Orecchio acerbo
Salto. Con poster
di Lev Tolstoj
editore: Orecchio acerbo
pagine: 36
In una giornata di sole, in mezzo all'oceano, una nave sta facendo il giro del mondo. A bordo, una scimmia, per dispetto, ruba il cappello a un ragazzo e poi si arrampica in cima all'albero maestro. La gente ride, la scimmia si esalta nello scherzo e il ragazzo si sente umiliato: lui è il figlio del capitano. Nasce così, da uno scherzo, un pericoloso inseguimento tra i due, che li vede spingersi sempre più in alto. Come ultimo gesto di sfida, la scimmia lancia il cappello in cima al pennone. Deciso a riprendersi la sua paglietta e a superare la grande prova, il bambino oltrepassa anche l'ultimo limite di sicurezza. Ora il gioco si fa duro. Il capitano, imbracciato il fucile, è pronto ad un atto impensabile ed estremo per far sì che suo figlio si salvi. Un racconto pieno di tensione che vede un ragazzo sulla soglia del pericoloso percorso verso l'età adulta e il coraggio di un padre che lo spinge a fare il grande salto. Postfazione di Goffredo Fofi. Età di lettura: da 9 anni.
Ordinabile
Isis. Con poster
editore: Orecchio acerbo
pagine: 32
Imperturbabile, silenziosa, immobile, schiva. Nulla pare interessarla, né le bambole, né i libri, né gli amici. Passa ore e ore affacciata alla finestra, ma i suoi occhi verdi sembrano non accorgersi della vita che le scorre a fianco. "A che le serve avere gli occhi così grandi, se non vede nulla?", dice la gente. Ma non è che Isis non veda, Isis non guarda. Non vuole essere distratta. Non vuole che la vita, i desideri, le speranze degli altri la distolgano dalla sua misteriosa metamorfosi. Lo sguardo fantastico di Silvina Ocampo - attraverso l'interpretazione di uno dei più interessanti fumettisti spagnoli contemporanei - apre scorci di realtà oltre l'assurdo. Età di lettura: da 8 anni.
Ordinabile
La governante. Allegra storia di un cadavere devoto. Con poster
editore: Orecchio acerbo
pagine: 32
Un omicidio. Del tutto involontario, ma pur sempre un omicidio. I rimorsi, il senso di colpa, ma sopra tutto inquietanti preoccupazioni. Chi rifarà il letto? Chi pulirà la casa? Chi luciderà le scarpe? E per di più la governante era giovane e bella. Addio reputazione! Bisogna far sparire il cadavere. Devota, devotissima anche da morta, la governante esaudisce il desiderio. Fin troppo! Ed ecco il corpo senza vita scomparire inspiegabilmente dal baule nel quale era stato nascosto. Sconcerto e stupore diventano sgomento e panico quando riappare nel letto. Ma non è finita. Di nuovo svanisce, ma solo per sbucare dal comodino per poi eclissarsi ancora, e ancora... Età di lettura: da 8 anni.
Ordinabile
L'isola di fuoco. Con poster
editore: Orecchio acerbo
pagine: 48
È l'alba di un nuovo secolo, ed Emilio Salgari, viaggiatore del tempo e dello spazio, racconta il misterioso inabissamento di un'isola. All'improvviso, fra le sue righe sulfuree, balena uno sguardo sul futuro. Sotto gli occhi attoniti dell'equipaggio di una nave di un'altra epoca, il mare brucia. Allora nessuno poteva darne una spiegazione verosimile. Noi, oggi, sì. Postfazione di Paola Pallottino. Età di lettura: da 8 anni.
Ordinabile
Fiabla-bla
editore: Orecchio acerbo
pagine: 54
La bambina e il lupo, la principessa e il pisello, il cigno e l'anatroccolo... I personaggi fuggono dalle fiabe che da secoli li tengono inchiodati ai loro ruoli, per vivere nuove e diverse storie. Già, ma non è così semplice. Le regole vigono ferree: settantasette parole in tutto - non una di più e, soprattutto, non una di meno - per raccontarsi. E, per prendere corpo, solo dodici forme e sette colori. Da Fiabbicì a Fia-be-bop, da Fiaba-back a Fiaba melogrammatica, otto esercizi di stile in un libro esilarante. Da proseguire con II gioco del Fiabla-bla contenuto all'interno. Età di lettura: da 5 anni.
Ordinabile
L'età d'oro. Racconti selvatici
di Spider
editore: Orecchio acerbo
pagine: 80
C'era un tempo nel quale non era necessario coltivare la terra, non ci si sentiva mai soli, non cera bisogno di denaro, non si sapeva cosa fosse la guerra. Ed era sempre Primavera. Età di lettura: da 8 anni.
Ordinabile
Jabberwocky
editore: Orecchio acerbo
pagine: 26
In un paesaggio lunare, dove ogni cosa può sembrarne un'altra, dove sguardi sconosciuti ammiccano, qualcosa si nasconde. Attento, minuscolo re bambino, lo avvisa il vecchio saggio come fosse un padre, bada al "ciarlestrone"! Partire alla ventura per attraversare il bosco, tenersi lontano da terribili artigli e fauci fameliche, e soprattutto, sconfiggere quel mostro non è cosa da tutti. Armato della sua spada, il "brando vorpido" e di gran coraggio, il piccolo si inoltra. Ed ecco che alle sue spalle arriva "occhidibragia, il ciarlestrone". Lo scontro sarà duro ma alla fine - un dué un dué - quel re bambino vincerà sul mostro. Evviva! E in un mondo visto allo specchio, si può tornare a giocare, far volare un aquilone, pronti per la prossima battaglia... Una fantastica avventura, dove tutto è purissima invenzione, a partire dalla magica lingua creata da Lewis Carroll. Una lingua che ricorda quella dell'infanzia. Quell'infanzia capace, oggi come ieri, di sconfiggere i mostri con l'immaginazione. Età di lettura: da 6 anni.
Ordinabile
Apri la scatola!
di Dorothy Kunhardt
editore: Orecchio acerbo
pagine: 64
Avvicinatevi signore e signori, venite tutti! In questa piccola minuscola mini mini scatola c'è qualcosa d'incredibile! Guardate tutti, guardate tutti, guardate! Età di lettura: da 3 anni.
Ordinabile
Jack e la scatola
di Spiegelman Art
editore: Orecchio acerbo
pagine: 32
Mamma e papà regalano a Jack un nuovo giocattolo
Ordinabile
TopoLino si prepara
di Smith Jeff
editore: Orecchio acerbo
pagine: 32
Riuscirà TopoLino a prepararsi in tempo? Ci sono un sacco di cose da fare prima che TopoLino sia pronto per esplorare il grana
Ordinabile
Un cane in viaggio
editore: Orecchio acerbo
pagine: 36
Un cane, un poeta. Vagabondi, come le nuvole in cielo, attraversano i sentieri delle nostre campagne, le vie delle nostre città. Randagi, né servi né padroni, non guardano, vedono. Non sentono, ascoltano. Il cane, tra i campi, scopre la vita, la musica, i canti di talpe e cavalli, di volpi e civette. E di tutti gli animali, i soli che hanno l'anima uguale degli uguali. Il poeta, tra monumenti e palazzi, tra auto e negozi, ritrova persone. Tristi e felici, attente e distratte, sul far della sera inseguono il volo di storni e gabbiani. Versi e disegni che rincorrono la gioia che scaccia la noia. E il bisogno di aria. Di verde. Di poesia. Età di lettura: da 7 anni.
Ordinabile
Quel che conta
editore: Orecchio acerbo
pagine: 32
Un libro per giocare con i numeri. E per capire, contando, quel che conta davvero. Età di lettura: da 5 anni.
Ordinabile


