fbevnts Tutti i libri editi da Electa Napoli - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 14
Vai al contenuto della pagina

Electa Napoli

Architetti italiani del Novecento

di Cesare De Seta

editore: Electa Napoli

pagine: 224

Da Morasso a Fillia, Chiattone, Sartoris, Severini, Soffici, Piacentini, Albini, Nervi, Gardella, Scarpa, Cosenza, Bottoni, Gio Ponti, Samonà, Aldo Rossi, Gabetti e Isola, Zanuso: Cesare de Seta ripropone i ritratti critici dei grandi architetti italiani, evidenziando le visioni - culturale, artistica, filosofica e politica - che hanno ispirato i singoli protagonisti. Sullo sfondo, una "tensione civile" originale, fonte, talvolta, di visioni fortemente critiche, non tanto in rapporto alle opere puntuali, ma della cultura dell'architettura espressa dall'Italia nel Novecento; visioni inseparabili dalla consapevolezza della eredità storica e dalla ricerca di un rapporto equilibrato con il paesaggio, con il patrimonio immenso di natura e di ambiente che distingue, da secoli, il "Bel Paese".
Contattaci
35,00

Fronti urbani. Napoli

editore: Electa Napoli

pagine: 936

Contattaci
120,00

L'iconografia della Maddalena a Napoli

di Vincenzo Pacelli

editore: Electa Napoli

pagine: 56

Nella tradizione cristiana, Maria di Magdala o Maddalena, prostituta pentita e redenta, è una delle discepole più devote di Gesù, primo testimone oculare della sua resurrezione. Al centro, fin dal Medioevo, di un culto popolare molto radicato a Napoli, la Maddalena svela, nella rassegna iconografica proposta da Vincenzo Pacelli - da Guido Mazzoni a Giovanni Lanfranco, da Caravaggio a Domenico Morelli - la sua identità di persona, quel ruolo di donna che solo pochi artisti le hanno riconosciuto in opposizione alla tradizione, all'ideologia cattolica e controriformista.
Contattaci
15,00

Campo Flegrei

editore: Electa Napoli

pagine: 140

Contattaci
35,00

Kiefer e Paolini. Ritorno a Capodimonte

editore: Electa Napoli

pagine: 32

Due opere di Anselm Kiefer, Mare Nostrum e Hero und Leander, e una di Giulio Paolini, In ascolto, al museo di Capodimonte. Le opere di Kiefer si confrontano con la storia tedesca ma, ugualmente, con la Mesopotamia e le altre civiltà antiche. L'indagine artistica investe i grandi condottieri della storia, Alessandro Magno, poeti moderni e tragici, Paul Celan e Ingeborg Bachmann, intrecciando passato e presente, mito, storia, arte e vita, insieme a motivi di alchimia, cosmologia, misticismo ebraico. Paolini sviluppa una ricerca complessa incentrata tanto sugli strumenti del fare artistico, quanto sulla figura dell'autore, arefice dell'espressione e complice dello spettatore: opere improntate a una dichiarata teatralità mettono in scena l'attesa di un'immagine incognita, alla ricerca di un modello nuovo e antico, che sfugge costantemente alla sua identificazione.
Contattaci
10,00

Il santuario di Iside a Pompei

di Stefano De Caro

editore: Electa Napoli

pagine: 96

Contattaci
10,00

Pio Monte della Misericordia. Ediz. inglese

editore: Electa Napoli

pagine: 48

Contattaci
6,00

Pompei e le acque

di Annamaria Ciarallo

editore: Electa Napoli

pagine: 48

L'acqua, fonte di vita: Pompei sorgeva sulle rive del fiume Sarno e davanti al mare. Dagli scavi sono emerse innumerevoli testimonianze dello sfruttamento sapiente delle acque: per l'irrigazione dei campi, per il porto fluviale, per terme e fontane. Il mare, agevole via di comunicazione, era una risorsa fondamentale: pitture e mosaici straordinari raffigurano la fauna marina; resti di conchiglie, attrezzi per la pesca, rievocano l'esistenza quotidiana di una città costiera.
Contattaci
7,00

Pio Monte della Misericordia

editore: Electa Napoli

pagine: 48

Contattaci
6,00

Apollo

editore: Electa Napoli

pagine: 160

Contattaci
20,50

Franco Canale. Il racconto della grafica

editore: Electa Napoli

pagine: 176

Tra arte e design, libertà della ricerca espressiva e rigore del progetto grafico, le opere di Canale accompagnano e documentano le metamorfosi più significative della scena politica, sociale e culturale degli ultimi decenni. "Nel caso di Canale si può tranquillamente parlare di 'grafica da esplorare' e, contemporaneamente di 'illustrazione funzionale'. Una illustrazione che schiva i rischi dello slittare dalla contemplazione al feticismo (al feticismo, per intenderci, che si concreta nelle mostre di originali in galleria), una illustrazione insomma accuratamente e marcatamente predisposta alla propria riproduzione tecnica." (Giovanni Anceschi)
Contattaci
15,00

Alla scoperta del Vesuvio

editore: Electa Napoli

pagine: 208

Contattaci
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.