Città Nuova
Creatività culturale e fede cristiana. Sfide e scelte pastorali
di Paul Poupard
editore: Città Nuova
pagine: 88
Nel volumetto viene proposta un riflessione articolata in tre parti: l'uomo, la sua cultura, la pastorale della cultura. La persona è il destinatario della pastorale e la cultura stessa rappresenta il contesto di riferimento ove tale tipo di attività si può sviluppare. Sull'argomento gli interventi di illustri studiosi.
Contattaci
Il tappeto del sufi. Viaggio in Iran tra gli ayatollah
di Piero Coda
editore: Città Nuova
pagine: 112
Un apporto alla reciproca comprensione tra cristiani e musulmani è il motivo fondamentale di un recente viaggio di Piero Coda in Iran, su invito dell'ayatollah Emami Kashami, uno dei maggiori teologi dell'Islam sciita e membro del Consiglio di conservazione della fede. In questo volume vengono presentate le premesse e le tappe fondamentali dell'incontro con la cultura e la fede musulmana, ed ampi brani di dialoghi con esponenti cristiani.
Contattaci
Lo chiamavamo Vita. Biografia di Vitaliano Bulletti
di Alfredo Zirondoli
editore: Città Nuova
pagine: 104
Contattaci
Abitando la Trinità. Per un rinnovamento dell'ontologia
di Piero Coda
editore: Città Nuova
pagine: 288
Contattaci
San Bruno. Maestro e padre di monaci
editore: Città Nuova
pagine: 336
La biografia di S. Bruno, oscurata da elementi leggendari, è stata per molto tempo oggetto di interminabili polemiche. Con il presente volume è finalmente possibile fondarla su elementi comprovati da una critica minuziosa e documentata. Figura eminente dell'XI secolo, san Bruno (1035 ca. - 1101) diede inizio all'Ordine seguendo il richiamo del silenzio, in un austero eremo nei pressi di Grenoble. Nuovamente richiamato alla vita attiva da papa Urbano II, che lo voleva suo consigliere, tornò all'eremitaggio in una località alpestre nei pressi di Squillace, in Calabria, dove il suo culto è particolarmente diffuso.
Contattaci
Partire dall'unità. La Trinità come stile di vita e forma di pensiero
di Klaus Hemmerle
editore: Città Nuova
pagine: 168
L'opera è strutturata in tre parti: nella prima l'autore mette in luce la ricerca di unità tipica del nostro secolo e di cui la Trinità è il modello. Nella seconda parte vengono fissati gli aspetti di uno stile di vita e di pensiero trinitario, il rapporto tra identità e unità alla luce di una nuova interpretazione dell'io in relazione alla natura, alla temporalità e alla storia. Con la terza parte si entra nel cuore del pensiero di Hemmerle circa l'unità trinitaria, in ciò che la costituisce e la rivela nella storia della salvezza: il mistero della Croce, di Maria, della Chiesa.
Contattaci
I sette del Senario e l'Ordine dei Servi di Santa Maria
di Vasco Lucarelli
editore: Città Nuova
pagine: 176
La vita e l'itinerario dei Sette Fondatori dell'Ordine dei Servi di Santa Maria (canonizzati nel 1888). La loro vicenda si colloca nella Firenze del 1200, in una fase di pieno fervore economico, politico e spirituale. In tale ambiente si forma il gruppo: sette laici, tra cui i più noti sono Bonfiglio e Alessio, alcuni dei quali padri di famiglia, appartenenti all'arte della mercanzia, partecipi attivi della vita politica e sociale. Attratti da un impegno di povertà radicale e intransigente, di contemplazione e di penitenza, in reazione ad un ambiente fortemente pervaso da interessi economici, i Sette danno inizio a una comunità che presto si stanzia sul Monte Senario.
Contattaci
Z'zu
di Bruno Cantamessa
editore: Città Nuova
pagine: 136
Quando la vita diventa letteratura. E' il caso di questo libro, in cui uno stile letterario denso di suggestioni si presta a raccontare episodi realmente accaduti. Il tema è dei più scottanti e difficili: la presenza degli immigrati nel nostro Paese, il dramma della separazione dalla propria patria e dalla propria famiglia, la costruzione di una nuova identità, l'innesto in una società profondamente estranea.
Contattaci
Il dono dello Spirito Santo. Testi dei Padri della Chiesa
di Marina Plasmati
editore: Città Nuova
pagine: 152
Contattaci
Contattaci
Quanto mi vuoi bene? Il vuoto d'affetto nei primi anni: come vincerlo
di Carlo D'Angelo
editore: Città Nuova
pagine: 128
Se abbandono, silenzio e indifferenza avvolgono i primi anni di vita del bambino, questo può portare nell'adulto a gravi conseguenze. L'autore evidenzia la relazione tra alcuni disturbi e nevrosi e i traumi subiti nell'infanzia, in particolare il senso di abbandono.
Contattaci
L'icona. Teologia ed estetica
di Piergiuseppe Bernardi
editore: Città Nuova
pagine: 215
La riscoperta dell'icona è un fenomeno recente. Solo nel Novecento, infatti, l'icona - prima concepita come prodotto di una forma d'arte primitiva diventa uno dei simboli più rilevanti della creatività che ha animato la cultura slava, la sola immagine veramente capace di velare e nascondere al tempo stesso il volto di Dio. Tuttavia la nuova legittimazione dell'icona come fenomeno artistico rischia di sottovalutare la sua dimensione specificatamente teologica, che nell'ambito dell'ortodossia è invece di fondamentale importanza.
Contattaci


