fbevnts Tutti i libri editi da Glossa - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 8
Vai al contenuto della pagina

Glossa

Sensibili allo spirito. Umanesimo religioso e ordine degli affetti

di Pierangelo Sequeri

editore: Glossa

pagine: 123

I saggi raccolti in questo volume, hanno avuto la loro aspirazione dalle coraggiose indicazioni della Chiesa italiana indirizzate alla ricomposizione di un ethos spirituale cristiano all'altezza della qualità, anche culturale, della fede ('il progetto culturale'). Altri testi nascono dall'impegno per un più ragionato sviluppo delle intuizioni e delle idee utili ('il desiderio e il dono nell'orizzonte di agape') ad attrezzare il nuovo codice, anche culturale, richiesto. Ne esce una riflessione unitaria di grande respiro sulla questione della dignità spirituale dell'umano -e della qualità cristiana della fede, rispettivamente- che diventa la vera sfida imposta alla cultura occidentale.
Contattaci
13,50
Contattaci
21,00

Cammini di perfezione cristiana. Modelli definitivamente superati?

editore: Glossa

pagine: 144

Tesi fondamentale del volume è che la perfezione della vita cristiana non consiste 'in una qualche via spirituale alternativa
Contattaci
12,39

Il figlio come sé e come altro. La questione dell'aborto nella storia della teologia morale e nel dibattio bioetico contemporaneo

di Maurizio Chiodi

editore: Glossa

pagine: 386

Il presente studio, accurato e documentatissimo, si distende in tre parti. La seconda (e centrale) parte è dedicata alla riflessione etica e bioetica contemporanea sull'aborto; essa a sua volta, per poter essere adeguatamente compresa, rimanda a una lunga tradizione morale, filosofica e teologica, che è oggetto di studio nella prima parte del volume. Le più radicali questioni etiche sul tema sono quindi affrontate nella terza e ultima parte, a partire dalle riflessioni di autori come Ricoeur, Lévinas e Marcel che nel ridare valore all'esperienza e all'esistenza, forniscono elementi istruttivi in vista di una interpretazione del senso in gioco in un dibattito come quello sull'aborto. Tra questi spicca il rimando all'evento dell'attività sessuale e del matrimonio, dunque della generazione e all'interpretazione del senso che ha 'volere' un figlio.
Contattaci
24,00
Contattaci
16,50

Il discepolo

di Giovanni Moioli

editore: Glossa

pagine: 165

Raccolta di meditazioni sulla figura del discepolo cristiano, raccolte in occasione di alcuni giorni di preghiera e di riflessione per il XXV anniversario di Ordinazione dei compagni dell'Autore. La ricerca su tale figura riporta alla precedente ricerca del Maestro, Gesù di Nazareth, dal quale, insuperabilmente, procede. Essere discepoli cristiani si configura così come l'opera di plasmazione prodotta dal Signore crocifisso e risorto, su coloro che sono chiamati e inviati a rendere testimonianza. In una appartenenza a Gesù, che comporta la simultanea e sintonica appartenenza alla Chiesa a favore di ogni uomo in ricerca di Dio.
Contattaci
11,60

Vedere e credere. L'esperienza cristiana di Francesco d'Assisi

di Cesare Vaiani

editore: Glossa

pagine: 171

Lo studio propone un accostamento agli Scritti di san Francesco d'Assisi, a partire dall'Ammonizione I, breve testo che introduce al tema della fede. È possibile così cogliere uno sguardo sul 'vedere e credere' di Francesco e, a partire da questa prospettiva, cogliere anche alcune linee fondamentali della sua esperienza spirituale, quale emerge dai suoi Scritti.
Contattaci
16,00

L'esistenza cristiana

di Giuseppe Colombo

editore: Glossa

pagine: 66

L'autore rilegge con sorprendente efficacia e trasparenza di stile le strutture fondamentali dell'esistenza cristiana che ha nell'Eucarestia il suo centro: un centro da concepire non come un ente a sé, ma come guida e nutrimento dell'esistenza umana nel dono di sé sino alla morte così come l'ha vissuta Gesù Cristo.
Contattaci
5,16
Contattaci
21,69

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.