fbevnts Tutti i libri editi da Vita e pensiero - libri Librerie Università Cattolica del Sacro Cuore | Pagina 156
Vai al contenuto della pagina

Vita e pensiero

Etica E Trasformazione Tecnologiche

Autori vari

editore: Vita e pensiero

Contattaci
13,43

L`insegnamento Sociale Della Chiesa

Autori vari

editore: Vita e pensiero

Contattaci
16,53

La famiglia

Quale idea, quale politica. Atti del 64º Corso di aggiornamento culturale dell'Università Cattolica

 

editore: Vita e pensiero

Contattaci
15,49

Essere amici

Percorsi di educazione

di Caterina Foppa Pedretti

editore: Vita e pensiero

pagine: 272

Il rapporto d’amicizia, fin dall’antichità considerato quale modello di tutte le relazioni personali, familiari e politiche, negli ultimi secoli è stato investito dalla profonda crisi valoriale che attraversa l’Occidente. Il presente volume affronta la questione del necessario recupero, attraverso un percorso pedagogico, del significato più autentico dell’amicizia, intesa nel suo duplice versante di essenziale vincolo personale e di somma benevolenza sociale. Viene messa in luce l’elevata funzione umanizzatrice che essa è chiamata oggi a esercitare, in vista dell’attingimento del «senso umano vero» di ciascuno, compiutamente realizzato attraverso il progetto consapevole e responsabile dell’amicizia con Dio e della permanenza nel Suo amore, quale fonte dell’essere-per-sé-in-relazione a cui ogni uomo è chiamato.
Contattaci
18,50

Equivalenze letterarie

Tradurre il testo narrativo dall'inglese all'italiano

di Paola Biancolini Decuypère

editore: Vita e pensiero

pagine: 154

Questo volume rappresenta un utile sussidio per l’insegnamento e l’apprendimento della traduzione del testo narrativo dall’inglese all’italiano, con una ricca esemplificazione di supporto e materiale per le esercitazioni. A partire da una base teorica, si sviluppa un discorso pragmatico, che tiene conto della variabilità della lingua nella comunicazione, suggerendo un possibile percorso per affrontare i vari problemi contrastivi, senza tuttavia perdere di vista l’idea di traduzione come processo traduttivo e come oggetto tradotto, entrambi da considerarsi quali realtà in progress.
Contattaci
10,00

Communicative Negotiation in Cinema and Television

di Francesco Casetti

editore: Vita e pensiero

pagine: 72

Collected in this volume are four essays based on the concept of communicative negotiation. The concept of negotiation has proved very useful in understanding the connection between media communication strategies and the reception modes of the subjects. In particular, negotiation properly describes communication pro-cesses as a moment of interaction, in which the definition of a meaning, of a point of view, of a goal, etc. results from a confrontation between communicating partners. But the notion of communicative negotiation may be applied also to define how a text places itself in the social space, how it opens itself to particular uses, and how it corresponds with the network of other social discourses. In this book the notion of communicative negotiation is applied to the study of mass media phenomena of which cinema is an example, and it is correlated to other key concepts, such as communicative situation, co-operation, pact.
Contattaci
6,00

Laboratorio di scrittura

Materiali di lavoro con esercizi svolti

editore: Vita e pensiero

pagine: 192

Questo volume rappresenta la prima tappa di un percorso di lavoro condotto nel Laboratorio di Italiano attivato dall’Università Cattolica di Milano per il corso di laurea in Scienze della comunicazione. Esso raccoglie esercitazioni svolte e tracce di lavoro su sei tipologie di testo: lettera, memorandum, comunicato stampa, dépliant, relazione d’azienda e diapositive di supporto a una conferenza stampa. Ogni capitolo affianca all’analisi di esercizi svolti, selezionati e commentati, numerose proposte di lavoro, che costituiscono un momento avanzato di scrittura e verifica delle competenze acquisite. Il volume, che si fonda in buona parte sulla didattica dell’errore, costituisce un innovativo complemento alle lezioni.
Esaurito
15,00

L' impossibile volere

Tommaso d'Aquino, i tomisti e la volontà

di Andrea Robiglio

editore: Vita e pensiero

pagine: 268

Volere l'impossibile è un'espressione linguistica e, insieme, un'esperienza umana
Esaurito
21,00

1880-1955 Amato Masnovo

Un percorso filosofico

di Mario Neva

editore: Vita e pensiero

pagine: 408

Il volume offre un approfondito studio su Amato Masnovo, massimo esponente del neotomismo italiano nella prima metà del Novecento. A partire da una ricostruzione accurata del percorso biografico e culturale dei primi cinquant’anni di vita di Masnovo, Mario Neva ne analizza la produzione scientifica, in parte a carattere storico – sulle origini del tomismo e del neotomismo – e in parte a carattere teoretico, sui rapporti tra metafisica e criteriologia. Ne emerge, nitida, la figura di uno studioso, di uno storico, di un filosofo che, senza mai abbandonare il riferimento sicuro della fede, si aprì al confronto con le correnti di pensiero che animavano in quegli anni il dibattito culturale: l’idealismo, l’esistenzialismo e il marxismo.
Esaurito
27,50

Johann Georg Hamann

Vol. IV. Origines 1774-1779

di Angelo Pupi

editore: Vita e pensiero

pagine: 624

Esaurito
50,00

Internet e l'esperienza religiosa in rete

editore: Vita e pensiero

pagine: 276

La seconda metà degli anni Novanta ha visto la definitiva ‘esplosione’ di Internet. Il fenomeno appare caratterizzato da una complessità senza precedenti: Internet non è infatti solo un medium in senso tradizionale, ma anche e soprattutto uno spazio virtuale di comunicazione e di incontro, di espressività, di scambi, simbolici ed economici. Il repentino sviluppo del nuovo mezzo pone molteplici questioni alle discipline scientifiche e a quelle umanistiche. Soprattutto prevale, negli osservatori più attenti, una preoccupazione di tipo etico: quali vecchie e nuove responsabilità vengono chiamate in causa da Internet? Quali forme di cittadinanza, quali diritti, quali modelli economici appaiono più adeguati? E infine, quali opportunità di sviluppo crea Internet, tenuto conto che la sua vasta diffusione nei paesi industrializzati contrasta con la sua scarsa disponibilità nel sud del mondo? L’attenzione della Chiesa – pur nell’esplicito invito di Giovanni Paolo II a «varcare» con coraggio questa nuova «soglia» culturale – si è da subito rivolta a Internet con prudenza interpretativa e insieme con una proposta attiva e partecipata, considerandolo come risorsa al servizio della comunità umana più che come semplice canale di comunicazione. Dati tali presupposti, questo volume intende da un lato fare il punto sulle radici e sulle opportunità di Internet, avvalendosi di contributi scientifici pluridisciplinari, dall’altro recensire le presenze di realtà ecclesiali sulla rete, indicando alcune prospettive di sviluppo.
Esaurito
19,00

Etica e deontologia nella comunicazione d'azienda

di Edoardo Teodoro Brioschi

editore: Vita e pensiero

pagine: 200

L'etica - che corre spesso il rischio di essere considerata un concetto di carattere sovrastrutturale e, pertanto, scarsamente
Esaurito
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.