Monte Università Parma

Farewall my lady

di Mario Barbieri

editore: Monte Università Parma

In luminoso giorno di primavera dell'anno 1911, il verde dei monti dell'Appennino emiliano; Guido, con i suoi quattordici anni e il suo piccolo fardello, aspetta alla stazione del suo paese il treno che lo porterà a Londra. In un Cafe del pieno centro della città il ragazzo imparerà a destreggiarsi tra le cucine e i tavoli, mentre nuove parole e nuovi volti riempiranno il suo mondo, fatto di iniziali privazioni e continue fatiche, riscaldato però da affetti e amicizie sempre più saldi e profondi. Guido, immerso in un tempo fitto di meravigliose scoperte e incessanti progressi, si ritrova poi a dover fronteggiare le avversità della prima guerra mondiale che, pur con le sue atrocità, non riesce a scalfire i suoi sogni di giovane uomo e a offuscare la luce dei grandi occhi di una ragazza del suo paese, capaci di rendere meno angosciose le paure che la guerra porta con sé. Una "favola moderna" emozionante che fa rivivere una tra le tante storie di emigrazione di giovanissimi Italiani in terra anglosassone, tra dolorose nostalgie e desideri che si esaudiscono; una delicata storia d'amore che tiene viva la speranza e nutre il cuore con la sua semplicità.

Islam e Occidente. Dialoghi tra culture

Zanadine. Amori di contadini

di Ettore Guatelli

Favole padane

di Giuseppe Tonna

editore: Monte Università Parma

A chi va per favole nei pioppeti

di Luca Piola

Il «pesto» è servito. 101 ricette con la carne di cavallo

editore: Monte Università Parma

Il fungo, re del bosco e della tavola. Ricette, curiosità e leggende

Variazioni su una metafora

di Mario Lavagetto

editore: Monte Università Parma

Si tratta di un inedito preparato dall'autore per la sua prolusione all'anno accademico 2006-2007 tenuta presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Panna. Il testo prende in esame la possibile corrispondenza tra "cattedrali" architettoniche e letterarie, analizzando i capolavori di Balzac, Rugo, Proust, James e altri testi fondamentali della letteratura mondiale. Dal confronto tra letteratura e architettura emergono inaspettate corrispondenze e sorprendenti variazioni sul tema.

La patata, regina della terra. 100 ricette dall'antipasto al dolce

di Federica Pasqualetti

editore: Monte Università Parma

La patata è uno degli alimenti base per numerosi popoli del nostro pianeta il quarto dopo il riso, il grano e il mais - e costituisce anche una delle soluzioni ai problemi della fame e della povertà. Per tale ragione l'ONU ha deciso di tematizzarla durante il 2008 e di celebrare l'Anno Internazionale della Patata. Inoltre i suoi vantaggi nutritivi sono provati: essendo un alimento ricco di glucidi, proteine e vitamina C, esso è una buona fonte energetica e può quindi contribuire significativamente a migliorare la salute delle popolazioni rurali dei Paesi in via di sviluppo. In questo volume l'autrice ricorda come l'introduzione della patata nell'alimentazione europea è stata una delle tappe più importanti della storia dell'uomo e illustra dettagliatamente le numerose varietà oggi esistenti, in Italia e non solo. Propone, infine, una ricca selezione di ricette per accompagnare il lettore in un viaggio culinario tra sfiziosi antipasti e contorni, tra dolci, pani e focacce, tra classici primi e fantasiosi secondi.