Priuli & Verlucca
Gamberi e gomene. 90 ricette trovate nelle piccole isole italiane. Ediz. italiana e inglese
di Gabriele Isaia
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 278
Novanta ricette "rubate" a cuochi stellati o alle cucine più semplici per raccontare le isole "minori" italiane e i loro incontri con navigatori, eserciti, pirati, conquistatori, re e fuggitivi. Attorno a questo "piatto principale", scalinate, vicoli e ricordi, il sole scintillante, spiagge inimmaginabili o pareti a precipizio sul mare, profumi, colori, vento, mare, ginestre, fiori e il calore della gente. "Gamberi e gomene" non è solo un titolo, è un "manifesto". Gamberi dice che qui si parla di cibo perché lo si sperimenti a casa, per curiosità o per nostalgia. Gomene (è il nome della cima che tiene unita la nave alla banchina) parla di incontri fisici ed emotivi, tra isolani e viaggiatori, tra terra e mare, tra l'isola e il mondo.
Alle origini della profezia Maya. 21/12/2012
di Pierluigi Baima Bollone
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 288
Il 21.12.2012 della nostra era, misurata dal calendario gregoriano, si interrompe il calendario dei Maya. Questo fatto rinnova le nostre paure ancestrali della fine del mondo. Ma sarà proprio così? Come hanno fatto i Maya a giungere a questa catastrofica conclusione? Sorprendentemente a conoscenza della matematica e dei movimenti degli astri che applicavano ai lavori agricoli e alle colossali architetture che ancora oggi ci stupiscono, incredibilmente all'avanguardia nell'astrologia e nell'astronomia, su cosa hanno basato i loro calcoli? Il professor Baima Bollone ci guida sia alla conoscenza delle reali catastrofi avvenute nel corso dei millenni sul nostro pianeta per terremoti ed eruzioni, sia all'esplorazione dei misteriosi monumenti megalitici sparsi in tutto il mondo, sia infine, dopo averla a lungo studiata, alla scoperta di questa straordinaria civiltà precolombiana, coniugando il più serio approccio scientifico multidisciplinare con un'esposizione chiara e divulgativa per spiegarci l'origine della profezia e i suoi significati più reconditi.
Napoleone. Dalle campagne d'Italia alla morte criminale a Sant'Elena
di Pierluigi Baima Bollone
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 253
Napoleone Bonaparte conquista gran parte d'Italia nel 1796 e nuovamente nel 1800
I valdesi e l'unità d'Italia. Un tempo per seminare e un tempo per raccogliere
di Maria Rosa Fabbrini
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 160
La cucina del risparmio. Come mangiare bene con pochi euro
di M. Teresa Vaudagnotto Bianco
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 200
2011 itinerari. Luoghi del Risorgimento in provincia di Torino
di Silvia Cavicchioli
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 160
Beato te Carolpapa
di Ernesto Olivero
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 199
Questo libro celebra l'incontro e l'amicizia tra uno dei più grandi Papi della storia e uno dei profeti della carità del nostro tempo. E forse per questo che il cardinal Ersilio Tonini, nella presentazione, scrive: "Caro lettore, sei preavvertito: nel percorrere queste pagine, già dalle prime righe un qualcosa ti colpirà che sa d'inconsueto, per non dire di ardimento". Chi legge viene trasportato come in uno straordinario giro del mondo, seguendo le orme del Papa, e di Olivero che spesso lo segue, a Damasco, Gerusalemme, Salvador de Bahia, Sarajevo... Dovunque domina quel senso di "impossibile realtà", che è un segno caratteristico delle azioni degli uomini di Dio nella storia. Due vite che si incontrano. Un Papa di tutti che diventa avvicinabile. Il "tuo Carolpapa", come scrive il cardinale Stanislaw Dziwisz a Olivero. Presentazioni del Cardinal Stanislaw Dziwsz, del Cardinal Ersilio Tonini, del Cardinal Angelo Comastrini, dell'arcivescovo Cesare Nosiglia e di Erri De Luca.
Cucinare con i fiori. Centouno ricette profumate
di Lina Marenghi
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 144
Maria Croz. E altri racconti ai piedi del Monte Rosa
di Luigi Capra
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 88
I samaritani della roccia e altri racconti
di Cesare Ottin Pecchio
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 159
Alpinista negli anni verdi, l'autore ha dovuto ben presto interrompere le ascensioni, a causa di una crudele malattia che lo h