Manifestolibri
Materializzazioni dell'anima. Dai modelli dell'intelligenza all'intelletto sociale
di Giovanni Iorio Giannoli
editore: Manifestolibri
pagine: 288
Il programma di ricerca dell'intelligenza artificiale ha cercato, negli ultimi decenni, di costruire modelli dell'intelligenza e di simularne le funzioni per comprenderne il funzionamento. Questo volume ripercorre i punti salienti di questa ricerca intorno alla natura della mente: il problema mente-corpo, la "causazione mentale", l'intenzionalità. L'indagine non privilegia l'individuo generico, astratto dal suo contesto, ma s'inoltra sul terreno della realtà sociale, di quelle tecniche di controllo dell'informazione che hanno radicalmente mutato il lavoro, l'economia e la politica.
Contattaci
Contattaci
Luciano Ferrari Bravo. Ritratto di un cattivo maestro con alcuni cenni sulla sua epoca
di Antonio Negri
editore: Manifestolibri
pagine: 152
Contattaci
Il dolore dell'indeterminato. Un'attualizzazione della filosofia politica di Hegel
di Axel Honneth
editore: Manifestolibri
pagine: 144
Contattaci
Contattaci
Economia totale e mondo della vita. Il liberismo nell'era della biopolitica
di Mario Alcaro
editore: Manifestolibri
pagine: 131
Partendo dalla descrizione di quei processi che tutto piegano alla dipendenza del mercato, l'autore propone un agire politico "in allegria", che valorizzi quel modo d'essere proprio dell'esistenza umana che è la socialità, che riattivi i circuiti dell'incontro, del ritrovo, della comunicazione e del dialogo. Una politica dunque che, per combattere la dittatura del mercato, non ricada nella logica autoritaria dello statalismo, ma riscopra il valore centrale del legame sociale. Ne discende anche una nuova riflessione sul Meridione visto, fuori dalla vecchia contrapposizione tra arretratezza e sviluppo, come laboratorio di una trasformazione radicata nel territorio e nel suo tessuto sociale.
Contattaci
Due in una. Soggettività ed erotismo nel teatro femminile del novecento
di Serena Anderlini D'Onofrio
editore: Manifestolibri
pagine: 365
E' possibile parlare di un "realismo femminile"? Come cambia la struttura del personaggio quando alla figura del classico eroe maschile si sostituisce quella di un'eroina che non è più "soggetto debole", ma si sdoppia in un eros bisessuale che è al tempo stesso femminile e femminista? L'autrice di questo volume prende in esame la produzione di alcune tra le maggiori scrittrici di teatro del Novecento - da Lillian Hellman a Doris Lessing, da Marguerite Duras fino a Natalia Ginzbur - per rimettere a tema alcuni dei nodi del dibattito femminista tra le due sponde dell'Atlantico e contribuire allo scardinamento del pensiero binario.
Contattaci
Contattaci
Movimenti costituenti
editore: Manifestolibri
pagine: 235
Il volume presenta interventi di Toni Negri, Antonio Conti, Peter Wagner, Francesco Raparelli, Carlo Vercellone, Alberto De Nicola, Andrea Fumagalli, Paolo Do, Peppe Allegri, Marcello Tarì, Sergio Bologna, Dario Belluccio.
Contattaci
Globalizzazione e movimenti sociali
editore: Manifestolibri
pagine: 236
Gli ultimi anni hanno visto un'espansione senza precedenti dei movimenti sociali che criticano la globalizzazione neoliberista. Qual è la natura di questi movimenti? Che possibilità hanno di incidere sulle politche globali, sugli assetti economici, sugli squilibri planetari? E che idea di società veicolano? Risultato della ricerca di un gruppo di studiosi, il volume indaga i diversi aspetti del movimento dei movimenti, dalla cooperazione comunicativa attraverso le reti alla riprogettazione del territorio e dell'ambiente, allo scontro con gli organismi che governano i processi economici mondiali, tracciando i contorni di una nuova opposizione sociale.
Contattaci
Hacktivism. La libertà nelle maglie della rete
editore: Manifestolibri
pagine: 302
Hacktivisti sono gli hacker del software e gli ecologisti col computer, sono artisti e attivisti digitali, ricercatori, accademici e militanti politici, guastatori mediatici e pacifisti telematici. Per gli hacktivisti i computer e le reti rappresentano strumenti di cambiamento sociale e terreno di conflitto. Hacktivism è l'azione diretta sulla rete. Hacktivism è il modo in cui gli attivisti del computer costruiscono i mondi in cui desiderano vivere liberi.
Contattaci
Contattaci


