Vita e pensiero
Castiglione e il mito di Urbino
Studi sulla elaborazione del «Cortegiano»
di Uberto Motta
editore: Vita e pensiero
pagine: 494
Questo studio dei manoscritti del "libro del cortegiano", con le redazioni dell'opera precedenti la vulgata, intende ricostrui
Contattaci
L' orientamento come promozione all'inserimento occupazionale
editore: Vita e pensiero
pagine: 336
Le trasformazioni culturali che caratterizzano la nostra società in rapporto ai cambiamenti del sistema economico e occupazion
Contattaci
Il legame incrinato.
Lavoro e società in trasformazione nell'epoca della globalità
di Monica Martinelli
editore: Vita e pensiero
pagine: 228
La globalizzazione dell’economia e i processi di deregolamentazione hanno concorso a forgiare una profonda riorganizzazione del lavoro, del suo significato, della stratificazione sociale ad esso collegata. Nuove ambivalenze e contraddizioni accompagnano tali trasformazioni, in cui il lavoro appare, da un lato, risorsa strategica da valorizzare e, dall’altro, elemento altamente precario. In questo contesto, il presente volume si propone di analizzare la relazione tra lavoro, società e azione dei soggetti nel recente dibattito sociologico. Il richiamo al ruolo dell’agire sociale consente di problematizzare alcuni dei concetti utilizzati per descrivere il mutamento in atto, lasciando aperte le possibilità di percorsi sociali differenti, sui quali le transizioni possono procedere, al di fuori di presunte vie obbligate già tracciate.
Contattaci
La realtà e le sue alternative
Psicologia sociale del ragionamento controfattuale
di Patrizia Milesi
editore: Vita e pensiero
pagine: 118
Confrontare la realtà con quanto sarebbe potuto accadere "se solo" significa impegnarsi in un ragionamento contrafattuale
Esaurito
Metafisica del desiderio
di Claudio Ciancio
editore: Vita e pensiero
pagine: 344
Il pensiero della seconda metà del Novecento, quando non ha imboccato la via che conduce all’affossamento della vocazione ontologica della filosofia e del tema della trascendenza, ha cercato vie nuove, che mettessero a frutto, e magari radicalizzassero, la critica heideggeriana alla metafisica ontica. In questa direzione va l’idea di una metafisica del desiderio, che indica una direzione di ricerca assai promettente per almeno due ragioni: in primo luogo perché individua un luogo privilegiato di accesso alla trascendenza, e in secondo luogo perché induce a rivisitare e a valorizzare momenti della storia della filosofia, nei quali la tematica del desiderio ha, in modo più o meno sotterraneo, agito significativamente, e dai quali si possono trarre suggerimenti per nuovi svolgimenti della metafisica.
A questo intento cercano di rispondere da molteplici punti di vista – che vanno da quello più strettamente teoretico a quello biblico, da quello psicoanalitico a quello storiografico – i saggi contenuti in questo volume. Essi rendono ragione, al di là anche dell’efficacia delle soluzioni proposte, del significato e dell’importanza della dimensione affettiva per la filosofia; dimensione tutt’altro che estranea alla tradizione filosofica, per quanto spesso nascosta o ignorata. La sua ripresa può oggi contribuire a rinnovare la problematica metafisica, allo stesso modo in cui, a volte in forme convergenti, contribuiscono a rinnovarla approcci inediti o fin qui poco frequentati, quali quelli del dono o della libertà.
Esaurito
Educazione e retorica nell'età delle «Querelles». Charles François Houbigant e il «De la manière d'etudier et d'enseigner»
di Sani Filippo
editore: Vita e pensiero
pagine: XIV-274
Viene qui proposto, in un'edizione critica curata da Filippo Sani e introdotta dalla Presentazione di Dominique Julia, il trat
Contattaci
Vita e pensiero
editore: Vita e pensiero
Contattaci
Contattaci
Lo sviluppo delle competenze: il ciclo di vita
editore: Vita e pensiero
pagine: 236
Negli ultimi anni la psicologia dello sviluppo ha assunto un’importanza crescente sia nell’ambito scientifico sia in quello delle applicazioni pratiche: lo studio dei problemi della psicologia ha permesso, infatti, di maturare una più profonda interpretazione dei fenomeni «normali» e «patologici» dello sviluppo e di individuare una più corretta possibilità d’intervento.
Questo volume presenta lo sviluppo psicologico dell’individuo nel suo «ciclo di vita», cioè nell’intera durata della vita umana, dal concepimento alla senescenza.
Gli autori hanno cercato di presentare l’individuo, nelle diverse età, come unità psicofisica e quindi lo sviluppo delle competenze (cognitive, emotive, morali, comunicative ecc.) come frutto dell’interazione tra i fattori biologici, la storia personale e la storia della collettività a cui il singolo appartiene.
Il volume è destinato in primo luogo agli studenti dei corsi di psicologia dello sviluppo, ma può essere utile e interessante anche per coloro che – come insegnanti, educatori e operatori sociali – si trovano a operare nei vari campi in cui la relazione con l’individuo e la sua comprensione svolgono un ruolo fondamentale.
Contattaci
Contattaci
Contattaci


