Il tuo browser non supporta JavaScript!

nuovadimensione

Caduti nell'oblio. I soldati di Pontelongo scomparsi nella Grande Guerra

di Lisa Bregantin

editore: nuovadimensione

pagine: 282

Il tema della memoria dei morti si presenta come il più vasto e ricco di implicazioni fra tutti quelli in cui viene destrutturato oggi l'approccio al 1914-1918. L'umanità delle vittime, il sacrificio di chi muore e di chi lo piange, il lutto che invade e circonda l'Europa del primo dopoguerra: un esteso terreno di ricerca ritenuto a lungo da parte o piegato a ideologie più "eroiche". Lisa Bregantin riporta alla luce le persone dietro quei nomi, ne racconta la storia, ripercorrendo una sessantina di itinerari umani spezzati. Ne esce una riflessione sul senso e sui modi in cui agisce la memoria degli avvenimenti e delle persone.
14,90

Resoconto su reddito e salute

di Igor De Marchi

editore: nuovadimensione

pagine: 96

Igor De Marchi fa parte del gruppo dei «Poeti della A27» chiamato così per indicare l'area geografica su cui si fissa la loro
8,50

Un'estate a Maiorca

di M. Clara Serra

editore: nuovadimensione

pagine: 288

Il fascino di un'isola lontana, Majorca, intrisa di profumi e passioni, la vita dura e avventurosa dei suoi abitanti, le atmosfere e le suggestioni di antiche storie e la scoperta di appartenere profondamente a quel mondo. Il tutto visto attraverso gli occhi di una ragazzina che, in un'estate indimenticabile, finalmente conosce la terra natale della madre, una donna magica e misteriosa che ha trovato l'amore in un bel marinaio italiano spinto sull'isola dai venti della guerra civile spagnola.
12,90

Il Parco dei fiumi Lemene, Reghena e dei laghi di Cinto

editore: nuovadimensione

pagine: 160

Tra i corsi d'acqua del Veneto Orientale, un'importanza notevole rivestono i fiumi di risorgiva, che nascono nell'ampia fascia di territorio identificabile nell'alta pianura del Friuli occidentale. Tra questi, Lemene e Reghena sono da considerare autentici attori protagonisti della storia del territorio; essi infatti hanno contribuito materialmente alla sua edificazione convogliando parte delle antiche piene del Tagliamento e, in antagonismo con i fiumi alpini, le correnti marine e i venti, hanno determinato la nascita della Laguna di Carole. Questa pubblicazione può essere considerata il primo strumento, con precise finalità didattiche e divulgative, prodotto dal Parco dei fiumi Reghena, Lemene e dei Laghi di Cinto.
12,50

La valle da pesca

editore: nuovadimensione

pagine: 64

7,90

Valle Vecchia

editore: nuovadimensione

pagine: 64

Valle Vecchia si appresta a divenire una grande, bellissima, accessibile, aula a cielo aperto per l'insegnamento delle scienze naturali e in particolare dell'ecologia. Gli aspetti cognitivi della proposta didattica riguardante Valle Vecchia riguardano la fragile geografia del litorale e i fenomeni che caratterizzano il suo perenne divenire; la geografia della bonifica e la sua funzionalità produttiva; gli ecosistemi naturali e antropici della pianura litoranea del Veneto, dalla palude salmastra alla palude dolce, dalla pineta coetanea alla monocoltura; i caratteri della complessa fitocenosi e la sua storia naturale; quelli di una comunità faunistica tra le più ricche; le strategie ecocompatibili, come la fitobiodepurazione e altro ancora.
7,90

Processo a Marghera. L'inchiesta sul Petrolchimico. Il CVM e le mortidegli operai. Storia di una tragedia umana e ambientale

editore: nuovadimensione

pagine: 316

La sentenza di assoluzione totale del 2 novembre 2001 al processo in aula bunker a Mestre per strage e disastro ambientale contro imputati eccellenti della chimica italiana ha cancellato morti, malattie, inquinamento, disastri. Per cercare di capire in quali condizioni lavoravano gli operai fino a pochi anni fa, cosa è emerso in tre anni e mezzo di dibattimento, cos'è Porto Marghera oggi, questo testo riporta le voci dei testimoni dell'accusa e della difesa, le perizie dei tecnici, ma anche la cronaca riferita da tre giornalisti che da anni seguono per i quotidiani locali le vicende del Petrolchimico di Marghera.
14,50
17,50
14,90
9,50

Forse mi hai già perdonato

di Mariuccia Bottos

editore: nuovadimensione

pagine: 180

11,36
14,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.