Ponte alle Grazie
Le relazioni culinarie
di Andreas Staïkos
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 110
Dimitris e Damocle vivono nello stesso palazzo, allo stesso piano. Poco a poco si rendono conto di avere in comune anche l'amante, Nanà. Entrambi decidono di conquistarne l'arrendevole palato sbaragliando il rivale in cucina. Ne nasce un duello buffo e bizzarro, a colpi di insalate di ricci di mare, involtini di foglie di vite, polpo in vino bianco, moussaka, kolliva e altre ghiottonerie tipiche della cucina greca. Quanto a Nanà (astuta, esigente e istrionica) non si fa scrupolo di spedire gli ignari ammiratori sulle coste dell'Attica per procurarsi gli ingredienti, interpretando il ruolo della "femme fatale" fino all'amara conclusione della vicenda.
Contattaci
Sale e zafferano
di Kamila Shamsie
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 288
I Dard-e-Dil si distinguono per le clavicole sporgenti e la passione per le storie della loro antichissima famiglia. Aliya non avrà ereditato l'aspetto patrizio e lo snobismo tipici del clan, ma non per questo è meno attratta dalle sue infinite vicende e dai suoi segreti nascosti. Soprattutto è affascinata dalla maledizione ricorrente dei "non-proprio-gemelli", una sorta di unione cosmica che lega vari componenti della famiglia di diverse generazioni. Aliya si convince di avere una "non-proprio-gemella" nella zia Mariam Apa, che esce dal suo mutismo solo per comunicare al cuoco ricette meravigliose. Aliya, decisa a risolvere il mistero di Mariam, scoprirà anche in che cosa consiste veramente la maledizione del clan.
Contattaci
Il linguaggio della terapia breve. Retorica e logica del cambiamento terapeutico
di Branka Skorjanec
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 123
Come ottenere risultati rapidi dalla psicoterapia? Attraverso l'utilizzo delle parole e del linguaggio, delle sue strutture retoriche, dei suoi codici, perché, come diceva Freud, le parole sono magiche. La comunicazione può diventare una forma di terapia, attraverso retoriche particolari, che possono essere apprese e utilizzate in interventi che sovvertono gli equilibri delle patologie. L'alternativa, qui proposta è quella di cambiare il modo in cui il paziente percepisce la realtà aiutandolo a ricostruire i suoi codici comunicativi. Cambiando la cornice, si cambia il contenuto, ottenendo risultati terapeutici rapidi ed efficaci.
Contattaci
Bambini e ragazzi difficili. Figli che crescono: soluzioni a problemi che emergono. Terapia in tempi brevi
di Andrea Fiorenza
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 116
Spesso bambini "difficili" e ragazzi ribelli iniziano con l'essere sottoposti a sofisticati test clinici e finiscono con il di
Fuori catalogo
Tra Cesare e Cristo. Misteri, atrocità, splendori di un secolo che cambiò il corso della storia
di Luca Canali
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 149
Il secolo che precede la nascita di Cristo è forse quello più emblematico di tutta l'antichità romana. E' un secolo contraddittorio e controverso, agitato da avvenimenti epocali e guidato da personalità di spicco, che ha preparato il terreno per i due millenni di storia a venire. Da Cesare a Gesù passando attraverso gli eventi politici sollevati da Mario, Silla, Spartaco, Catilina, Crasso, Pompeo, Antonio, Ottaviano, Augusto... Da Cesare a Gesù passando attraverso il mondo culturale di Cicerone, Cornelio Nepote, Sallustio, Lucrezio, Catullo, Virgilio, Orazio, Tito Livio...
Contattaci
Le prigioni del cibo. Vomiting, anoressia, bulimia
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 308
In una civiltà in cui l'immagine ha assunto un ruolo così importante, è fatale che i disturbi legati alla percezione del proprio corpo siano in crescita. E' così che un fenomeno un tempo marginale e poco studiato come quello dei disturbi alimentari è venuto oggi alla ribalta, a causa della preoccupante crescita del numero di persone che ne cadono vittima, ma anche per le riflessioni antropologice che suscita. In questo testo l'autore affronta il problema da un punto di vista terapeutico, fornendo strumenti di intervento specifico per la cura dei pazienti affetti da anoressia, bulimia e vomiting.
Contattaci
L'arte del cambiamento. La soluzione dei problemi psicologici personali e interpersonali in tempi brevi
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 179
Risultato dal lavoro congiunto di Giorgio Nardone e di Paul Watzlawick, questo volume presenta in forma sistematica il modello di terapia breve per la soluzione di problemi psicologici specifici. L'approccio strategico alla psicoterapia, ossia la moderna evoluzione della terapia sistemica in simbiosi con l'ipnoterapia di Milton Erickson, rappresenta una prospettiva rivoluzionaria rispetto alle forme convenzionali di intervento psicoterapeutico. Si tratta di un modello teorico e operativo per la soluzione in tempi brevi dei problemi individuali, di coppia e di famiglia, applicabile anche a contesti interpersonali più ampi, e non solo clinici.
Contattaci
Machiavelli per i manager. Dalla mente più acuta del Rinascimento, massime e sentenze a uso della vita moderna nelle aziende e fuori
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 111
Nel Cinquecento comandavano gli aristocratici: adesso comandano i signori dell'economia, gli uomini dell'industria e della finanza i manager. Cambiano gli attori, ma il copione è lo stesso. Il nuovo principe è il capo dell'azienda. Dalle sue decisioni, forse dai suoi capricci, dipende la sorte di coloro che lavorano per lui, la loro fortuna o la loro disgrazia. Spesso egli dispone di un potere assoluto. Intorno a lui si diffonde pertanto la mentalità cortigiana.
Contattaci
Il passaggio di Ermes. Riflessioni sul mito
di Giuseppe Conte
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 104
Il mito è alla base della storia dell'umanità
Fuori catalogo
Per la storia del collezionismo italiano
Fonti e documenti
di De Benedictis Cristina
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 374
L'autrice intende illustrare quel fenomeno complesso e sfuggente che è il collezionismo, in un arco di tempo compreso fra il T
Fuori catalogo
Socrate al caffè. Come la filosofia può insegnarci a capire il mondo d'oggi
di Marc Sautet
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 330
Dal 1992 tutte le domeniche al Cafè des Phares di Parigi, il filosofo Marc Sautet anima un dibattito a cui può partecipare chiunque. Si tratta di un momento speciale in cui la filosofia ritrova la sua dimensione più antica per rispondere ai problemi dell'uomo con un linguaggio accessibile a tutti. Non lontano da lì, lo Studio di flosofia di Sautet è aperto a chiunque chieda consultazioni. È così che da qualche anno nella capitale francese l'antica pratica del filosofare torna ad essere lo strumento per affrontare il quotidiano, per riflettere sullo Stato, sulla giustizia, sulla violenza, sulla condizione umana. In questo libro il filosofo ci invita a seguirlo lungo un cammino che ripercorre la storia della cultura occidentale.
Contattaci
Chi ucciderà la psicoanalisi. Psicofarmaci e Internet all'assalto
di Graziella Magherini
editore: Ponte alle Grazie
pagine: 176
Contattaci


