Gruppo Editoriale Viator
La narrativa neorealista. Autori, brani antologici, documenti
di Daniele Gallo
editore: Gruppo Editoriale Viator
pagine: 624
Il Neorealismo ha inteso rappresentare la realtà della guerra, della Resistenza e del dopoguerra per non dimenticare un periodo drammatico per il popolo italiano. Molti fattori hanno concorso alla sua maturazione: dalle sperimentazioni nella fotografia, nella pittura e nel cinema al dibattito culturale europeo e al dialogo con il Realismo americano. In uno scenario pervaso da inquietudine e ansie di rinnovamento si scrivono trame che si propongono come esempi redentivi di vita, opere di una letteratura protesa a rispondere ai drammi della Storia con reali storie vissute. Il testo propone un viaggio attraverso l'arte narrativa di grandi autori che hanno impreziosito il nostro Novecento: in questa polifonia e nella sua molteplicità di temi simbolizzati dalla Resistenza come senso dell'esistenza, dal valore della memoria, dalla crisi della famiglia, dalla follia, prende forma un movimento profumato di umanità e di attenzione verso la società e la realtà così com'è.
Ordinabile
Illustre fregona. Illustre sguattera
di Miguel de Cervantes
editore: Gruppo Editoriale Viator
pagine: 64
Ordinabile
Sull'acqua. Ediz. italiana e francese
di Guy de Maupassant
editore: Gruppo Editoriale Viator
pagine: 56
Un uomo è bloccato di notte sulla sua barca in un fiume, tra la nebbia. Ogni sforzo per spostarla è inutile. Il cuore gli batte in gola. Quasi lo soffoca. L'inquietudine e il mistero dominano la sua mente. Solo all'alba e all'ultima riga si scoprirà il perché.
Ordinabile
La cartomante. Ediz. italiana e portoghese
di Joaquim Machado de Assis
editore: Gruppo Editoriale Viator
pagine: 56
Lui, lei e l'altro. Un giro di carte per prevedere la volontà di un destino inafferrabile. Paura, passione, senso di colpa. E fede, vita, morte. Lui, lei e l'altro.
Ordinabile
Il sogno. Fiaba d'amore all'ombra di una cattedrale
di Émile Zola
editore: Gruppo Editoriale Viator
pagine: 176
Ordinabile
La società della complessità. I non-valori che originano disagi e malattie
di Germana Spagnolo
editore: Gruppo Editoriale Viator
pagine: 80
Ordinabile
Sembra facile diventare genitori grazie alla fede e alla scienza
editore: Gruppo Editoriale Viator
pagine: 128
I bambini cambiano la vita di una coppia. L.agognata e vana attesa di un figlio, come questo straordinario racconto dimostra, la mette a dura prova, la sgretola per poi rinforzarla, la salda e la disgrega in continuazione tra sofferenze fisiche e psicologiche indicibili. Indicibili perché non confessate, non dette, taciute. Come se ci fosse qualcosa da nascondere, da non far sapere. Arianna e Ugo hanno avuto il coraggio di raccontarle, hanno avuto la forza di rendere pubblico il loro cammino di fede, di amore, di speranza, di tenacia, tra dubbi, rinunce, sensi di colpa, crisi di coscienza. Ce l.hanno fatta, ma il messaggio di queste pagine va oltre il lieto fine, al punto di misurarsi con alcuni pregiudizi del sentimento collettivo e con i dogmi ecclesiastici. Arianna e Ugo sono un esempio di forza di volontà, di sentimenti, di umanità. In fondo al loro difficile percorso, in una sfida di sei anni che avrebbe scoraggiato chiunque, hanno finalmente avuto la fortuna di imbattersi in capaci professionisti che hanno premiato il significato della loro scelta di vita. I suoi meravigliosi frutti sono Benedetta e Ludovica.
Ordinabile
Tempo di Natale. 10 racconti poetici
di Gianni Gasparini
editore: Gruppo Editoriale Viator
pagine: 144
Che cosa ci può essere in comune tra García Lorca bambino e il Piccolo Principe di Saint-Exupéry, o tra un liutista al tempo di Shakespeare e un avatar di Pinocchio che risale una vallata alpina? Il Natale, semplicemente. Tempo di congiunzioni impossibili, di prodigi e illuminazioni, Natale dà ali all'immaginazione poetica. Sullo sfondo di dieci singolari racconti, diversissimi e convergenti, il Natale viene narrato qui in modo sorprendente e sapienziale.
Ordinabile
Ordinabile
Ordinabile
Soianìto. Storie di amici e di pallone
di Luca Serafini
editore: Gruppo Editoriale Viator
pagine: 224
Soianìto è la terra di una generazione senza eroi, "troppo in ritardo per contestare e in anticipo per costruire, orfana di qualsiasi rivoluzione" che si accinge a varcare le porte di un posto incantato, un posto nel quale torna quell'entusiasmo dei pomeriggi pieni di sole, quando un pallone che scorre sull'erba umida ci riempie di felicità. Soianìto è un'isola felice in cui i nostri protagonisti ritrovano qualcosa di unico, un clima che crea ilarità e quello spirito sereno e galvanizzante di un tempo. Soianìto è un piccolo sogno, un posto dove possiamo controllare tutto ciò che riguarda la nostra vita, priva dei ritmi diabolici della città, e dove abbiamo la possibilità di ritrovarci ancora entusiasti. Ciascuno di noi ha dentro di sé un Soianìto, basta solo trovarlo. (Maurizio Mosca)
Ordinabile
Psico-sociologia dell'atto comunicativo
di Daniele Gallo
editore: Gruppo Editoriale Viator
È impegnativo definire in modo compiuto il concetto di comunicazione per le molteplici sfumature che ne caratterizzano il sens
Contattaci


