fbevnts Tutti i libri editi da Emi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 62
Vai al contenuto della pagina

Emi

Gli ultimi della terra. Indonesia e Sierra Leone

di Vito G. Scagliuso

editore: Emi

pagine: 128

Ogni testimonianza missionaria si colloca sulla lunghezza d'onda degli Atti degli Apostoli e del racconto sempre attuale dell'incessante, misterioso avvento del Regno di Dio (mons. Giovanni Gazza), missionari e gli ultimi della terra sono protagonisti dell'evangelizzazione e della promozione umana. La povertà e la guerra, legate all'ingiustizia economica, non hanno spento la loro speranza.
Contattaci
6,20

Al servizio del cosmo. Esperienze di autogestione nei villaggi indiani secondo lo spirito di Gandhi

di Catia Dini

editore: Emi

pagine: 208

Il modello di sviluppo occidentale in pochi decenni ha provocato danni ambientali irreparabili e profonde lacerazioni sociali sia al Sud che al Nord del pianeta. Gandhi, già all'inizio del secolo, aveva individuato un modello alternativo, basato sullo sviluppo rurale autocentrato nel villaggio, l'impiego di tecnologie appropriate, il decentramento economico e soprattutto la filosofia del sarvodaya (il benessere di tutti). Il modello gandhiano è un metodo particolare di produzione, distribuzione e consumo delle ricchezze in armonia con l'etica, la cultura, la religione, l'educazione e l'amicizia in ambito familiare e sociale. Questo libro traccia un'ampia panoramica della realtà indiana, in cui Ong e società civile portano avanti micro-imprese, associazioni di credito e risparmio, cooperative, movimenti rurali e urbani, e segue da vicino alcune esperienze locali di sviluppo comunitario secondo lo spirito di Gandhi.
Contattaci
10,33

Martiri in Cina. Noi non possiamo tacere

di Giancarlo Politi

editore: Emi

pagine: 288

Questo libro è una preghiera. Alcuni lo terranno per documentarsi quando occorre, e infatti è una documentazione accurata e unica nel suo genere. Altri lo sfoglieranno lentamente. Per gli uni e gli altri è un susseguirsi di nomi quasi tutti sconosciuti e di scarne notizie che riassumono in una o due righe storie di vita, di sofferenza e di morte vissute in Cina specialmente in questo secolo. In preparazione al Giubileo del 2000 il Papa invitò ad aggiornare il martirologio cristiano. La fatica di padre Politi si inquadra in questo programma, che fa parte del rinnovamento spirituale a cui il Giubileo ci richiama. Nelle comunità monastiche e religiose, nei seminari, si leggeva ogni giorno una pagina del martirologio. Nomi e avvenimenti antichi davano l'impressione di un passato irripetibile. Se oggi le comunità religiose e le famiglie riprenderanno quest'usanza, si accorgeranno che non è così: esse potranno ancora partecipare della forza della testimonianza dei martiri che unisce il cielo e la terra, che crea comunione fra le Chiese di ogni tempo e di ogni paese.
Contattaci
10,33

Il condor e altre favole delle Ande

di Rossella Alberti

editore: Emi

pagine: 64

Racconti e leggende dei popoli andini, raccolti dalla viva voce degli indios. Queste leggende, trasmesse ancora oralmente da generazione in generazione, spiegano i fenomeni naturali, interpretano certe particolarità del territorio e scrutano a fondo nei sentimenti umani. Una grande ricchezza culturale e umana e un profondo messaggio d'amore.
Contattaci
7,23

In Africa con Francesco d'Assisi. 50 anni dei cappuccini di Trento in Mozambico

di Vito Valler

editore: Emi

pagine: 432

L'avventura dei frati cappuccini trentini, missionari in Mozambico a partire dal 1947. Essi hanno affrontato successivamente il colonialismo portoghese, la rivoluzione marxista, la lunga guerra civile e la ricostruzione. Attraverso numerosi tragici eventi il Mozambico, potenzialmente ricco, è diventato il paese più povero del mondo. Con la tenacia propria dei seguaci di san Francesco, i cappuccini hanno continuato a spargere il seme del Vangelo. Sono così sorte 645 comunità cristiane che svolgono un ruolo di grande importanza nella rinascita del Paese. Sono comunità ricche di ministeri, che promuovono la vita e la crescita interna della Chiesa, la solidarietà con i poveri e lo sviluppo integrale delle nuove generazioni. In questa prospettiva la Chiesa in Mozambico e l'attività dei Cappuccini rappresentano un orientamento concreto di speranza e di fede per la Chiesa e i cristiani d'Italia.
Contattaci
15,49

Al di là del fiume giallo. Martino Chiolino: mezzo secolo di missione in Cina

di Luigina Barella

editore: Emi

pagine: 128

Martino Chiolino, missionario del Pime, visse ed operò in Cina dal 1899 al 1947. Quegli anni furono segnati da terribili rivolgimenti politici: la rivolta xenofoba dei Boxers, la rivoluzione che abbatté l'impero Manciù, gli scontri tra i "signori della guerra" e i comunisti alleati con il Kuomitang, la successiva guerra civile resa ancora più tragica dall'invasione nipponica. P. Chiodino condivise le sofferenze del popolo cinese e fu nominato vicario apostolico e vescovo di una Chiesa povera e perseguitata. Le sue lettere e le testimonianze mettono in luce la sua personalità ricca di fede e di umiltà.
Contattaci
5,68

Storia del cristianesimo in Africa

di John Baur

editore: Emi

pagine: 864

La storia parte dai tempi apostolici e arriva al Prino Sinodo straordinario per l'Africa (1994), mostrando come è nato e cresciuto il cristianesimo nel continente africano. Una storia affascinante, presentata con rigore scientifico, in cui si affollano i grandi re e regine dell'Africa antica, i missionari europei che hanno seminato di tombe il loro impegno di evangelizzazione, gli eroici catechisti neri che si trasferivano a Roma per studiare il latino e i carismatici profeti e guaritori delle Chiese africane indipendenti. La ricchezza umana, culturale e spirituale dell'Africa, totalmente negata e oppressa per secoli, si manifesta oggi con forza rendendo visibile al mondo intero il volto nero di Cristo.
Contattaci
30,99

Eusebio Francesco Chini. Epistolario - 1998

di Domenico Calarco

editore: Emi

pagine: 432

Le lettere dei missionari gesuiti, destinate principalmente ai superiori di Roma, a confratelli e a benefattori, ebbero sempre una vasta diffusione. Anche Eusebio Francesco Chini, evangelizzatore dei Pima nelle terre di Sonora e della California, scrisse numerose lettere di notevole valore. L'epistolario di p. Chini è lo specchio dell'anima del grande gesuita: ne descrive puntualmente l'avventura umana, spirituale, religiosa, missionaria e scientifica. Dalle lettere emerge il ritratto di un uomo ricco di talenti, esploratore e cartografo, ma soprattutto apostolo di Cristo, amico e difensore dei nativi. Questa raccolta è la prima edizione critica delle lettere di Eusebio Francesco Chini.
Contattaci
15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.