Emi
Va' e di' ai miei fratelli. Celestina Bottego, fondatrice delle Missionarie di Maria saveriane
di Maria De Giorgi
editore: Emi
pagine: 176
Chi legge questa biografia non tarda a scoprire che la "maternità" è il filo conduttore della vicenda umana e spirituale di Celestina Bottego, fondatrice delle Missionarie di Maria-Saveriane. Una maternità che ha come orizzonte il mondo, ma è sempre attenta anche alle piccole necessità di coloro che vengono a contatto con lei. Risultato di un meraviglioso equilibrio fra la sua straordinaria ricchezza umana e la sua fede limpida e chiara come una sorgente di acqua cristallina. Presentazione di Mons. Giovani Gazza.
Contattaci
Un nuovo modo di essere chiesa
di Bruno D'Avanzo
editore: Emi
pagine: 176
In un momento in cui l'entusiasmo per la cooperazione missionaria con Chiese sorelle del Sud del mondo sembra affievolirsi, questo libro ci fa toccare con mano tutta la ricchezza che si sprigiona da simile esperienza. II volume prende spunto da 35 anni di presenza missionaria italiana a Salvador Bahia (Brasile), e si articola in tre parti:o una sintesi storica del cammino dell'evangelizzazione del Brasile dall'epoca coloniale ai nostri giorni;o il tipo di presenza dei missionari italiani nella diocesi di Salvador Bahia;o "Il ritorno delle caravelle", una riflessione sull'arricchimento che l'esperienza di preti fidei donum, di missionari religiosi e laici fa ricadere sulle Chiese di origine, a livello di parrocchia, diocesi o intera nazione. Emerge dalla "narrazione" dei missionari e dalla riflessione su di essa quel "nuovo modo di essere Chiesa" che è vitale perché i cristiani di oggi possano essere sempre più e sempre meglio segni e strumenti del regno di Dio che viene nella storia.
Contattaci
Contattaci
Il mio zaino interculturale. Repertorio bibliografico e multimediale. Le «Pagine gialle» dell'interculturalità
editore: Emi
pagine: 128
Il mio zaino interculturale è un primo strumento di cui si sentiva il bisogno. È un censimento e una mappa dei materiali esistenti, una miniera di informazioni e di riferimenti, una sorta di "Pagine Gialle" dell'educazione interculturale nel nostro paese. Contiene oltre 600 indicazioni, articolate in cataloghi, libri di approfondimento, fiabe dei cinque continenti, materiali audiovisivi, giochi, kit multimediali, mostre, riviste, esperienze, centri di ricerca, indirizzi utili. Una bussola per "partire".
Contattaci
Ad gentes (2000)
editore: Emi
pagine: 192
Numero speciale su "L'evangelizzazione interpella le Chiese", analisi e prospettive dei sinodi continentali. I sinodi continentali convocati in vista del Giubileo 2000 hanno chiamato le Chiese ad un momento di presa di coscienza volta alla conversione e al rilancio della evangelizzazione universale. Teologi e missionari hanno cercato di ascoltare, in un seminario di studio, "ciò che lo Spirito dice alle Chiese" per rinnovare spirito e metodi della missione.
Contattaci
La missione racconta. I missionari della Consolata in cammino con i popoli
di Giovanni Tebaldi
editore: Emi
pagine: 398
Il 29 gennaio 1900 il Beato Giuseppe Allamano fondò l'istituto dei Missionari della Consolata. Gli eventi che seguirono stanno a dimostrare che si trattò di un'impresa coraggiosa. Sfogliando questo diario di famiglia si prova sincera ammirazione per questi missionari che da cento anni continuano a percorrere le strade dell'evangelizzazione e della promozione umana per contribuire alla nascita di nuove Chiese locali e alla crescita dei popoli. Le celebrazioni del centenario non intendono esaurirsi in una rassegna di imprese o in un resoconto di risultati. Ciò che interessa maggiormente è che dall'immagine dell'Istituto riflessa nel passato e nel presente si può trarre nuova creatività per proseguire il cammino nella Chiesa di Dio a fianco dei popoli. Il volume si articola in sei parti: Giuseppe Allamano nel secolo missionario, Lo sviluppo dell'istituto, I missionari della Consolata in Africa, La missione a confronto con i tempi, I Missionari della Consolata in America Latina, Europa e Nord America.
Contattaci
Ad gentes (2000)
editore: Emi
pagine: 128
Questo numero di Ad Gentes è dedicato al tema "Missione e linguaggio". Il saggio introduttivo del prof. Scilironi viene opportunamente a illustrare quella svolta linguistica del pensiero contemporaneo che apre una prospettiva più profonda, per la quale il linguaggio appare come evento totale dell'esistenza. Non basta ripetere formule espressive di quell'evento fissate una volta per sempre. È necessario che quell'evento prenda contatto con la vita delle persone e delle comunità entrando nel loro circuito comunicativo, quindi nelle loro culture, dove viene riformulato in maniera creativa. A questi due saggi teorici ne seguono altri esperienziali. Il primo è quello di p. Giuseppe Frizzi, che ha dedicato quasi tutta la sua vita missionaria alla traduzione della Bibbia in una lingua africana. Seguono due esperienze sulla raccolta dei proverbi e sulla loro utilizzazione nell'evangelizzazione. Dopo la parte monografica vengono presentati due "documenti": la scoperta della Relazione di Francesco Ingoli, primo segretario di Propaganda Fide e la pubblicazione della lettera-messaggio che mons. Bonomelli scrisse nel 1910 alla Conferenza Missionaria Mondiale di Edimburgo, che segnò l'inizio del movimento ecumenico.
Contattaci
Terra madre. Uomini, donne e ambiente sotto il peso della globalizzazione
editore: Emi
pagine: 128
Dopo aver scandagliato, discusso e dedicato tanta attenzione critica circa gli aspetti più appariscenti della politica interna
Contattaci
Incontrarsi giocando. Come costruire un ecogiocattolo
di Esoh Elamé
editore: Emi
pagine: 64
Le prime pagine aiutano a riflettere sull'importanza del gioco come fattore di crescita e di socializzazione. La parte centrale del libro insegna a costruire giocattoli semplici ma belli e divertenti; quegli stessi giocattoli che costruiscono i bambini nel Sud del mondo. In appendice troviamo la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo e la descrizione di impegni concreti in favore dell'infanzia del Sud del mondo.
Contattaci
Multisud. Una classe all'opera tra nuove tecnologie e nuove educazioni
di Nicola Scognamiglio
editore: Emi
pagine: 128
I nord e i sud esistono in ogni angolo del globo, in ogni paese del mondo. Un gruppo di studenti e i loro insegnanti hanno studiato i grandi temi dalla globalizzazione all'immigrazione, dai poteri economici delle grandi transnazionali alle realtà della droga,... Presentiamo con soddisfazione questo lavoro per l'attualità dei temi trattati e, soprattutto, per il fatto che una intera classe
Contattaci
Padre pilota. Rio delle Amazzoni e Papua: in volo col missionario Bepi Panizzo
di Piero Gheddo
editore: Emi
pagine: 96
Non è facile trovare, nell'Italia d'oggi, 14 fratelli e sorelle con la mamma viva e vegeta a 81 anni. Eppure questa famiglia esiste, a Breda di Piave (Treviso). O meglio, esisteva fino al 20 aprile 1994. In quel giorno, nella lontana Papua Nuova Guinea (Oceania), uno dei 14, padre Bepi Panizzo, cade col suo piccolo aereo su montagne e foreste inesplorate. Aveva volato 11 anni in Amazzonia, pochi mesi in Papua. La sua affascinante avventura di missionario piacerà ai giovani: dagli 11 ai 91 anni.
Contattaci
La parola si fa carne. Itinerari biblici di spiritualità missionaria
di Bruno Maggioni
editore: Emi
pagine: 160
Non ci si può impegnare nella missione universale senza seguire nel proprio stile di vita la Parola che si è fatta carne.
Contattaci


