fbevnts Tutti i libri editi da Emi - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 63
Vai al contenuto della pagina

Emi

Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco. Per cristiani e cristiane in cammino verso il nuovo millennio

di Luigi Mosconi

editore: Emi

pagine: 160

Questa introduzione al testo di Marco, nata dall'esperienza delle Comunità Ecclesiali di Base del Brasile, mette le grandi conoscenze bibliche del nostro secolo al servizio di una lettura popolare della Bibbia, una lettura fatta in clima di preghiera e con profonda aderenza alla vita. Il Vangelo di Marco fu scritto da cristiani perseguitati dall'Impero romano e turbati, al loro interno, da questioni teologiche. Il tema centrale del testo è l'identità di Gesù, Figlio di Dio. Il libro si suddivide in 4 parti: 1) Presentazione e organizzazione del Vangelo secondo Marco; 2) Il Vangelo secondo Marco narrato dai redattori; 3) Problemi, speranze e sfide per il nuovo millennio; 4) Schema per studiare, meditare e attualizzare il Vangelo in piccoli gruppi. In ogni pagina del volume vi è uno spazio destinato alle proprie "domande e riflessioni". Dalle giovani Chiese giunge a noi una lettura innovativa del Vangelo che ritrova la sua funzione di risposta ai problemi e di speranza di fronte alle sfide del nuovo millennio. Un prezioso aiuto per i gruppi di lettura biblica e di ascolto.
Contattaci
7,75

Lo spirito effuso dal cuore. Spiritualità missionaria per il terzo millennio

editore: Emi

pagine: 224

Una spiritualità è autentica nella misura in cui è presenza e impegno. Le radici di questa spiritualità sono nell'esperienza mistica di Gesù: il Figlio; nella dimensione comunitaria di Gesù: il Fratello; e nella realtà apostolica-missionaria di Gesù: il Buon Pastore. È questo il messaggio che ci giunge dalle terre sofferenti d'Africa attraverso due missionari comboniani che nella fedeltà al carisma del beato Daniele Comboni hanno imparato a unire contemplazione e missione.
Contattaci
8,78

La trappola del commercio

di Belinda Coote

editore: Emi

pagine: 288

Contattaci
12,91

Economie di carta. Finanza internazionale e poteri multinazionali

editore: Emi

pagine: 128

Economia di carta indaga su un soggetto sfuggente: la carta e i numeri. Da cosa è costituita oggi principalmente l'economia internazionale? Soprattutto da numeri che passano continuamente nei circuiti informatici, rappresentando lo scambio virtuale di montagne di denaro (di carta, appunto).Le dinamiche della produzione sono sempre più determinate non dal suo rendimento ma dagli investimenti finanziari che la rendono possibile. Nel 1997 gli scambi monetari hanno raggiunto i 2 mila miliardi di dollari giornalieri, ma più del 97045 di questi movimenti sono di natura speculativa.Mentre le attività finanziarie dominano l'economia reale e le crisi sembrano essere diventate una componente strutturale di instabilità per l'economia mondiale, la recente crisi finanziaria del Sud Est asiatico ha cancellato il miracolo delle "tigri di carta" e ha mostrato la falsa universalità del modello di crescita fondato sui paradigmi neoliberali. Altri temi trattati sono: la crisi globale della finanza mondiale, la dispotica libertà dei capitali, l'arroganza del Fondo Monetario, prospettive etiche per l'economia. Il presente volume è un ulteriore sviluppo di "I padroni del vapore".
Contattaci
6,71

Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca. Per cristiani e cristiane in cammino verso il nuovo millennio

di Luigi Mosconi

editore: Emi

pagine: 160

Le Comunità Ecclesiali di Base del Brasile hanno messo a punto una felice sintesi tra le nuove acquisizioni dell'esegesi e la tradizionale lettura della Bibbia fatta in spirito di preghiera. Il presente volume introduce al testo di Luca secondo questo metodo, chiamato "lettura popolare". Le sfide dei tempi in cui fu scritto il Vangelo di Luca sono assai simili a quelle di oggi: i contrasti delle grandi città, la varietà di etnie e di culture, la promozione della dignità delle donne, i dubbi e lo scetticismo riguardo alla pratica religiosa e all'impegno per una società più giusta. Dalla gioiosa testimonianza dell'Evangelista si ricava che la fede in Gesù libera e coinvolge adesso come allora. Il libro si suddivide in 4 parti: 1) Presentazione e organizzazione del Vangelo secondo Luca; 2) Il Vangelo secondo Luca narrato dai redattori; 3) Problemi, speranze e sfide per il nuovo millennio; 4) Schema per studiare, meditare e attualizzare il Vangelo in piccoli gruppi.Un dono delle giovani Chiese che leggono Luca come il Vangelo che stimola la comunità cristiana: a) a partire; b) alla misericordia; c) alla conversione. In ogni pagina del volume vi è uno spazio destinato alle proprie "domande e riflessioni". Un volume pratico e stimolante per ogni cristiano e per i piccoli gruppi di lettura biblica e per i sacerdoti.
Contattaci
7,75

Le missioni cattoliche in Cina tra le due guerre mondiali. Osservazioni sul metodo moderno di evangelizzazione di p. Paolo Manna

di Giuseppe Butturini

editore: Emi

pagine: 336

Il prof. Giuseppe Butturini analizza il documento "Osservazioni sul metodo moderno di evangelizzazione" scritto nel 1929 da p. Paolo Manna, il grande comunicatore dell'idea missionaria degli anni Venti e Trenta. Per molti anni lo scritto giacque inedito negli archivi di Propaganda Fide, fino al 1977 quando fu pubblicato integralmente a cura di G. Buono. Nel 1979 l'Emi pubblicava un altro studio di Butturini "La fine delle Missioni in Cina nell'analisi di p. Manna". Con la nuova edizione critica, il lettore è messo in grado di comprendere a fondo le intuizioni del p. Manna, missionario di fuoco, che ha saputo discernere la crisi di un modello di missione nel suo complesso. Nella situazione odierna, in cui si constata la crisi di numerosi modelli di missione cominciando da quello africano, questo libro risulta essere ancora di grande attualità.
Contattaci
15,49

Missione America. I 50 anni del Pime negli Stati Uniti, Canada e Messico (1947-1997)

di Piero Gheddo

editore: Emi

pagine: 192

Nell'ultimo dopoguerra il Pime in Italia e in Asia era in estrema povertà e doveva ricostruire residenze, seminari, chiese, scuole. Nel 1947 il card. Mooney, arcivescovo di Detroit, già Nunzio apostolico in India, Bengala e Birmania, invita l'amico padre Guido Margutti, missionario in Bengala, a fondare l'Istituto negli Stati Uniti per formare missionari americani e cercare aiuti. Così comincia l'avventura del Pime nel nord America: nasce a Detroit una "Procura delle missioni", seguita dal Centro di animazione missionaria, parrocchie fra gli italiani e i messicani, seminari, rivista, centro audiovisivi, campagne promozionali per le missioni e i poveri del terzo mondo. L'Istituto assume una missione fra gli indios in Messico e una parrocchia tra i cinesi in Canada. Artefice del Pime americano è padre Nicola Maestrini, reduce da Hong Kong, oggi novantenne e ancora sulla breccia per aiutare le missioni. Dagli Stati Uniti sono passati 160 missionari del Pime, per studiare la lingua inglese e partire per l'Asia e l'Oceania; e centinaia di altri missionari e sacerdoti locali delle missioni alla ricerca di aiuti per le loro diocesi. L'Istituto milanese continua in Nord America ad animare la Chiesa locale all'ideale missionario, reclutare e suscitare missionari.
Contattaci
9,30

Dio parla al suo popolo. Guida alla lettura popolare della Bibbia

di Luigi Mosconi

editore: Emi

pagine: 224

Le comunità cristiane delle giovani Chiese amano parlare della Bibbia come di una lettera d'amore che Dio ci ha inviato. E, come una lettera, d'amore, ogni volta che viene letta svela nuove ricchezze, apre a orizzonti nuovi... Il Dio della vita e della libertà parla al suo popolo e invita ogni persona a realizzare in pienezza la propria esistenza. Occorre, però, saper leggere la Bibbia, perché è sì un "libro per tutti", ma che ha bisogno di particolari chiavi di lettura. Questo libro, scritto anzitutto per le comunità cristiane del Brasile e in profonda sintonia con le loro attese, riesce a portare lo studio scientifico della Sacra Scrittura a un livello popolare e a pervaderlo della tensione morale e spirituale di un popolo che lavora per la vita: una lettura che genera il gusto di impegnarsi nel quotidiano senza perdere di vita il grande orizzonte di "cieli e terra nuova". Anche questo libro è un dono delle giovani chiese da cui ritornano "le Caravelle" colme di tesori capaci di rinnovare il nostro essere e il nostro agire.
Contattaci
9,30

Profeti di Dio. Studio contemplativo e militante dei profeti della Bibbia

di Luigi Mosconi

editore: Emi

pagine: 176

I profeti della Bibbia hanno preannunciato e preparato nei secoli l'avvento del Messia. I libri profetici costituiscono un'inestimabile pista di lettura per comprendere Gesù Inviato del Padre, per scorgere il suo volto di Figlio dell'Uomo e per seguire oggi, dinanzi alle sfide del nuovo millennio, la via di Dio, che vuole raccogliere tutti nel suo Regno. Nei momenti critici e decisivi della storia del popolo di Dio, i profeti sono sempre stati una fonte ispiratrice di nuove energie e nuove luci. Ripensare le loro vite e attualizzare i loro messaggi è un dono prezioso per noi tutti in questo momento della storia. Ci avviciniamo ai profeti secondo il metodo di lettura popolare della Bibbia sperimentato dalle comunità cristiane del Brasile: una lettura fatta in clima di preghiera e con profonda aderenza alla vita, ma nello stesso tempo basata su solide conoscenze bibliche.
Contattaci
7,75

Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo. Per cristiani e cristiane in cammino verso il nuovo millennio

di Luigi Mosconi

editore: Emi

pagine: 160

Questa introduzione al testo di Matteo, nata dall'esperienza delle Comunità Ecclesiali di Base del Brasile, mette le grandi conoscenze bibliche del nostro secolo al servizio di una lettura popolare della Bibbia, una lettura fatta in clima di preghiera e con profonda aderenza alla vita. Il libro si suddivide in 5 parti: 1) Perché studiare i Vangeli?; 2) Come si presenta il Vangelo secondo Matteo; 3) Il Vangelo secondo Matteo raccontato dal redattore finale; 4) Messaggi e sfide per noi, oggi; 5) Un metodo di studio del vangelo. In ogni pagina del volume vi è uno spazio destinato a "domande e riflessioni". Dalle giovani Chiese giunge a noi una lettura innovativa del Vangelo come speranza di fronte alle sfide del nuovo millennio e come spinta per vivere la nostra vocazione di discepoli ed inviati. Un prezioso aiuto per i gruppi di lettura biblica e di ascolto.
Contattaci
7,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.