non credenti, a fare altrettanto. Sul tema Salvoldi traccia un percorso di riflessione. Ogni capitolo si apre con una testimonianza di Madre Teresa in cui emerge la sua strenua difesa degli oppressi, dei miserabili e degli ultimi. Segue quindi il commento dell'Autore nel quale si riportano episodi attinenti dall'Antico e Nuovo Testamento e il pensiero ufficiale della Chiesa, espresso nelle più recenti dichiarazioni del Magistero.
Ordinabile
Scienze fisiche e matematiche
Istanze epistemologiche e ontologiche
editore: Città Nuova
pagine: 288
In un panorama culturale sempre più sensibile alla relazione sinergica tra scienze naturali e teologia, validi esponenti delle
Ordinabile


