Città Nuova
Vita di preghiera
editore: Città Nuova
pagine: 96
La vita di Jacques e Raïssa Maritain - tra i grandi protagonisti della scena culturale mondiale del Novecento - è segnata da un evento che trasforma radicalmente la loro esistenza: atei, ma profondamente impegnati nella ricerca della Verità, grazie allo scrittore cattolico Léon Bloy, scoprono la fede. È una folgorazione. Da allora testimoniano la loro fede nei luoghi della cultura e dell'arte, aprendo la loro casa a quanti sono alla ricerca di Dio e della verità. Incarnarono in questo un modello nuovo di essere cristiani. "Compresero che bisognava essere contemplativi nel mondo, portare la contemplazione sulle strade, fra la gente [...]. La spiritualità del Novecento è caratterizzata da una diffusa e crescente consapevolezza che la chiamata alla santità è rivolta a tutti i cristiani, e ne consegue la necessità della santificazione del quotidiano. Jacques e Raïssa non solo vissero questa realtà, ma ne approfondirono i fondamenti teologici" (dalla Prefazione). Scritto a quattro mani nel 1922 e tradotto per la prima volta in Italia nel 1962, Vita di preghiera è l'opera nella quale i Maritain danno ragione del senso profondo dell'essere cristiani oggi nel mondo.
Contattaci
Il principio dimenticato. La fraternità nella riflessione politologica contemporanea
editore: Città Nuova
pagine: 336
La Rivoluzione Francese del 1789 costituisce un punto di riferimento storico di grande rilevanza perché durante il suo corso, per la prima volta in epoca moderna, l'idea di fraternità, affiancata dai principi di uguaglianza e libertà, viene interpretata e praticata politicamente. La fortuna dei tre principi nella storia è stata però diversa: mentre libertà e uguaglianza hanno conosciuto un'evoluzione che le ha portate a diventare vere e proprie categorie politiche, capaci di esprimersi sia come principi costituzionali, sia come idee-guida di movimenti politici, sull'idea di fraternità è calato il silenzio. Di fronte alla problematica realizzazione della libertà e dell'uguaglianza anche nei Paesi democratici più sviluppati, la riflessione politologica oggi si chiede se tale situazione non sia dovuta proprio al fatto che l'idea di fraternità sia stata a livello politico disattesa. Attraverso il contributo di diverse discipline (dalla filosofia politica al diritto costituzionale, alla storia delle dottrine politiche) l'autore propone una pista di riflessione circa la possibilità della fraternità come categoria politica.
Contattaci
Caro papà... vita in famiglia con Igino Giordani
di Sergio Giordani
editore: Città Nuova
pagine: 144
Contattaci
Dio sogna l'unità. I cattolici e le religioni
di Michael Fitzgerald
editore: Città Nuova
pagine: 248
"Ogni volta che si eliminano le caricature e si superano i pregiudizi, si rende un servizio alla verità. Le differenze fondamentali possono cosi essere apprezzate nel loro giusto valore e, quando non possono portare a un accordo, ne sono rischiarate, costituendo una sfida". Stretto collaboratore di papa Giovanni Paolo II, monsignor Fitzgerald ha una lunga esperienza di incontro con i musulmani e con i fedeli di altre religioni. In queste pagine di scottante attualità, egli parla a cuore aperto di dialogo interreligioso, delle sue esigenze e delle sue possibili trappole, quali ad esempio le tentazioni di sincretismo o di monopolio. Queste pagine pongono i fondamenti di tale dialogo e descrivono la sua concreta messa in opera, senza nascondere né le delusioni né i vicoli ciechi, offrendo il punto di vista - aperto, ma senza falsi irenismi - di uno dei più profondi conoscitori attivamente impegnato in una questione religiosa dalle profonde implicazioni geopolitiche.
Contattaci
Meditazioni sulla Quaresima
di Pierre Talec
editore: Città Nuova
pagine: 120
Quaranta meditazioni, una per ogni giorno della Quaresima, dal Mercoledì delle Ceneri al Sabato Santo; brevi meditazioni per "fermare il tempo" nella frenesia della vita quotidiana e preparare l'anima all'evento centrale dell'anno liturgico e della fede cristiana: la Resurrezione di Gesù. Ogni meditazione trae spunto dal Vangelo del giorno che viene riportato nel testo. Frutto di una trasmissione radiofonica quotidiana che ha riscosso in Francia grande successo, queste pagine sono un discorso a tu per tu con il lettore, in cui Pierre Talec con un linguaggio incisivo propone una lettura attualizzante del testo evangelico dando risposta ai dubbi e agli interrogativi di quanti desiderano vivere la fede oggi. "Volete veramente mettervi in condizione e in moto per cambiare qualcosa nella vostra vita? Allora, la Quaresima è per voi. Perché agli occhi di Dio avete un grande valore" (Pierre Talec).
Contattaci
La percezione della forma. Fenomenologia e cristologia in Hegel
di Piero Coda
editore: Città Nuova
pagine: 112
Tra le opere di Hegel la Fenomenologia dello spirito è quella che ha esercitato, e a tutt'oggi ancora esercita, la maggiore attrazione, anzitutto per l'originalità della sua scrittura e poi perché rappresenta un fertile terreno per l'esercizio dell'ars interpretandi. La sua stessa collocazione nell'ambito della filosofia hegeliana risulta infatti altamente problematica, essendo insieme "fuori" del sistema, in quanto introduzione ad esso, e "dentro", in quanto ne è parte; l'opera deve essere letta al tempo stesso come la narrazione della via che conduce al sapere assoluto e questo sapere medesimo. Su tale pietra miliare della filosofia contemporanea Piero Coda ha condotto una lettura originale. Già noto negli studi hegeliani per una profonda e largamente apprezzata riflessione sulla Trinità in Hegel, Coda torna in questo lavoro sull'intima radice cristiana del filosofo di Stoccarda.
Contattaci
Lettere di Giovanni
di Rinaldo Fabris
editore: Città Nuova
pagine: 152
A partire dal II secolo, sotto il nome di Giovanni sono posti cinque scritti, tra i quali tre Lettere, diverse per estensione
Contattaci
Il tempo
di Agostino (sant')
editore: Città Nuova
pagine: 144
Cos'è dunque il tempo? Se nessuno m'interroga, lo so; se volessi spiegarlo a chi m'interroga, non lo so
Contattaci
Messa della concordia per coro, assemblea e orchestra. CD. CD Audio
editore: Città Nuova
Contattaci
Speranza Folonari. Una madre cristiana
di Igino Giordani
editore: Città Nuova
pagine: 126
Ispirata da una profonda esperienza spirituale, questa biografia fu composta nel 1974 ma mai pubblicata
Contattaci
Ai Gen (1981-1995)
di Chiara Lubich
editore: Città Nuova
pagine: 104
Prosegue con questo terzo volume la pubblicazione di scritti, messaggi e risposte che Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, ha indirizzato ai gen 3 e alle gen 3, i ragazzi dai 9 ai 17 anni che vivono la spiritualità dell'unità: un "a tu per tu" profondo e ininterrotto dagli anni '70 ai giorni nostri. Raccontando episodi che hanno caratterizzato la storia del Movimento e attingendo alla sua personale esperienza, Chiara Lubich parla del carisma che Dio le ha affidato; mostra l'avvincente avventura che scaturisce dal Vangelo vissuto, parla delle scelte quotidiane che spesso richiedono il coraggio di andare controcorrente. Ne emerge uno stile di vita e una meta: essere una generazione di santi. Il segreto, rivelato alla fine del libro, è avere Gesù come modello: essere altri piccoli Lui che passano nel mondo e trascinano alla molti altri ragazzi.
Contattaci
Nel deserto fiorisce la fraternità. Ulisse Caglioni fra i musulmani
di Matilde Cocchiaro
editore: Città Nuova
pagine: 144
"
Contattaci


