Il tuo browser non supporta JavaScript!

nuovadimensione

Non perdonerò mai

editore: nuovadimensione

pagine: 176

Sole di fronte alla morte e a ciò che resta della vita: gli oggetti dei deportati da smistare nel Kanada Kommando. Ida e Stellina hanno 12 e 14 anni quando vengono strappate alla loro Trieste, alla loro casa con la tavola ancora imbandita per il pranzo, e tradotte in un carro merci alla volta di Auschwitz. Qui proveranno la ribellione e la sopravvivenza quotidiana; le selezioni e le marce della morte, fino a che non verrà il momento del rientro, tutt'altro che gioioso, come fantasmi in una Trieste che non vuole ricordare. Questo libro nasce da due lunghe testimonianze concesse ad Antonella Tiburz e Aldo Pavia dell'Aned, dove Ida, per mano con la sorella Stellina, è il Virgilio che conduce in un viaggio di dolore e cerca di renderci comprensibili l'esperienza che ha sconvolto il mondo civile e di cui ancora adesso ne portiamo le stimmate.
13,50

Laboratorio Marghera. Tra Venezia e il Nord Est

editore: nuovadimensione

pagine: 168

Venezia non è solo una città da cartolina. A pochi chilometri dal campanile di san Marco, a Porto Marghera, è presente quello che, nella seconda metà del Novecento, era uno dei poli chimici più importanti d'Europa. Oggi un'area fortemente inquinata, inserita nei siti di interesse nazionale da bonificare e soggetta alle normative europee (Seveso 2 e Tolosa) in materia di sicurezza e Protezione Civile. Il libro parte dai passi avanti della giurisprudenza ambientale - certificati a livello internazionale - fatti grazie al maxi processo di Felice Casson e dalla presa di posizione dei cittadini l'assemblea permanente contro il rischio chimico - per poi riflettere sul il futuro possibile di una realtà in crisi.
13,50

Notturni di versi

editore: nuovadimensione

pagine: 104

9,50

Il lavoro dei bambini

di Monica Ruffato

editore: nuovadimensione

Un libro che entra nella controversa questione del lavoro minorile a partire da racconti ed esperienze di coloro che lo vivono sulla propria pelle, ma anche di coloro che non tendono a scandalizzarsi di fronte al fenomeno e che si interrogano piuttosto sui significati che attribuiscono al lavoro, sull'apporto della propria esperienza nella società nella quale vivono, sul ruolo sociale che giocano. Le testimonianze dei bambini-lavoratori raccolte in questo libro consentono di tracciare una panoramica delle infinite facce del lavoro minorile, che vanno dallo sfruttamento all'impegno e alla lotta per un lavoro degno per tutti, ognuna attraversata dalla speranza di un miglioramento delle proprie condizioni di vita, non soltanto dal punto di vista economico, ma nei vari aspetti di costruzione identitaria individuale e collettiva di ogni essere umano.
13,00

Giuseppe Dossetti. Un itinerario spirituale

editore: nuovadimensione

pagine: 112

Attraverso i contributi di Giuseppe Alberigo, professore emerito di Storia della Chiesa all'Università di Bologna; di Alberto Melloni, professore ordinario di Storia Contemporanea all'Università di Modena e Reggio Emilia e di Eugenio Ravignani, Vescovo di Trieste, si delinea la figura e il percorso spirituale di Don Giuseppe Dossetti, definito dal cardinale Martini "un profeta del nostro tempo con la capacità di guardare gli eventi, anche civili e politici, alla luce della fede".
10,00

Ciminiere ammainate. Trent'anni di opposizione al declino industriale

di Alfredo Aiello

editore: nuovadimensione

pagine: 320

Venezia e il suo polo industriale. Un insediamento produttivo, tra i maggiori in Europa, a ridosso della città storica e di un ecosistema lagunare unico e delicatissimo: quale rischio ambientale e quale compatibilità? Porto Marghera, ovverosia il gigantismo industriale nel Veneto della piccola e diffusa impresa produttiva: quale relazione tra due morfologie produttive così diverse? Questi problemi e le lotte sindacali e politiche per gestire il cambiamento dell'ultimo trentennio, analizzati e raccontati con interviste a personalità "chiave" nelle vicende veneziane e nazionali: Gastone Angelin, Giorgio Brazzolotto, Cesco Chinello, Roberto Coin, Gianni De Michelis, Wladimiro Dorigo, Girolamo Federici, Pio Galli, Giosuè Orlando, Gianni Pellicani, Roberto Pravatà, Turiddu Pugliese, Giuseppe Rosa Salva, Luigi Ruspini, Italo Turdò, Gianmario Vianello. Uno specchio delle difficoltà a trasformare il Paese.
18,00

Il cielo di cenere

di Elvia Bergamasco

editore: nuovadimensione

pagine: 256

88653, un marchio che resterà per sempre, il ricordo impresso sulla pelle dell'inferno dei lager nazisti; dei volti di tante donne umiliate, seviziate, costrette a terribili privazioni; degli occhi dei bambini strappati alle loro madri e condannati a una morte silenziosa. Elvia Bergamasco, giovane staffetta partigiana, viene arrestata nell'estate del '44 da un comando delle SS, nella polveriera dove lavora, a Medeuzza, in provincia di Udine. Ha solo diciassette anni ed è totalmente inconsapevole di ciò che l'aspetta. Condannata ai lavori forzati porta con sé il cappotto migliore e gli orecchini d'oro: per ben figurare nel nuovo luogo di lavoro. Non sa ancora di essere diretta verso l'orrore di Auschwitz.
14,00

Storie d'acqua

di Michele Zanetti

editore: nuovadimensione

pagine: 168

Quattro storie che affondano le loro radici nel liquido fluire dei fiumi, nel salmastro della laguna, nella nebbia della palude. Michele Zanetti, una vita da guardiacaccia e da esperto naturalista, fa parlare l'acqua raccontando i personaggi e le storie che ha visto specchiarvisi. Si narra di un giorno particolare del Capovalle Turiddo alle prese con una banda di ladri di pesce polesani; della pescatrice Teresa, piccola e tenace donna nata sulla terra bruna che i fiumi hanno modellato, l'immagine stessa, forse l'ultima, di un legame d'amore tra uomini e fiume; delle memorabili imprese notturne di guardiacaccia all'inseguimento di bracconieri imprendibili; del misterioso universo vivente della palude...
12,00

Semi di fico d'India. Venti bracciate nella nuova scrittura italiana

editore: nuovadimensione

pagine: 263

Il volume raccoglie testi di 20 giovani autori under 40: scritture sferzanti come lamine di ghiaccio, linguaggi sperimentali, carattere deciso e anticonformista. Gli autori: Francesca Mazzucato, Marco Motta, Jadelin M. Gangbo, Gianluca Morozzi, Paolo Mascheri, Paola Presciuttini, Giuseppe Mauro, Marco Bosonetto, Errico Buonanno, Marco Nardini, Gianluca Mercadante, Massimo Tucci, Deborah Rim Moiso, Giovanna Carboni, Michele Monina, Fabio Beccacini, Gabriele Dadati, Nicola Lagioia, Gian Michele Lisai Senes, Thomas Pololi.
14,00

Giustizia e libertà e partito d'azione

editore: nuovadimensione

pagine: 224

13,50
14,50

Aymen aymen

di Nico Naldini

editore: nuovadimensione

pagine: 100

"Aymen", un nome che suona come una parola di rammarico, dà il titolo a questa raccolta, divisa in due sezioni, che riepilogano le coordinate della nuova, feconda stagione poetica di Naldini. E' proprio la ricerca di un ungarettiano "paese innocente", e l'esperienza che ne consegue, a determinare lo scatto della nuova poetica di Naldini. In questo nordafrica il poeta ritrova la bellezza selvaggia e antica, incosapevole di se stessa, però egli non sa né potrebbe, neppure volendolo, abbandonare la conoscenza del dolore e l'intelligenza della vita. Da questo contrasto, con un piede in paradiso ritrovato e l'altro che non può più staccarsi dal suolo dove avvinghiano le esperienze di una vita, Naldini deriva la sua nuova voce poetica.
7,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.