fbevnts Tutti i libri editi da Manifestolibri - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 27
Vai al contenuto della pagina

Manifestolibri

La libertà dei postmoderni

di Marco Bascetta

editore: Manifestolibri

pagine: 226

Vent'anni di neoliberismo e trasformazioni produttive hanno minato categorie e strumenti della politica e progressivamente svuotato le forme della democrazia. Gli imperativi economici e disciplinari del nostro tempo sono l'estensione della proprietà privata fin dentro la sfera del vivente, il mito della sicurezza con le sue implicazioni segregazioniste, il dominio incontrastato della logica del mercato. Ma per combatterli non serve il rimpianto di condizioni ormai irrimediabilmente tramontate. Conviene piuttosto individuare, fin nelle forme di vita più correnti dell'epoca, nel destino condiviso degli individui, gli attriti, i punti di rottura, l'eccedenza dei bisogni e dei desideri sulla disciplina gerarchica e produttivista.
Contattaci
16,00

Marx oltre Marx

di Antonio Negri

editore: Manifestolibri

pagine: 252

L'autore di "Impero" si confronta in questo volume, un classico della teoria marxista contemporanea, con l'opera più inquieta e anticipatrice di Karl Marx, i "Grundrisse". A partire da questo testo Negri dipana i molti fili che lì si annodano: critica dell'economia politica, formazione della soggettività rivoluzionaria, applicazione della scienza alla produzione, transizione al comunismo. Nel laboratorio marxiano l'autore scopre numerosi spunti che portano "oltre Marx", o meglio oltre le idee consolidate di molti marxisti. L'ipotesi di fondo è che lo stesso Marx provochi la "crisi del marxismo" e indichi perfino qualche strada per superarla, una prospettiva che si spinge ben oltre il socialismo e la sua storia degli ultimi due secoli.
Contattaci
19,00

Calcio e neocalcio. Geopolitica e prospettive del football in Italia

editore: Manifestolibri

pagine: 175

Un'analisi delle recenti trasformazioni del mondo del pallone, dal "neocalcio" delle quotazioni in borsa e delle pay-tv alla realtà delle tifoserie ultras. La tesi del libro è che non tutti i cambiamenti vengono per nuocere: il "bel calcio andato" non era in realtà così onesto, pulito e giusto come viene dipinto. Mentre il "neocalcio", pur avendo in sé tante storture da combattere, contiene anche la potenzialità di rompere l'oligarchia che ha storicamente contraddistinto il calcio italiano: il monopolio di risorse e vittorie da parte di due o tre squadre soltanto. Il volume indaga anche il mondo degli "ultras", le sue commistioni con la politica e con le frange della destra antisistema, ma anche le passioni popolari che lo attraversano.
Contattaci
18,00

Storie di femministe, filosofe rumorose

editore: Manifestolibri

pagine: 178

Contattaci
10,00

L'Europa e l'Impero. Riflessioni su un processo costituente

di Antonio Negri

editore: Manifestolibri

pagine: 174

Che l'Europa non possa nascere se non nella conferma della sua alleanza strategica con gli Usa è stato fino ad oggi il refrain di ogni discussione istituzionale europea. Ma da parte degli Usa ad ogni incremento dell'unità europea ha corrisposto una reazione in cui l'abbraccio tra le due sponde dell'Atlantico si rivelava sempre più soffocante. Aspira forse l'Europa a un ruolo di superpotenza dentro lo sviluppo globale dell'economia e della politica-mondo? La risposta dell'autore è negativa: le forze più vive europee, secondo Negri, vogliono solo proporre un modello economico e politico di democrazia crescente a livello mondiale.
Contattaci
14,00

Un cielo di stelle

editore: Manifestolibri

pagine: 135

Contattaci
18,00
Contattaci
9,50

Alla scoperta del sistema-mondo

di Immanuel Wallerstein

editore: Manifestolibri

pagine: 518

Contattaci
30,00

Biopolitica minore

editore: Manifestolibri

pagine: 291

Per biopolitica si intende comunemente quell'assetto e quello strumentario di potere che ha per suo oggetto non solo le funzioni e i ruoli delle persone ma la loro intera vita, intesa come oggetto di sfruttamento economico e di controllo sociale. Questo volume a più voci cerca di affiancare all'analisi di questo assetto le esperienze e le pratiche che lo contrastano dal basso, attraverso gli strumenti della socialità e della autoorganizzazione.
Contattaci
19,00

Del comune. Cronache del general intellect

di Augusto Illuminati

editore: Manifestolibri

pagine: 191

Contattaci
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.