Electa Napoli
Caserta al tempo di Napoleone
editore: Electa Napoli
pagine: 192
L'ascesa al trono di Napoli di Giuseppe Bonaparte (1806), e ancor più quella del suo successore, Gioacchino Murat (1808), segnano l'inizio di un processo di modernizzazione della macchina dello stato e delle sue istituzioni amministrative, ben documentato dalle fonti storiche dell'Archivio di Stato di Caserta.
Contattaci
Un gioiello per la regina-A jewel for the Queen
editore: Electa Napoli
pagine: 120
Un viaggio nell'affascinante storia della creatività degli antichi maestri, che ha significato per gli attuali artefici raggiungere insieme ad una più consapevole coscienza tecnico-creativa, un più rigoroso legame con la tradizione aulica. Gli orefici napoletani e incisori dei territori vesuviani testimoni delle antiche tradizioni, hanno creato in esclusiva per questo avvenimento nuovi gioielli ideati elaborando con sensibilità moderna i disegni ed i modelli: rococò, neoclassici, neogotici e neorococò, riproponendo fedelmente le tecniche tradizionali e la consapevole qualità materica degli antichi artefici.
Contattaci
Il cardinale Ascanio Filomarino. Collezionismo e committenza tra Roma e Napoli nel Seicento
di Loredana Lorizzo
editore: Electa Napoli
pagine: 160
Ascanio Filomarino, collezionista e committente di gusto raffinato, orientò le sue scelte soprattutto sull'arte "classica" italiana (Annibale Carracci, Domenichino, Albani, Lanfranco, Reni) e sulle scuole francese e fiamminga (Poussin, Vouet, Valentin, Du Quesnoy); ma la sua celebre quadreria comprendeva ugualmente opere di Caravaggio, di Artemisia Gentileschi, del Cavalier d'Arpino. Una collezione oggi dispersa tra musei e collezioni private di tutto il mondo, che questa indagine sistematica ricostruisce, con il supporto di una documentazione in gran parte inedita.
Contattaci
Ricerche sul '600 napoletano. Saggi e documenti (2006)
editore: Electa Napoli
pagine: 160
Nuovi saggi e documenti su temi centrali del Seicento napoletano: la guglia di San Domenico Maggiore (E. Catello); Luca Forte e le sue celebri nature morte con fiori (G. De Vito); la storia urbanistica del quartiere napoletano di Secondigliano (M. Liberato); la figura del vicerè di Lemos come bibliofilo e committente d'arte (M. Muñoz, M. Saez); fontane e giardini del Seicento e del Settecento (E. Nappi); i domenicani a Napoli (E. Ricciardi). Nella sezione dedicata a Luca Giordano: approfondimenti sui dipinti conservati all'Escorial e in collezione Denis Mahon (G. De Vito); i restauri delle opere conservate in San Nicolò da Tolentino a Venezia (G. Manieri Elia, I. Cecchini) e nella chiesa di Bossière, in Belgio (C. Carlier, J.-C. Echement).
Contattaci
Benevento città d'autore
di Daniela Stroffolino
editore: Electa Napoli
pagine: 80
Gravemente danneggiata dai terremoti del 1688 e del 1702, Benevento subisce nel Settecento una trasformazione profonda, con il restauro e la riapertura di numerosi edifici e una ristrutturazione radicale del tessuto urbano della città. Il cardinale Orsini (il futuro papa Benedetto XIII) commissiona gran parte delle opere realizzate, Filippo Raguzzini imprime il proprio segno distintivo agli interventi più rilevanti, sia quelli sicuramente autografi, sia quelli che gli vengono attribuiti: un contesto stilisticamente unitario e di sicura qualità, ancora oggi riconoscibile nella città storica.
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Omaggio a Giacinto Gigante
editore: Electa Napoli
pagine: 136
"La innata genialità di Gigante gli permetteva di spigolare con occhio curioso, estremamente prensile, sui testi del passato,
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Contattaci
Ribera. Opera completa
editore: Electa Napoli
pagine: 408
"Spagnolo di nascita, vissuto soprattutto a Napoli, ma mediterraneo di sensibilità e cultura, Ribera fu capace come nessun altro, dopo Caravaggio, di restituirci in tutta la loro comunicante integrità incredibili frammenti di natura e di umanità vere." Il volume viene riproposto in una nuova edizione aggiornata che sottolinea la capacità del pittore di rendere le crudezze e la fragilità della vita.
Contattaci


