fbevnts Tutti i libri editi da Il Mulino - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 210
Vai al contenuto della pagina

Il Mulino

Linea gotica

di Cristoforo Moscioni Negri

editore: Il Mulino

pagine: 123

Nella campagna di Russia aveva vissuto lo sfascio dell'Armata italiana
Ordinabile
12,00 11,40

Manuale di finanza

editore: Il Mulino

pagine: 456

Il manuale consente letture a diversi livelli di approfondimento e di difficoltà; molti paragrafi sono stati scritti in modo d
Ordinabile
33,00

Introduzione al diritto pubblico comparato

di Roberto Scarciglia

editore: Il Mulino

pagine: 153

Il volume è diviso in due parti: la prima attiene alla storia e alla metodologia del diritto comparato, alle finalità della comparazione giuridica, al metodo e alle relazioni fra linguaggio e comparazione giuridica, con particolare attenzione ai temi delle traduzioni giuridiche, alla circolazione attraverso l'uso dei segni linguistici e all'interpretazione del loro significato. La seconda parte approfondisce alcuni temi del diritto costituzionale e del diritto amministrativo comparato, come la forma di stato e di governo, le libertà fondamentali e la giustizia.
Ordinabile
14,00 13,30

La politica locale. Potere, istituzioni e attori tra centro e periferia

di Donatella Della Porta

editore: Il Mulino

pagine: 271

La politica locale costituisce un tema sempre più rilevante per le scienze sociali, così come per la vita dei cittadini. In Italia, in particolare, i temi del regionalismo e del federalismo sono al centro del dibattito istituzionale e suscitano grande interesse nell'opinione pubblica. In questa nuova edizione il volume offre il quadro aggiornato della politica locale nei suoi diversi aspetti: il potere di comunità, le subculture territoriali, il clientelismo e la corruzione, i conflitti etnico-nazionali, i partiti regionalisti, i movimenti urbani, l'articolazione del governo locale, le politiche pubbliche nelle città.
Ordinabile
20,00 19,00

Economia e politica economica del diritto

editore: Il Mulino

pagine: 302

Con questo volume gli autori vogliono fornire le basi per comprendere la funzione economica di istituti fondamentali del diritto quali la proprietà, il contratto, la responsabilità civile, l'impresa, e per valutare eventuali proposte di riforma dell'ordinamento vigente. Il testo è pensato come punto di partenza per coloro che si accingono per la prima volta ad affrontare l'analisi economica del diritto.
Ordinabile
26,00 24,70

Capire il processo di cambiamento economico

di Douglass C. North

editore: Il Mulino

pagine: 243

Viviamo in un modo incerto e in perenne mutamento, che evolve con modalità sempre nuove e originali, che le teorie economiche
Ordinabile
23,50 22,33

Le scienze cognitive del linguaggio

editore: Il Mulino

pagine: 308

Le scienze cognitive del linguaggio si propongono di indagare come funziona il linguaggio, come quest'ultimo si interfaccia con le altre procedure - nelle situazioni ordinarie ma anche in quelle patologiche - e se è possibile riprodurne alcune funzioni artificialmente. Questo volume guida il lettore nei vari ambiti che forniscono il loro contributo specifico alla disciplina: dalla filosofia, alla linguistica, all'informatica, alla psicologia, alla biologia fino all'indagine delle patologie del linguaggio.
Ordinabile
27,00 25,65

Il mercato delle regole. Analisi economica del diritto civile

editore: Il Mulino

pagine: 248

Il manuale, che tiene conto della ormai quarta edizione americana, è stato suddiviso in due volumi
Ordinabile
23,00 21,85

Il dio ibrido. Dioniso e le «Baccanti» nel Novecento

di Massimo Fusillo

editore: Il Mulino

pagine: 261

Dioniso è il dio della mitologia greca che ha avuto più successo nella cultura contemporanea, in particolare nel Novecento, dopo che Nietzsche, nella "Nascita della tragedia", ha creato la categoria estetica del dionisiaco. Soprattutto dopo il Sessantotto (che si richiamava al mito greco tramite Marcuse), il ritorno di Dioniso coinvolge diverse esperienze dell'immaginario contemporaneo, dal neopaganesimo alle teorie sull'identità sessuale, dalle performance del post-human alla sperimentazione teatrale, che si è misurata più volte con le "Baccanti", l'unica tragedia greca in cui compare il dio del teatro. A lungo trascurata per la sua sfuggente ambiguità, questa tragedia-testamento, scritta da un Euripide in esilio, riemerge proprio nel Novecento, non solo sulla scena, ma anche nelle variazioni sui suoi temi che riecheggiano nella narrativa e nel cinema, da Thomas Mann a Bataille, da Pasolini al "Servo" di Losey. Ripercorrendo le grandi polarità che l'incontro con Dioniso mette in crisi e che sono oggi al centro della cultura postmoderna - umano e animale, maschile e femminile, straniero e nativo, comico e tragico - l'autore analizza le ragioni che stanno all'origine dell'enorme risonanza di Dioniso e del dionisiaco nella cultura del nostro tempo.
Ordinabile
26,00 24,70

La corporate governance nelle banche

di Rainer Masera

editore: Il Mulino

pagine: 183

Nel settore bancario la corporate governance influisce sulle modalità con cui le banche fissano gli obiettivi aziendali (in pr
Ordinabile
13,00 12,35

Leggere e scrivere nell'Europa contemporanea

di David Vincent

editore: Il Mulino

pagine: 273

Questo volume fornisce uno studio comparato della crescita e dell'impatto dell'alfabetizzazione di massa in Europa fra il 1750 e il 1950. Vincent considera l'evoluzione nei secoli dei metodi di insegnamento e di apprendimento, esamina la relazione fra alfabetismo e crescita economica, discute il mutamento nella domanda e nell'offerta di cose da leggere, e nel rapporto fra modalità orali e scritte del produrre e consumare tanto informazioni quanto opere di fantasia.
Ordinabile
21,00 19,95

Le città-Stato

di Mario Ascheri

editore: Il Mulino

pagine: 216

La storia d'Italia si è fatta essenzialmente nelle città e le città-stato vi hanno avuto un ruolo particolare, a lungo miscono
Ordinabile
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.