Orecchio acerbo

Mio miao. Il mio unico specialissimo gatto

Mio miao. Il mio unico specialissimo gatto

editore: Orecchio acerbo

pagine: 48

Un bambino e un gatto. Il "suo" gatto. Il racconto delle cure amorevoli, delle mille attenzioni, dei divertenti giochi ai quali, inspiegabilmente, il "suo" gatto sempre si sottrae. "Tu sei mio" gli dice il bambino. "Vieni qui, fai così, dimmi di sì. Io decido come stai, cosa fai, quando vai e quando resti. Se mi piaci o se mi stressi. Gioca con me! Adesso dormi! E ora... salta! Fermo! Dove scappi?". È cosa risaputa: si può 'avere' un cane, o un criceto, ma un gatto no. I gatti non si fanno possedere, non si fanno mettere i piedi in testa, né si fanno coccolare a comando... ma sanno cosa amare e, soprattutto, come farsi amare. Infinite sono le meraviglie che il gatto svela al "suo" bambino: annusare i prati, arrampicarsi sugli alberi, fingersi tigre per poi a sera accoccolarsi, libero, ai piedi del letto. Età di lettura: da 4 anni.
14,00
L'isola di fuoco. Con poster

L'isola di fuoco. Con poster

editore: Orecchio acerbo

pagine: 48

È l'alba di un nuovo secolo, ed Emilio Salgari, viaggiatore del tempo e dello spazio, racconta il misterioso inabissamento di un'isola. All'improvviso, fra le sue righe sulfuree, balena uno sguardo sul futuro. Sotto gli occhi attoniti dell'equipaggio di una nave di un'altra epoca, il mare brucia. Allora nessuno poteva darne una spiegazione verosimile. Noi, oggi, sì. Postfazione di Paola Pallottino. Età di lettura: da 8 anni.
12,50
La governante. Allegra storia di un cadavere devoto. Con poster

La governante. Allegra storia di un cadavere devoto. Con poster

editore: Orecchio acerbo

pagine: 32

Un omicidio. Del tutto involontario, ma pur sempre un omicidio. I rimorsi, il senso di colpa, ma sopra tutto inquietanti preoccupazioni. Chi rifarà il letto? Chi pulirà la casa? Chi luciderà le scarpe? E per di più la governante era giovane e bella. Addio reputazione! Bisogna far sparire il cadavere. Devota, devotissima anche da morta, la governante esaudisce il desiderio. Fin troppo! Ed ecco il corpo senza vita scomparire inspiegabilmente dal baule nel quale era stato nascosto. Sconcerto e stupore diventano sgomento e panico quando riappare nel letto. Ma non è finita. Di nuovo svanisce, ma solo per sbucare dal comodino per poi eclissarsi ancora, e ancora... Età di lettura: da 8 anni.
12,50
Isis. Con poster

Isis. Con poster

editore: Orecchio acerbo

pagine: 32

Imperturbabile, silenziosa, immobile, schiva. Nulla pare interessarla, né le bambole, né i libri, né gli amici. Passa ore e ore affacciata alla finestra, ma i suoi occhi verdi sembrano non accorgersi della vita che le scorre a fianco. "A che le serve avere gli occhi così grandi, se non vede nulla?", dice la gente. Ma non è che Isis non veda, Isis non guarda. Non vuole essere distratta. Non vuole che la vita, i desideri, le speranze degli altri la distolgano dalla sua misteriosa metamorfosi. Lo sguardo fantastico di Silvina Ocampo - attraverso l'interpretazione di uno dei più interessanti fumettisti spagnoli contemporanei - apre scorci di realtà oltre l'assurdo. Età di lettura: da 8 anni.
12,50
Capitan Omicidio

Capitan Omicidio

editore: Orecchio acerbo

pagine: 28

Un inedito Barbablù, nella straordinaria versione di Dickens
12,50
La casa sull'altura

La casa sull'altura

editore: Orecchio acerbo

pagine: 68

"Il ragazzo che arrivò in quella casa - un pomeriggio di ottobre, ventoso aveva una tredicina di anni: una peluria alle mascelle e i capelli neri. Affranto, intontito, guardava intorno, come fosse, così sembrava, uno che fuggiva. Da un grande poeta italiano contemporaneo, un racconto struggente e misterioso che tocca temi forti, antichi e vivi al tempo stesso. L'uomo, la natura e gli animali, gli affetti e l'amicizia, l'infanzia tradita. Postfazione di Goffredo Fofi. Età di lettura: da 11 anni.
16,50
Un cane in viaggio

Un cane in viaggio

editore: Orecchio acerbo

pagine: 36

Un cane, un poeta. Vagabondi, come le nuvole in cielo, attraversano i sentieri delle nostre campagne, le vie delle nostre città. Randagi, né servi né padroni, non guardano, vedono. Non sentono, ascoltano. Il cane, tra i campi, scopre la vita, la musica, i canti di talpe e cavalli, di volpi e civette. E di tutti gli animali, i soli che hanno l'anima uguale degli uguali. Il poeta, tra monumenti e palazzi, tra auto e negozi, ritrova persone. Tristi e felici, attente e distratte, sul far della sera inseguono il volo di storni e gabbiani. Versi e disegni che rincorrono la gioia che scaccia la noia. E il bisogno di aria. Di verde. Di poesia. Età di lettura: da 7 anni.
14,00
Quel che conta

Quel che conta

editore: Orecchio acerbo

pagine: 32

Un libro per giocare con i numeri. E per capire, contando, quel che conta davvero. Età di lettura: da 5 anni.
15,00
Effetti collaterali

Effetti collaterali

di Maurizio A. Quarello

editore: Orecchio acerbo

pagine: 36

Il Signor X va molto fiero del suo ciuffo. Così fiero che il giorno in cui una ciocca gli cade nel lavandino, si precipita dal medico per farsi prescrivere un rimedio. Sotto lo sguardo beffardo del suo cane, si somministra la medicina miracolosa. Già, ma non ha tenuto conto di quelle piccole scritte insidiose in fondo al "bugiardino": gli effetti collaterali! Età di lettura: da 7 anni.
13,00
Lola

Lola

di Spider

editore: Orecchio acerbo

pagine: 54

Se vola è Lola, se è Lola vola e se non vola? Non è Lola. Età di lettura: da 4 anni.
16,50
Il giorno in cui la mucca starnutì

Il giorno in cui la mucca starnutì

di James Flora

editore: Orecchio acerbo

pagine: 44

Che sarà mai uno starnuto? Un battito di farfalla? Una pagina sfogliata? Impercettibili spostamenti d'aria, minuscole variazioni dell'esistenza, gesti da poco... il nostro mondo ne è pieno. Eppure, a volte, le conseguenze di una minuzia sono gigantesche. Lo sa bene il piccolo Fletcher, guardiano di mucche, che per inseguire un leprotto troppo svelto lasciò al gelo la Floss: lo starnuto della mucca raffreddata può cose che neanche un tornado riesce a inventare! In una disastrosa e divertente reazione a catena, in cui il topo mosso dallo spostamento d'aria piomba sul gatto che piomba sulla capra che piomba su mille altre cose e infine su un rullo compressore che a rompicollo sfreccia per la città e piomba sulla ruota panoramica del parco comunale e si trasforma in una girandola scoppiettante di fuochi d'artificio che pericolosamente rotola verso il mare e... Chi fermerà la carambola infinita? Età di lettura: da 9 anni.
16,00
La zampa dell'ombrello

La zampa dell'ombrello

editore: Orecchio acerbo

pagine: 18

"Ombrelli. La disputa sulla loro origine è antica. Parasole o parapioggia? Fuorviati da questo falso dilemma, per secoli non ci si accorse che non sono che una sottospecie dei pipistrelli, dai quali si differenziano solo per quell'unica zampa che, con il solito antropocentrismo, gli umani hanno chiamato manico." Età di lettura: da 6 anni.
13,00