Guido tommasi editore-datanova
La cucina di Venezia e della Laguna
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 256
Venezia è un miracolo. Sorregge le sue fondamenta su pali di legno, chiude se stessa sulla misura stretta delle sue calli e insieme guarda maestosa al mare, all'Oriente, all'altrove vicino e lontanissimo. La sua cucina le somiglia centellinando l'esattezza del poco nel tempo della carestia e insieme magnificando la ricchezza delle spezie, dello zucchero, della sua gloria marinara e commerciale. Quella di Venezia è una cucina di acqua e di terra, concentrata sull'equilibrio delicato e perfetto delle sue lagune e del mare poco più in là. Attinge agli orti salmastri delle sue isole, alla riviera, alle valli, per secoli strade di acqua attraversate da merci quotidiane. Eppure da sempre ha l'abitudine di sposare le cucine lontane, di farle proprie amalgamandone gli aromi, i sapori e i saperi. Così è della tradizione ebraica, talmente mescolata alla tavola veneziana da risultarne inseparabile, indistinguibile: ne sono una testimonianza viva le celebri sarde in soar, ma anche i bigoli in salsa, l'abitudine dei risi e dell'oca. Così anche delle altre culture mediterranee, la greca, la ottomana e quella balcanica celebrata ancora oggi nella festa della Salute che non rinuncia alla castradina e alla sua lunga cottura. E poi il baccalà che arriva da isole gelate e da tempi remoti, "mantecato" con un'arte che perdura il sapore e l'essenza di una città che è un mondo sospeso, unico e irripetibile come solo i sogni più ostinati sanno essere.
Natale. Colouring book antistress
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 144
Spegnete il tablet e il telefono, staccate il PC e la televisione, mettetevi comodi nella vostra poltrona preferita. Scegliete i colori più belli dalla scatola delle matite e rilassatevi. Regalatevi il tempo per colorare dimenticando le piccole preoccupazioni quotidiane.
Curry vegetariani facili
di Madhur Jaffrey
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 352
"Credo che la cucina vegetariana indiana sia la più saporita e varia al mondo". I piatti vegetariani, ricchi di sapore e piacevolmente speziati, rappresentano il cuore della deliziosa cucina indiana. Nel suo nuovo libro Madhur Jaffrey, autorità mondiale nel campo della cucina indiana, propone una raccolta di oltre 200 ricette, completa e ricca d'ispirazioni. In "Curry vegetariani facili" troverete piatti semplici da preparare, che non vi faranno passare ore ai fornelli. Grazie all'incoraggiante guida di Madhur e ai suoi preziosi suggerimenti per trarre il meglio da ogni ingrediente, potrete cucinare appetitosi curry, piatti al salto, tante varietà di legumi e prelibate dosa, e poi ancora spuntini, contorni e dessert, senza mai rinunciare a sapori nuovi ed eccezionali.
Birra artigianale. 50 ricette di birre artigianali dai migliori birrifici del mondo
di Ferguson Euan
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 192
La birra più buona è quella fatta in casa
La nuova cucina del Nord. Ricette dalla Scandinavia
di Simon Bajada
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 260
"La nuova cucina del Nord" è un dovuto omaggio alla storia e all'antica cultura culinaria di Danimarca, Svezia, Norvegia, Finl
Istanbul. Le ricette di culto
di Pomme Larmoyer
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 270
Istanbul è Bisanzio. Asia ed Europa. Terra e mare. Meze e zuppe. Pilaf di tutti i tipi. Una salsa allo yogurt o una spolverata di peperoncino, spiedini di carne o pesce marinato, un simit, un borek, un durum. Le baklava e lo sciroppo, ricette classiche e altre rivisitate, l'antico e il nuovo. Un cocktail al raki di fronte al Bosforo. Cosa volete di più?
Ricette per la mia famiglia e altri animali
di Mara Di Noia
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 200
"Sono arrivata a questa scelta con un percorso molto lungo, iniziato prima di laurearmi. Eliminare il cibo animale (latte e derivati, uova, carne, salumi e pesce) dalla mia vita è stato per me molto naturale, graduale e pieno di gioia, non una forzatura o una privazione, e nemmeno una rivoluzione alimentare: si trattava semplicemente della mia strada, e man mano ho capito che questo tipo di dieta mi rispecchia molto di più di quello che seguivo precedentemente. Se il mondo lo considera un modo "diverso" di vivere e intendere la cucina, per me significa aver trovato un modo di cucinare e mangiare provando vera soddisfazione in entrambi. Non solo, è anche un nuovo lavoro e soprattutto un percorso da condividere con chi vuole migliorare la propria salute e con chi purtroppo è già malato. Ho sperimentato come sia possibile riprendere in mano la propria vita alimentare senza delegarla quotidianamente al supermercato, tornando a fare la maggior parte delle cose in casa. Organizzando la nostra dispensa, la spesa, e prima ancora la nostra mente, riusciremo a farci bastare i tempi che abbiamo a disposizione, nonostante le corse, le scadenze e gli impegni di ogni giorno. Scoprire che esiste una cucina che rispetta gli animali, il nostro ambiente, la nostra salute e i nostri simili è stata una presa di coscienza meravigliosa e ha dato inizio a un'avventura sorprendente".
La magica dieta delle bacchette. Ricette d'ispirazione giapponese per dimagrire facilmente
di Kimiko Barber
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 200
La magica dieta delle bacchette ha un approccio diverso al dimagrimento. Sappiamo tutti che l'unico modo per perdere peso è mangiare meno, ma questo non sempre ci riesce facilmente, soprattutto quando siamo bombardati da una quantità di regole e indicazioni, per non parlare degli elenchi di cibi da escludere. Questo libro di ricette non prevede un conteggio delle calorie, un riferimento a un Indice precalcolato o, peggio ancora, un limite alla scelta di alimenti consentiti. C'è solo una regola di base: mangiare questi piatti sani e bilanciati con le bacchette. In questo modo, i vostri bocconi saranno più piccoli, ridurrete istantaneamente la quantità di cibo ingerito e mangerete con più calma, inoltre, favorendo il flusso del succhi digestivi, vi sentirete più sazi e pieni di energia. Kimiko Barber utilizza ingredienti giapponesi (riso, pesce, fagioli di soia, verdura, frutta) in modi nuovi e moderni, per offrire piatti perfettamente bilanciati, dalla colazione alla cena. L'autrice sfrutta ingredienti molto nutrienti e con pochi grassi, come il tofu e le alghe, ma, tra gli altri, include anche il konnyaku, che non contiene né calorie né grassi ma è ricco di fibre (e Kimiko lo impiega nel suoi spuntini spezzafame senza grassi) e il tè verde, che, ci spiega, è molto più salutare se viene mangiato (e quindi lo usa per preparare ottimi dessert).
Mug cakes salate. Pronte in 2 minuti al microonde
di Knudsen Lene
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 70
Mug cakes di tapenade, pesto, formaggio, carne, pesce, verdure
Torte di verdure. Carrot cake, broronie alla barbabietola, muffins all'avocato...
di Knudsen Lene
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 70
Ricette di culto, plumcake, torte, crostate, dolcetti
Una merenda a Barcellona
editore: Guido tommasi editore-datanova
pagine: 70
Barcellona ha fatto del cibo di strada la più festosa delle sue abitudini