Il Mulino
Storia dei Balcani
di Edgar Hösch
editore: Il Mulino
pagine: 126
In questa sintesi, Hösch traccia l'evoluzione storica dei Balcani a partire dall'età antica; dopo averne tratteggiato i caratt
Ordinabile
La guerra ineguale. Pace e violenza nel tramonto della società internazionale
di Alessandro Colombo
editore: Il Mulino
pagine: 330
Nello scenario internazionale di oggi la pace è sempre più intrecciata con la violenza
Ordinabile
Scegliere il mondo che vogliamo. Cittadini, politica tecnoscienza
di Massimiano Bucchi
editore: Il Mulino
pagine: 190
Energia nucleare, Ogm, cellule staminali, treni ad alta velocità: quanto più la scienza e la tecnologia avanzano rapidamente, tanto più la società sembra fare resistenza. Questo libro sostiene che simili questioni non tollerano né una "risposta tecnocratica" (la delega agli esperti), né una "risposta etica" (il rinvio ai valori morali dell'individuo). Quella che si rende necessaria è piuttosto una "risposta politica": poiché ogni tecnologia incorpora una visione dell'uomo, della natura, della società, diventano indispensabili sedi, istituzioni e procedure trasparenti e affidabili attraverso cui giungere a una scelta pubblica tra alternative possibili.
Ordinabile
Italiani in Germania tra Ottocento e Novecento. Spostamenti, rapporti, immagini, influenze
editore: Il Mulino
pagine: 731
I rapporti fra Italia e Germania sono stati da secoli molto forti sia sul piano culturale che su quello politico ed economico, anche se intessuti talvolta da momenti di crisi, di guerra. L'immagine più tradizionale degli italiani che vanno in Germania è associata con i milioni di connazionali che si sono recati nel più ricco paese oltre le Alpi per lavorare e trovarvi migliori condizioni di vita. Ma gli spostamenti degli italiani verso la Germania hanno assunto forme assai più complesse. Ne è nato un fitto intreccio di legami, di immagini, anche stereotipate, di reciproci arricchimenti. Questo volume mette a fuoco l'estrema complessità e ricchezza degli spostamenti fisici e mentali degli italiani verso la Germania negli ultimi due secoli.
Ordinabile
Tracciare confini. Realtà e metafore della distinzione
di G. Primo Cella
editore: Il Mulino
pagine: 238
Ogni essere umano ha un'esperienza diretta dei confini
Ordinabile
Il peccato e la paura. L'idea di colpa in Occidente dal XII al XVIII secolo
di Jean Delumeau
editore: Il Mulino
pagine: 1008
Oggetto del libro è la vistosa ipercolpevolizzazione che prese piede nella sensibilità diffusa dopo il Medievo; Delumeau ne sc
Ordinabile
Europeizzazione e rappresentanza territoriale. Il caso italiano
editore: Il Mulino
pagine: 412
Quale è stato l'effetto trasformativo o adattivo che istituzioni e politiche europee hanno avuto sul governo, sul parlamento, sulle strutture amministrative a livello nazionale, regionale e locale, sulle politiche interne sia nel modo in cui vengono decise sia nei contenuti? Tra gli effetti più significativi si può citare il ridimensionato ruolo dei partiti come detentori privilegiati dell'accesso alle sedi decisionali, l'emergere di nuovi attori o la trasformazione organizzativa dei vecchi, la diffusione di forme neo-corporative di rappresentanza. Altrettanto rilevanti sono gli spostamenti di equilibrio nel rapporto centro-periferia, con un nuovo protagonismo delle regioni.
Ordinabile
Sonavan le quiete stanze. Sullo stile dei «Canti» di Leopardi
di Pier Vincenzo Mengaldo
editore: Il Mulino
pagine: 174
Appassionato studioso di poesia italiana, Mengaldo mette a frutto le sue conoscenze di filologia, storia della lingua, linguis
Ordinabile
I confini del mondo. Storia del cosmopolitismo dall'antichità al Settecento
di Luca Scuccimarra
editore: Il Mulino
pagine: 453
Negli ultimi anni il termine "cosmopolitismo" sembra essere divenuto una parola-chiave del dibattito politologico e sociologico: attraverso di esso si indaga il senso complessivo di una nuova era, caratterizzata dalla progressiva dissoluzione dei confini e delle tradizionali distinzioni nazionali-statali. Il volume ricostruisce la complessa vicenda dell'ideale cosmopolitico dal punto di vista della storia del pensiero, tentando di far emergere i diversi livelli di senso che nel corso dei secoli si sono succeduti, intersecati e sovrapposti nella definizione del suo composito contenuto pratico-politico.
Ordinabile
La teoria delle rappresentazioni sociali
di Ida Galli
editore: Il Mulino
pagine: 122
Il tema delle rappresentazioni sociali occupa una posizione centrale nello sviluppo delle scienze umane e sociali e costituisc
Ordinabile
Multiculturalismo. Ideologia e sfide
editore: Il Mulino
pagine: 217
Multiculturalismo è il nome con cui in ambito europeo si designa oggi un complesso di problematiche riconducibili alla presenza, all'interno delle omogeneità nazionali e sociali, di differenze culturali di cui sono portatori gli immigrati di diverse etnie e religioni. Sul tema studiosi di diverse discipline sviluppano in questo volume i propri differenti punti di vista, nella comune convinzione che solo riflettendo su - e confrontandosi con - i problemi posti dall'emergenza multiculturale si può pensare di giungere a una soluzione capace di salvare e, anzi, di potenziare l'idea di democrazia.
Ordinabile
I fondi comuni di investimento in Italia. Performance, costi, visibilità e flussi di sottoscrizione e riscatto
editore: Il Mulino
pagine: 153
A vent'anni dalla loro introduzione i fondi comuni rappresentano anche per i risparmiatori italiani uno strumento d'investimento molto conosciuto e facilmente accessibile. Lo studio presentato in questo volume si basa sull'analisi di un campione composto da oltre 500 fondi, rappresentativo dell'intero settore, e si articola in quattro parti: la prima indaga le performance dei fondi comuni d'investimento italiani; la seconda i costi; la terza offre un'analisi che indaga l'importanza della pubblicità e della presenza sui media per le scelte dei sottoscrittori. L'ultima parte analizza la relazione tra i diversi fattori indagati nelle prime tre parti e i flussi di sottoscrizione e di riscatto dei fondi.
Ordinabile


