fbevnts Tutti i libri editi da Monte Università Parma - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina

Monte Università Parma

Le burrascose avventure di Giovannino Guareschi nel mondo del cinema. Catalogo della mostra (Bologna, 24 giugno-19 ottobre 2008)

editore: Monte Università Parma

pagine: 289

Un libro per valorizzare e far conoscere il procedimento creativo di Guareschi tra narrativa, grafica e cinema, per mettere in luce i meccanismi umoristici utilizzati dall'autore con i diversi linguaggi, per spiegare il successo internazionale che dura tutt'oggi dei suoi personaggi cinematografici. Il libro sarà presentato nell'ambito delle manifestazioni guareschiane di Bologna organizzate dalla "Cineteca di Bologna".
Ordinabile
29,00

Arturo Loria, storia di un ebreo narrante

di Silvia Tomasi

editore: Monte Università Parma

pagine: 200

Viene pubblicata la biografia di uno dei più importanti scrittori italiani di racconti del Novecento. Nato a Carpi (MO) da famiglia ebraica, claudicante perché colpito da poliomelite durante l'infanzia, parteciperà alla grande stagione del caffè "Giubbe Rosse" e di "Solaria" negli anni Trenta con Montale, Delfini e il gruppo della rivista. Una biografia critica che rilegge a tutto tondo la figura e la scrittura dell'autore di "Il cieco e la bellona", "La scuola di ballo" e "Fannias Ventosa", un testo per conoscere e riscoprire uno dei grandi maestri del racconto italiano, punto di riferimento degli scrittori di oggi. Arturo Loria popola i suoi racconti di vecchie baldracche che ballano e che accompagnano ciechi, di ipnotizzatori, zoppi, girovaghi e ladri. Un mondo padano di reietti e marginali, oppressi da un senso di colpa che non offre orizzonti di speranza e redenzione. I personaggi dei racconti di Loria, vittime di un destino tragico e senza riso, sono narrati con un linguaggio che devitalizza il mondo e lo impaglia come il falco del racconto omonimo. Quella che emerge è una realtà chiusa, claustrofobica, incentrata sul dramma del momento, senza passato e senza futuro, in cui si vaga nel mondo come randagi senza una meta, dove l'incanto malato conduce verso l'ossessione, il sogno e la follia.
Ordinabile
16,00

Don Camillo nel mondo. Le copertine e le illustrazioni internazionali

editore: Monte Università Parma

pagine: 148

Ordinabile
20,00

Giovannino Guareschi, nascita di un umorista. Bazar e la satira a Parma dal 1908 al 1937. Catalogo della mostra (Parma, 19 aprile-1 giugno 2008)

editore: Monte Università Parma

pagine: 210

Giornalista e scrittore, vignettista e autore di testi satirici, Giovannino Guareschi è uno degli umoristi più completi del nostro Novecento, capace di ridare vita e forma nuova alla tradizione comico-umoristica europea. Per comprendere la straordinaria valenza espressiva dell'opera grafica di Giovannino Guareschi occorre ritornare agli anni trascorsi a Parma, prima del suo trasferimento a Milano presso l'editore Rizzoli. Qui, passando dai famosi Caffè letterari alla stamperia Fresching, Guareschi esordisce come narratore. Questo libro - catalogo della mostra omonima che ha aperto a Parma i festeggiamenti per il Centenario Guareschiano - ricostruisce l'ambiente culturale e letterario parmigiano tra la fine degli anni Venti e l'inizio degli anni Trenta, quando i caffé letterari della città rappresentavano il vero luogo d'incontro tra pittori, artisti, scrittori di diverse generazioni. Parma, in questi anni, può essere riconosciuta, insieme a Milano e Firenze, una delle capitali della cultura italiana in cui si formeranno personalità di primo piano nel campo dell'arte, come Erberto Carboni, Attanasio Soldati, Carlo Mattioli, Remo Gaibazzi, del giornalismo come Pietro Bianchi, della letteratura come Antonio Delfini e Attilio Bertolucci, del cinema come Cesare Zavattini.
Ordinabile
24,00

Storia di Boris

di Ettore Guatelli

editore: Monte Università Parma

pagine: 174

Una storia, quella di Boris, che Ettore Guatelli raccolse nel corso della sua degenza presso un sanatorio di Cortina d'Ampezzo negli anni Cinquanta e che oggi la Fondazione Museo Ettore Guatelli mette a disposizione del pubblico grazie alla cura di Maria Federico, alla collaborazione di Pietro Clemente, presidente del comitato scientifico della Fondazione.
Ordinabile
10,00

Giovannino Guareschi al "Bertoldo". Ridere delle dittature. (1936-1943)

di Guido Conti

editore: Monte Università Parma

pagine: 303

Un libro ricco di immagini e rubriche create da Guareschi e dai suoi celebri collaboratori, come Walter Molino, Carlo Manzoni, Giovanni Mosca e Saul Steinberg. Un modo nuovo per rileggere la storia dell'Italia sotto il fascismo attraverso la lente dell'umorismo che ha reso famoso questo periodico. Attraverso il surrealismo e il non-sense delle vignette Bertoldo riuscì a sviluppare un'azione critica senza incappare nella censura fascista. Il libro è associato alla mostra che si terrà a Forte dei Marmi presso il "Museo della Satira e della Caricatura".
Ordinabile
29,00

Fontanelle. Cuore del «Mondo piccolo»

di Giovannino Guareschi

editore: Monte Università Parma

pagine: 126

Fontanelle è un piccolo paese sperduto nella Bassa parmense, un paese come tanti, dove c'è qualcosa di particolare, un genius
Ordinabile
20,00

Angeli & demoni in scarpe bullonate. I miti calcistici nella rielaborazione contemporanea

editore: Monte Università Parma

pagine: 324

Una lettura condotta da più punti di vista di uno dei giochi più diffusi in Italia e nel mondo
Ordinabile
18,00

La fabbrica della fantasia e felicità

di Gianfranco Maretti Tregiardini

editore: Monte Università Parma

pagine: 64

I testi sono delle "Fantasie" nell'accezione musicale del termine, hanno un carattere di narrazione lirica, spesso capace di trasformarsi in canzone. Gli oggetti della casa e della soffitta prendono la parola e si mettono dalla parte dei bambini: assumono una personalità, un carattere e un destino, per diventare veri educatori dei bambini. II libro è frutto dell'attività didattica decennale di Gianfranco Maretti Tregiardini come insegnante delle attività creative artistiche e musicali nelle scuole elementari. Accompagnano il testo dieci tavole di Vittorio Bustaffa. Età di lettura: da 5 anni.
Ordinabile
14,00

La galleria delle arti dell'Accademia di Parma: Parma 1752-2007

editore: Monte Università Parma

pagine: 382

Ordinabile
60,00
Ordinabile
12,00

Una vita ancora. Voci e volti di Parma

editore: Monte Università Parma

pagine: 176

Ordinabile
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.