Effigie
Contattaci
La casa della cognizione. Immagini della memoria gaddiana
di M. Antonietta Terzoli
editore: Effigie
pagine: 61
L'autrice di questo testo ha sottratto all'oblio le "immagini della memoria" che sottostavano all'opera di Gadda, "La cognizione del dolore", e ne ha fatto reagire le pagine sul materiale documentario che lo stesso Gadda consultò per esse.
Contattaci
Risorgimento pavese
di Milani Mino
editore: Effigie
pagine: 107
Tra il Sette e l'Ottocento, Pavia è una città pigra e filoaustriaca
Contattaci
Il paese dei sogni perduti. Anni e storie argentine
di Laura Pariani
editore: Effigie
pagine: 94
C'era una volta un'Argentina ricca e felice, quella che fu "Lamerica" per tanti italiani emigrati. Come oggi vadano le cose in quel paese, dopo gli anni di Peron, la dittatura militare e la presidenza di Menem, è davanti agli occhi di tutti. Laura Pariani è andata in Argentina non solo come scrittrice, ma come testimone capace di dar conto del mutamento, o meglio, della catastrofe annunciata. Incontrando argentini ed ex immigrati ricostruisce la storia di un paese che oggi pare senza memoria. Nella sua galleria sfilano personaggi a tutto tondo, assieme a ignobili persecutori, scene di massacri compiuti dai generali, rimasti impuniti, e gesti quotidiani di solidarietà.
Contattaci
Contattaci
Labambina
di Mariella Mehr
editore: Effigie
pagine: 153
Se c'è un fondo autobiografico in questo romanzo, esso non sta nella vicenda narrata ma nelle modalità di interazione tra i pe
Contattaci


