nuovadimensione
Semi di fico d'India. Venti bracciate nella nuova scrittura italiana
editore: nuovadimensione
pagine: 263
Il volume raccoglie testi di 20 giovani autori under 40: scritture sferzanti come lamine di ghiaccio, linguaggi sperimentali, carattere deciso e anticonformista. Gli autori: Francesca Mazzucato, Marco Motta, Jadelin M. Gangbo, Gianluca Morozzi, Paolo Mascheri, Paola Presciuttini, Giuseppe Mauro, Marco Bosonetto, Errico Buonanno, Marco Nardini, Gianluca Mercadante, Massimo Tucci, Deborah Rim Moiso, Giovanna Carboni, Michele Monina, Fabio Beccacini, Gabriele Dadati, Nicola Lagioia, Gian Michele Lisai Senes, Thomas Pololi.
Il grigio oltre le siepi. Geografie smarrite e racconti del disagio in Veneto
editore: nuovadimensione
pagine: 304
Aymen aymen
di Nico Naldini
editore: nuovadimensione
pagine: 48
"Aymen", un nome che suona come una parola di rammarico, dà il titolo a questa raccolta, divisa in due sezioni, che riepilogan
Tina Merlin partigiana, giornalista, scrittrice
editore: nuovadimensione
pagine: 128
Il volume raccoglie gli atti di un convegno dedicato dall'Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società co
Non disturbare. Scritture in corso
editore: nuovadimensione
pagine: 168
Tiziano Scarpa introduce alla lettura di 13 racconti nati in laboratorio. Scritture diverse, per genere e stile, che racontano la dimensione provvisoria di un hotel vicino alla stazione, approdo e punto di partenza della vita.
Memoria resistente. La lotta partigiana a Venezia e provincia nel ricordo dei protagonisti
editore: nuovadimensione
pagine: 262
Il cielo di cenere
di Elvia Bergamasco
editore: nuovadimensione
pagine: 263
88653, un marchio che resterà per sempre, il ricordo impresso sulla pelle dell'inferno dei lager nazisti; dei volti di tante d
Codice 955. L'inchiesta impossibile sull'omicidio Biagi
di Maurizio Dianese
editore: nuovadimensione
pagine: 207
955: un numero telefonico "parlante". Poche cifre che porteranno a scoprire i killer di Marco Biagi, assassinato dalle Brigate Rosse il 19 marzo 2002. Questa la traccia che percorre il team di 40 poliziotti messo in piedi subito dopo l'omicidio di Bologna. A capo del pool investigativo un poliziotto che assomiglia a un cyborg; un agente che vive solo di notte; un altro che parla solo con il computer e il terzo che sotto il tavolo tiene due misteriose valigie. Dopo un anno di lavoro finalmente la svolta. Un numero di cellulare, SIM CARD 955, disattivato da un anno, conduce a un altro cellulare. In un susseguirsi di colpi di scena Maurizio Dianese ci conduce per mano in un labirinto di numeri e persone dove non è facile trovare l'uscita.
Pagati per vergognarci. Manuale di sopravvivenza nell'impiego pubblico
di Mariolina Toniolo
editore: nuovadimensione
pagine: 100
Con uno sguardo un po' ironico e un po' partecipe ai comportamenti e ai luoghi comuni che fanno dell'impiego pubblico un mondo a sé, il tentativo di capire. ricorrendo a qualche nozione di economia e sociologia e molto all'esperienza, il paradosso di una condizione vissuta come frustrante proprio per l'assenza di un padrone visibile. Una guida per sopravvivere nel settore evitando di pagare prezzi troppo alti e soprattutto di diventare quello che non vorremmo essere.
Le lagune del Veneto orientale
editore: nuovadimensione
pagine: 186
Quello della laguna veneta orientale è un patrimonio unico, per vicende storico-naturali, complessità naturalistica e identità naturale. Una terra difficile e dura, ma generosa di risorse, emozioni, vibrazioni poetiche. Questo volume ricostruisce l'identità di un'area, in cui la presenza attiva dell'uomo ha codificato, attraverso un'infinità di gesti quotidiani, la regola della convivenza con la natura. Un'indagine sull'equilibrio tra uomo e natura in una terra in continua trasformazione.
La partigiana veneta. Arte e memoria della Resistenza
editore: nuovadimensione
pagine: 112
Due sono i monumenti che Venezia ha dedicato alle donne della Resistenza